Liu Jo Modena: grande pubblico e ottima prova della nel primo test stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
13 Settembre 2013

LIU JO MODENA – BENG ROVIGO 3-0 (25-17, 25-21, 25-20)

Set ulteriore: 25-27

C’era grande attesa per la prima uscita della Liu Jo dopo quasi un mese di allenamenti. Circa 300 persone hanno assiepato gli spalti del PalaPanini per l’allenamento congiunto con la Beng Rovigo e, certamente, non sono rimasti delusi. 3-0 il punteggio per le modenesi durante i set ‘regolari’ poi nell’ulteriore set disputato le ospiti riescono a strappare il successo con il punteggio di 25-27.

Il primo sestetto della stagione proposto da coach Chiappafreddo vede Rondon opposta ad Andjelic sulla diagonale principale, Piccinini e Perinelli in posto quattro, Crisanti e Campana al centro con Cardullo libero. Due punti della formazione ospite aprono il set, poi è Piccinini a mettere per terra con una potente diagonale il primo punto della Liu Jo seguita da Perinelli in pipe per il 2-2. Prende subito il controllo delle operazioni il sestetto modenese spinto anche dai muri di Crisanti precisa e puntuale in più di un’occasione a leggere soprattutto le pipe avversarie. Quando anche Andjelic inizia a martellare da posto due il divario si amplia fino al 6 del 17-11. Non c’è più spazio per una rimonta ospite, la staffa arriva sul 24-16 con una fantastica difesa di Cardullo poi concretizzata dal mani-fuori di Piccinini, poi chiude con un pallonetto Andjelic per il 25-17 finale.

Il secondo parziale inizia con il medesimo sestetto del primo tra le fila modenesi, ma questa volta Rovigo riesce a mantenere nella prima fase il controllo delle operazioni portandosi prima sul 6-3 e, successivamente sull’8-5. Due punti consecutivi di Perinelli accorciano le distanze, ma rimane un break di vantaggio per le ospiti fino all’11-11 firmato Piccinini. L’abbrivio diventa quello buono perché il parziale si dilata fino al 14-11 firmato dal muro Crisanti-Rondon che costringe il tecnico ospite Ferrari a fermare il gioco. Al rientro in campo arrivano anche l’ennesimo attacco vincente di Piccinini, il punto di seconda intenzione di Rondon e la pipe di Perinelli al termine di un’azione spettacolare con ben tre difese degne di nota. Si allarga irrimediabilmente a questo punto il solco tra le squadre, con Rovigo che riesce a ridurre il gap, ma mai a riavvicinarsi a meno di tre punti. Chiude il set la battuta out di Rossini.

C’è l’ingresso di Maruotti per un’ottima Andjelic nel sestetto che apre il terzo parziale. Come successo in precedenza Rovigo si porta a condurre nei primissimi frangenti arrivando ancora una volta sull’8-5. La rimonta questa volta si completa sul 13-13 ed in particolare sul turno di servizio di Maruotti che crea più di una difficoltà alla linea di ricezione delle venete. Ace del 12-13 e, soprattutto, del 14-13 che consegna il primo vantaggio del set alla Liu Jo. Sul turno di servizio di Piccinini, poco più avanti, si apre il primo vero break modenese con Crisanti pronta a concretizzare a muro o in attacco le incertezze e difficoltà avversarie. Anche questo set si chiude così con punteggio favorevole con il muro di Piccinini per il 25-20.

L’allenamento prosegue poi con un quarto set dove trova posto anche Vittoria Prandi in regia e, nuovamente, Andjelic in posto due per Piccinini con lo spostamento in banda di Maruotti. Proprio la croata inizia a martellare come aveva concluso nella prima parte di match, poi qualche errore dettato anche dalla stanchezza riporta a contatto Rovigo e anche avanti sul 9-8 quando coach Chiappafreddo ferma il gioco per dar respiro alla squadra e impartire qualche ulteriore direttiva tecnica. C’è grande equilibrio in questo parziale con le tante giovani in campo che lottano su ogni pallone guidate da una Cardullo onnipresente in fase difensiva. Perinelli ricomincia a trovare con continuità le giocate dei primi due set, Maruotti è efficace in attacco e dà grande quantità in seconda linea, mentre Prandi è entrata subito in partita al meglio. Le ospiti trovano un doppio vantaggio sul 19-17 quando Andjelic si ritrova ad attaccare in posto quattro, ma arriva subito il controparziale che manda le squadre testa a testa alla volata finale. Il primo set point sul 24-23 è per la Liu Jo, ma viene annullato da Agostinetto che in precedenza aveva già risolto per Rovigo una situazione complicatissima. La stessa numero 11 veneta riporta poi avanti la propria squadra che riesce a strappare il set con il punteggio di 25-27.

Soddisfatto di quanto visto far dalle sue ragazze il coach Chiappafreddo: “Avevo chiesto di far bene la parte di muro-difesa, in particolar modo su palla alta e scontata. Sono cose su cui stiamo lavorando dall’inizio, poi avevo chiesto di far bene nei fondamentali di dimostrazione. Credo sia stato un buon allenamento e abbiamo avuto secondo me anche un buon risultato. La squadra ha dimostrato buone cose, anche nell’ultimo set quando in campo c’era una formazione quasi under. Hanno ben figurato tutte e soprattutto c’era molta voglia di divertirsi e divertire il pubblico che si è presentato molto numeroso. Ringrazio veramente tutti perché si sono anche fatti sentire bene”.

Visualizza sponsor