Liu Jo Modena: Coppa Italia, il primo atto dei quarti sorride alla Liu•Jo
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2014

L’ennesima buona prova delle ragazze di coach Chiappafreddo vale il 3-0 a Casalmaggiore, una vittoria davvero importante nell’ottica del doppio confronto di questi quarti di Coppa Italia. Sempre davanti Piccinini e compagne per tutto il corso del match e mercoledì si torna in campo per la gara di ritorno.

Risultato finale:

POMI’ CASALMAGGIORE 0

LIU•JO MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 11min

Risultati parziali:

15-25
21-25
19-25

Primo arbitro: Antonio Longo
Secondo arbitro: Ilaria Vagni

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
Non ci sono sorprese nel sestetto di coach Chiappafreddo per questo inizio di match. Rondon è al palleggio in diagonale con l’opposta Fabris, Piccinini e Rousseaux sono i posti quattro, Heyrman e Ruseva le centrali con Cardullo libero. Per Casalmaggiore, invece, rispetto alla gara di campionato di fine dicembre torna nel sestetto Zago, opposta, in diagonale con Camera. Gennari e Lipicer sono le attaccanti di banda, Stevanovic e Aguirre i posti tre con Sirressi libero.

Si mostra subito pronta a dare il massimo in tutti i fondamentali la Liu•Jo che parte con l’ace di Rousseaux per poi seguire con l’attacco di Fabris, al termine di un’azione condita da un paio di difese fantastiche, e per concludere con il muro di Ruseva. 0-3 subito in avvio, ma Modena non scappa perché, talvolta, incoccia in qualche errore offensivo che permette a Casalmaggiore di rimanere a contatto. E’ 5-5 e poi 6-6 prima dello scatto che, poi, risulterà decisivo. A propiziare l’accelerazione è una serie di punti consecutiva di Rousseaux inframezzati da un bel muro di Rondon. La Pomì prova a rimanere a contatto sfruttando Zago e Gennari che dalla battuta trova l’ace del 9-10. Modena, però, non sbaglia più e accelera punto dopo punto specialmente con le proprie attaccanti esterne. Piccinini inizia a carburare e sull’invasione a rete di Camera per il 13-17 coach Beltrami prova a fermare il gioco, ma dovrà farlo una seconda volta due punti dopo, sul 13-19. Gennari ripaga il proprio tecnico con il punto del 14-19, ma per Modena entra in ritmo anche Fabris ed il set si chiude 15-25 con attacco e muro proprio dell’opposta serba.

Secondo set.
Si riparte con i medesimi sestetti e con il ritorno in campo di Stevanovic per Casalmaggiore che nel finale di set precedente aveva lasciato il campo, inutilmente, ad Olivotto. La Liu•Jo apre portandosi nuovamente avanti con il primo tempo di Ruseva, ma Casalmaggiore impatta grazie all’errore in battuta di Rousseaux che colpisce la rete. A differenza del parziale precedente per la Liu•Jo Rondon cerca maggiormente le proprie centrali ed in particolare Heyrman che risponde sempre presente mettendo a terra il pallone con regolarità. Sull’ace di Fabris si vola fino al 9-14 prima che le padrone di casa abbozzino una reazione importante, che le riporta fino ad un passo dal ricongiungimento. Gennari e Zago sono le autrici della rimonta, in particolare la schiacciatrice sigla il punto del 14-15 e si rimane a contatto fino al mani fuori di Lipicer del 17-18. Fabris regala nuovamente due lunghezze di vantaggio a Modena poi Maruotti entra in battuta per rilevare Ruseva. Fruttuosa la scelta di coach Chiappafreddo, Gennari attacca out e Beltrami ferma il gioco per il suo primo discrezionale. Si torna in campo, Fabris allunga ancora con un bel pallonetto e poi c’è anche il muro di Heyrman su Lipicer per il 17-22. Secondo discrezionale per il tecnico della formazione casalasca che riesce in quest’ultimo tentativo a bloccare la fuga ospite. Maruotti batte in rete e poi dall’altra parte entra Olivotto, sempre in battuta, che mette in difficoltà la linea di ricezione modenese. Una rigiocata vincente e un ace per il 20-22 che costringe Chiappafreddo al suo secondo time out discrezionale. Entra anche Perinelli per Rousseaux a rinforzare la ricezione e capitan Piccinini suona la carica con il muro che vale il 20-23. Zago attacca poi fuori regalando quattro set point a Modena ed al secondo sempre Piccinini chiude per il 21-25 finale.

Terzo set.
Ancora sestetti confermati e a differenza dei set precedenti è Casalmaggiore che si porta avanti con il primo tempo di Aguirre. Trova anche due lunghezze di vantaggio la formazione padrona di casa in avvio, 5-3 grazie anche ad un paio di muri su Rousseaux e Fabris. La stessa croata, però, manda in battuta la compagna belga e Modena produce un 4-0 che spinge Beltrami a giocarsi immediatamente un time-out discrezionale. Al rientro in campo non arriva la reazione casalasca e la Liu•Jo infila un nuovo parziale di medesima lunghezza prima dell’errore in battuta di Rousseaux per il 6-11. La battuta out anche di Zago porta il set al suo stop tecnico. Si produce in una piccola rimonta la Pomì al ritorno in campo, ma Fabris annulla tutto e le distanze rimangono in questa fase centrale del set intorno alle cinque lunghezze. Un muro di Rousseaux su Zago regala un nuovo abbrivio alla Liu•Jo oltre al punto del 13-19 e quando Fabris fa 14-21 il coach della Pomì Beltrami gioca l’ultima carta del secondo stop discrezionale. Diventa un fattore offensivo anche Ruseva nel finale di set e Modena si avvicina alla meta con un margine più che rassicurante. 16-23 il parziale quando un attimo di frenesia regala tre punti alla Pomì. Time out di Chiappafreddo è parallela di Fabris al rientro in campo per il set point. Pericolo scampato e Rousseaux chiude con il mani fuori del 19-25.

La palleggiatrice Giulia Rondon: “Siamo state brave a portare a casa la partita in tre set. Abbiamo approcciato la gara fin dall’inizio con la massima concentrazione e non abbiamo mai mollato fino alla fine, per questo sono molto contenta. Adesso dobbiamo resettare tutto, dobbiamo giocare questa partita di ritorno che ci aspetta senza mollare nulla contro un avversario che non è assolutamente da sottovalutare”.

La schiacciatrice Helene Rousseaux: “Abbiamo fatto una gara molto aggressiva, giocando da inizio alla fine sempre su ottimi livelli. Abbiamo disputato una grande prova dall’inizio alla fine e certamente la vittoria può risultare importante nell’ottica del doppio confronto e della qualificazione alla Final Four”.

Il coach Mauro Chiappafreddo: “Noi lavoriamo sempre al massimo dal primo giorno, cerchiamo di fare un lavoro di qualità fin dal primo allenamento della stagione. Questa sera abbiamo giocato bene, ma ha giocato bene anche Casalmaggiore che ha difeso tanto. Noi siamo stati bravi a tenere alto il cambio palla e anche il contrattacco sbagliando poco. Per quanto riguarda il gioco che stiamo riuscendo ad esprimere, invece, posso ripetere che ci stiamo lavorando tanto, ma il merito di queste prestazioni è anche per la volontà delle ragazze che in allenamento danno sempre il massimo”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: mercoledì 29 gennaio, alle ore 20:30 presso il PalaPanini di Modena ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia fra Liu•Jo Modena e Pomì Casalmaggiore.

Visualizza sponsor