Liu Jo Modena: Coppa Italia, obiettivo centrato. Si va a Treviso
Autore: Lega Volley Femminile
30 Gennaio 2014

Piccinini e compagne si aggiudicano subito il primo set che serviva per la qualificazione alla Final Four, poi spazio alle più giovani che non tradiscono e portano a casa con il punteggio finale di 3-1 la partita. Ottima prova di tutte con Andjelic che si guadagna il premio di MVP.

Risultato finale:

LIU•JO MODENA 3

POMI’ CASALMAGGIORE 1

Durata dell’incontro: 1h 43min

Risultati parziali:

25-18
21-25
25-22
25-23

Primo arbitro: Mauro Goitre
Secondo arbitro: Marco Braico

Spettatori: 1030

CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Si parte con la formazione base per coach Chiappafreddo che schiera Rondon al palleggio, Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini in banda, Ruseva ed Heyrman al centro con Cardullo libero. Per Casalmaggiore, invece, c’è Camera in regia con Zago opposta, Lipicer e Gennari in posto quattro, Stevanovic e Aguirre al centro con Quiligotti, e non Sirressi, libero.

Grande equilibrio in avvio di gara con la Pomì che si porta avanti 3-1 grazie ad un paio di muri. Dall’altra parte, però, risponde Heyrman con tre muri consecutivi a sua volta che portano la Liu•Jo sul 5-3. E’ un inizio di gara soft per le padrone di casa che sbagliano qualcosa di troppo in attacco ed in battuta tenendo a contatto l’avversario. E’ la sola Lipicer, di fatto, a mettere per terra il pallone con regolarità per la Pomì e si arriva così 12-10 al time out tecnico. Sul 13-13 si consuma il riaggancio e serve un muro di Ruseva per riportare avanti Modena di due lunghezze sul 17-15. Time out per coach Beltrami e fast di Stevanovic per il 17-16 al rientro in campo. Un altro muro della centrale bulgara, però, regala il 19-16 e obbliga il tecnico ospite al secondo stop discrezionale. Ha preso il ritmo giusto la Liu•Jo che poi con l’ingresso in battuta di Maruotti per Ruseva regala la possibilità a Fabris di realizzare muro e attacco del 22-17. Si chiude qui, di fatto, il set e la partita con la stessa croata che realizzerà in pipe il 25-18 che vale la qualificazione alle Final Four in programma il 22-23 febbraio a Treviso.

Secondo set.
Con la qualificazione nel cassetto coach Chiappafreddo regala spazio alle sue giovani. In campo vanno Maruotti, Perinelli, Prandi, Petrachi, Andjelic e Paola Paggi, mentre l’unica giocatrice del sestetto titolare confermata è Ruseva. Si riparte in grande equilibrio, dunque, con Lipicer a fare sempre la differenza per le ospiti, mentre da parte modenese sono Maruotti ed Andjelic a prendere in mano la maggior parte del peso offensivo. Quando anche Gennari per la Pomì trova qualche sbocco importante la formazione casalasca si porta avanti di un paio di lunghezze e guiderà 9-12 al time out tecnico. C’è chiaramente maggior feeling in campo e maggior esperienza tra le fila avversarie. Le giovani bianconere devono sopperire anche alla mancanza di meccanismi rodati in un contesto così importante, ma regalano una bellissima reazione dopo il 12-19 per le avversarie. Punto dopo punto la Liu•Jo rosicchia lo svantaggio arrivando fino al 21-24, ma sul contrattacco che può valere il meno due arriva il muro che chiude il parziale a favore della Pomì.

Terzo set.
Si riparte con i medesimi sestetti del parziale precedente e si riparte punto a punto, con Perinelli, ancora Andjelic e Paola Paggi ad essere le più concrete in attacco. 7-7 il punteggio prima del cambio palla ospite e di due muri consecutivi che regalano tre lunghezze di vantaggio che poi permangono anche al time out tecnico sul 9-12. Un primo tempo di Ruseva, l’attacco di Andjelic e l’errore di Lipicer riportano la gara in parità al ritorno in campo e il segnale è di quelli positivi perché Modena ha trovato ritmo e passa anche avanti con la propria opposta croata. Sul 15-13 coach Beltrami è costretto a fermare il gioco dopo aver anche inserito Bacchi per Zago. Il muro di Paggi porta anche la Liu•Jo sul 17-14, poi tre errori rimettono per l’ennesimo volta il parziale in bilico, ma le bianconere allungano nuovamente con la fast di Paggi e la pipe out di Bacchi. La panchina di Casalmaggiore deve giocarsi il secondo stop discrezionale, ma il parziale sembra incanalarsi quando due lunghe azioni si chiudono a favore di Modena e il punteggio va sul 23-19. Nulla di fatto, però, perché Lipicer di esperienza realizza il 23-20 e Perinelli trova il muro avversario. Time out per coach Chiappafreddo e al rientro in campo Prandi si appoggia ad Andjelic che non tradisce e realizza i due punti necessari a chiudere il parziale.

Quarto set.
Ancora avanti con i medesimi sestetti e buon impatto di Ruseva con un muro e un primo tempo in avvio. Si esalta in difesa anche la giovanissima Petrachi e quando in attacco suona la carica ancora Andjelic, la Liu•Jo prova a scattare avanti di un paio di lunghezze. E’ 12-10 al time out tecnico e poi diventa anche 13-10 col primo tempo di Ruseva. Prova a rispondere con Stevanovic la Pomì, ma per Modena torna su alti livelli offensivi anche Maruotti. Trovano anche l’apporto di Bacchi le ospiti e sul primo tempo out di Ruseva si consuma il riaggancio a 19. Time out per coach Chiappafreddo e la stessa bulgara si fa perdonare al ritorno in campo con un perentorio muro su Gennari. Arriva anche il 21-19 con l’ace di Perinelli e a seguito il secondo stop discrezionale di coach Beltrami. Modena, tuttavia, arriva a giocarsi diversi set point che Casalmaggiore riesce ad annullare, ma sul 24-23 l’attacco out di Lipicer regala la grande gioia alle giovani bianconere del successo.

La gioia della MVP dell’incontro, Danijela Andjelic: “Sono contenta, ancora non posso crederci. Vinto il primo set e qualificate per le Final Four siamo entrate noi che di solito non giochiamo e volevamo fare il massimo. Sono orgogliosa di quello che siamo riuscite a fare. Volevamo tanto vincere la partita e non lasciare loro il successo per questo sono molto contenta. La semifinale con Bergamo? Non ho paura di nessuno, lavoriamo tanto e abbiamo brave ragazze ed un bravo staff. Penso che abbiamo le possibilità di vincere anche questa partita”.

La palleggiatrice Vittoria Prandi: “Siamo molto contente di questa vittoria e soprattutto siamo riuscite a passare in semifinale di Coppa Italia che per noi è un traguardo importantissimo. Poi abbiamo avuto spazio anche noi giovani e abbiamo potuto mostrare il nostro meglio per arrivare a vincere la partita. In queste settimane ci alleneremo come sempre abbiamo fatto per raggiungere un traguardo importante”.

Il coach Mauro Chiappafreddo: “Abbiamo vinto il primo set e poi la squadra non ha mollato, anzi, ha lottato pallone su pallone per arrivare a questo risultato. Sono entrate anche diverse giovani in campo, ma hanno dimostrato di aver le doti per giocarsela contro tutte le avversarie. Sicuramente abbiamo raggiunto ottimo traguardo e sono molto contento per tutta la società, i tifosi e soprattutto per noi che tutti i giorni lavoriamo. Andjelic MVP? E’ alla prima esperienza in Italia, è una ragazza splendida, ha tanta voglia di fare e di dimostrare tutte le doti che ha”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 2 febbraio, alle ore 18 presso il PalaPanini di Modena dodicesima giornata di Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Openjobmetis Ornavasso.

Visualizza sponsor