Lega Volley Femminile
06/01/2025
Coppe europee – Roma vola in Belgio per l’andata dei...
Ancora imbattute in campo internazionale, le ragazze di coach Cuccarini sfideranno il Charleroi martedì 7 gennaio alle 20. Ritorno a Roma il 22 gen...
LeggiSenza storia, se non nel secondo set, la sfida del Palazzetto Villa Romiti. Le ragazze di coach Chiappafreddo impongono il proprio maggiore tasso tecnico e sbancano Forlì raccogliendo il secondo successo in altrettante gare di campionato. Un ottimo viatico per affrontare l’esordio casalingo ufficiale della prossima settimana, sempre con le romagnole, valevole come ottavo di finale di Coppa Italia.
Risultato finale:
BANCA DI FORLI’ 0
LIU•JO MODENA 3
Durata dell’incontro: 1h 16min
Risultati parziali:
18-25
22-25
17-25
Primo arbitro: Francesco Piersanti di Perugia
Secondo arbitro: Simone Santi di Città di Castello
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set. In avvio di gara coach Chiappafreddo ritrova, rispetto alla prima uscita, Lucia Crisanti che era rimasta out per un dolore alla schiena nel match di Castelletto Ticino con Ornavasso. Assieme a lei, al centro, c’è Ruseva, mentre Rondon al palleggio e Fabris opposta compongono la diagonale principale. Piccinini e Rousseaux, infine, sono i posti quattro con Cardullo libero. Per Forlì le ultime arrivate, Pincerato e Turlea, partono rispettivamente in cabina di regia ed in posto due, la capitana Paggi e Lamprinidou sono le centrali, Ventura e Guatelli le schiacciatrici di banda con Zardo libero.
Cerca subito, fin dalle primissime battute, di portarsi avanti la Liu•Jo, ma il primo scatto iniziale è subito assorbito da Forlì sul 3-3. Le squadre procedono fianco a fianco fino al 6-6, quando le bianconere operano il primo vero allungo con un parziale di 4-0 costringendo il coach avversario Marone al primo time out discrezionale. Riceve bene e attacca con percentuali non certo disprezzabili la formazione padrona di casa, ma la Liu•Jo è implacabile in fase di cambio palla e non concede mai alle avversarie la possibilità di rientrare. Il set, quindi, si avvia alla sua conclusione senza ulteriori sussulti e con le modenesi che si portano in controllo al cambio campo in vantaggio 1-0.
Secondo set.
Più impegnativo di sicuro il secondo parziale che si apre in grande equilibrio e la situazione si protrarrà, per altro, fino al rush finale. Calano le percentuali in attacco di Modena, che fino ad ora era stata implacabile sfruttando le proprie attaccanti esterne, ma Forlì non ne approfitta a pieno. La compagine romagnola, infatti, rimane a contatto, ma trova costantemente il muro bianconero che sale di tono rispetto al parziale precedente. Di contro, però, arriva qualche errore di troppo che mantiene a contatto una Forlì più convinta e attiva in fase difensiva. Nel finale, comunque, non si scherza più e Modena archivia il parziale portandosi sul 2-0.
Terzo set.
Fiducia confermata, ovviamente, alla formazione che ha affrontato i primi due set e gara che cambia radicalmente rimettendosi sui binari del primo set. Le bianconere ritrovano la giusta concentrazione e la giusta precisione nei fondamentali, di contro Forlì inizia a sentire la pressione di non aver più troppo tempo per riaprire la partita. Le padrone di casa iniziano a loro volta a commettere qualche errore in più, mentre la Liu•Jo ha le proprie certezze con una Rousseaux implacabile in attacco, specialmente da seconda linea, ed un duo Cardullo-Piccinini presente più che mai in fase di ricezione. A completare l’opera ci pensa Fabris con il suo solito peso offensivo ed allora ecco che Modena scappa subito via 3-9 e non si volterà più indietro fino al termine del match.
Il commento di coach Chiappafreddo: “Abbiamo vinto giocando una buona partita. Il primo set lo abbiamo affrontato bene, mentre nel secondo abbiamo commesso forse qualche errore di troppo ed abbiamo sbagliato qualcosa a partire dalla battuta. Loro sono comunque una squadra con giocatrici importanti, hanno iniziato a difendere maggiormente e noi abbiamo commesso qualche ingenuità. Nel terzo set abbiamo ripreso, invece, molto bene in mano il set. Rousseaux ha fatto molto bene, Piccinini e Cardullo si sono distinte in ricezione, anche Fabris ha dato tanto e in generale tutta la squadra ha giocato bene. Sono molto soddisfatto”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 10 novembre, alle ore 18 presso il PalaPanini di Modena, andata degli ottavi di finale di Coppa Italia fra Liu•Jo Modena e Banca di Forlì.