Una serata di gala per sponsor, partner e amici dell’imprenditoria locale e non. La Liu•Jo Modena si è presentata al gran completo questa sera presso l’azienda Stylgraph di Sassuolo che nei suoi locali ha ospitato questo appuntamento utile a svelare anche i progetti della società per la stagione che andrà a cominciare fra pochi giorni.
A fare gli onori il padrone di casa, Maurizio Cavagnari, CEO dell’azienda Stylgraph, che dopo il suggestivo video introduttivo con le immagini più significative dello scorso campionato ha presentato la location e ricordato la sua passione sportiva.
E’ stata poi la volta del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e del collega padrone di casa, il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni che hanno ringraziato chi ancora investe nello sport, anche in momenti economici come quello che stiamo vivendo.
Per un’occasione del genere non potevano poi mancare i proprietari della L•J Volley. Il Presidente Vannis Marchi: “Noi cerchiamo sempre di fare bella figura, ci siamo impegnati l’anno scorso in questo progetto e quest’anno abbiamo investito ulteriormente. Crediamo di avere una squadra forte, più forte dell’anno scorso oltre ad un allenatore giovane che sta dimostrando e ha dimostrato di essere molto capace. Siamo fiduciosi e convinti che potremo avere belle soddisfazioni e potremo davvero divertirci”.
Gli fa eco il fratello e vice-presidente Marco Marchi: “Siamo tutti molto carichi e lo dimostra anche la platea. Le ragazze sono ciò che di meglio Modena poteva desiderare, perciò sono felice di questo entusiasmo e sono convinto che a breve ci divertiremo tanto”.
E’ poi il momento della squadra che si presenta a partire dal coach Alessandro Beltrami: “E’ ora di iniziare, con chi non ha fatto i Mondiali è tanto tanto tempo che lavoriamo e penso abbiano voglia di scendere in campo finalmente in maniera ufficiale. Il precampionato è stato al di sopra delle aspettative, ma c’è da lavorare. Puntare più alto possibile è il nostro obiettivo per cui ci alleniamo. Per domenica non pensiamo a chi sarà il nostro avversario, ma pensiamo a noi e pensiamo a fare passi avanti o almeno mantenere questo livello mostrato nelle ultime amichevoli. Voglio una Liu•Jo aggressiva.
La palleggiatrice Giulia Rondon: “Siamo un gruppo forte, ungruppo di ragazze che si impegna veramente tanto con lo staff. Questo dev’essere il nostro leit motiv, solo allenandoci così dall’inizio possiamo raggiungere i risultati che vogliamo. Ci sono fondamentali su cui lavorare, ma abbiamo tutte le carte in regola per mostrare chi siamo veramente”.
Elisa Muri: “Ho scelto Modena perché penso che fra le proposte arrivate questa fosse la migliore. Torno dalla Germania con buona esperienza, tante partite giocate, ma ad un livello un po’ più basso, quindi voglio rimettermi in gioco. Questo fine settimana abbiamo incontrato le squadre che saranno un po’ più pericolose, sarà un bel campionato, interessante, con un po’ più equilibrio rispetto al recente passato”.
Chiara Arcangeli: “Torno con voglia di far bene e vincere. Gioco a pallavolo, mi diverto vincendo e quindi uso questo verbo senza problemi. Le avversarie sono buone squadre, il loro livello più o meno è come il nostro, siamo una squadra molto forte e credo faremo un bel campionato. Ci sarà da divertirsi”.
Emilia Petrachi: “Ho buone sensazioni, soprattutto rispetto all’anno scorso sento che siamo una squadra unita, forte, con molta voglia di vincere e che ce la mette tutta senza mollare mai. Sono molto contenta”.
Laura Heyrman: “Sono felice e contenta, abbiamo giocato un bel Mondiale con il Belgio. Sono contenta anche di essere ancora qua, proveremo a migliorarci ancora e anche io voglio vincere”.
Raphaela Folie: “Ci hanno seguito davvero in tantissimi al Mondiale, è rinata in Italia la passione per la pallavolo, speriamo ci seguiranno in tanti anche qua a Modena. Per ora è stato un buon inizio stagione, io sono arrivata da poco, ma le altre ragazze lavorano da tanto. Adesso ci siamo anche io e Francesca, lavoriamo per entrare subito nei ritmi della squadra e secondo me faremo molto bene”.
Lucia Crisanti: “Mi aspetto sicuramente una stagione positiva, sia dal punto di vista individuale, ma soprattutto dal punto di vista della squadra che è quello più importante. Voglio riscattarmi dopo due anni non facili, per il resto ci sono le carte in regola per far bene. E’ un campionato lungo, con tante partite da giocare e tutte e tre noi centrali abbiamo caratteristiche diverse per cui ci mettiamo a disposizione dell’allenatore”.
Olivera Kostic: “Sono molto contenta di essere qui, Modena è una città che mi piace ed anche in questa squadra mi sono trovata subito bene.”.
Samanta Fabris: “L’anno scorso abbiamo fatto una bella stagione, ci siamo trovati in mezzo a qualche difficoltà e qualche infortunio, ma ora dobbiamo dimenticare. C’è una nuova stagione, una buona squadra e sono molto contenta di essere qua. Abbiamo un gruppo molto divertente e unito, c’è una buona atmosfera, si lavora tanto e mi piace molto il fatto che ci divertiamo”.
Helene Rousseaux: “Sono felice di stare ancora qua anche quest’anno, spero di far bene con questa bella squadra”.
Ilaria Maruotti: “Sono sempre pronta a mettere in difficoltà allenatore. Mi aspetto una stagione migliore dell’anno scorso e di riprendere da dove avevamo lasciato a metà campionato. Speriamo di arrivare più lontano possibile”.
Matea Ikic: “Dopo l’anno scorso che non è stato proprio un bel campionato per me mi aspetto un anno migliore. Siccome mi ha chiamato Modena sono contentissima. Mi aspetto di vincere come tutte noi, però il campionato è lungo e dovremo combattere”.
Infine la capitana Francesca Piccinini: “Con la Nazionale ci è mancato poco, nel mio cuore c’è tanta delusione. A me piace vincere e tornare a casa dal Mondiale con una medaglia era sicuramente diverso, ma abbiamo fatto davvero innamorare l’Italia e questa è una bella soddisfazione. Adesso si parla anche al bar di pallavolo e non solo di calcio, sono sicura che è un ottimo traguardo per il nostro movimento. Domenica non sappiamo chi ci sarà, stiamo lavorando bene e per noi sarà la prima partita di una lunga stagione. Entreremo in campo divertendoci, cercando di fare quello che abbiamo fatto tutta estate e di divertire il pubblico”.
Dopo la squadra spazio, come detto, ai progetti della società illustrati dalla Responsabile Marketing e Comunicazione Simona Piccinini: “Alcuni progetti l’anno scorso per noi sono motivo di grande successo. Con L•J Volley School abbiamo coinvolto 15 scuole, 58 classi e 368 ore di lezioni che i nostri istruttori hanno dedicato ai bambini per portare avanti e sensibilizzare le discipline sportive, soprattutto la pallavolo. Il progetto è interessante perché abbiamo invitato i bambini a venire al palazzetto e insieme a noi hanno contribuito a sostenere le ragazze. Anche con le associazioni sportive portiamo avanti questa sensibilizzazione sull’attività pallavolo, li invitiamo a venire al palazzetto e organizziamo loro l’intera giornata: un tour della città, la ristorazione e poi la giornata finisce con la nostra partita. Quest’anno abbiamo arricchito i progetti, chiediamo alle scuole e società di sostenerci sempre di più quindi di venire magari con colori bianconeri, quelli che ci appartengono, e con striscioni. Abbiamo creato anche un contest così che loro possano vedere le loro coreografie anche premiate”.
Le novità, invece, sono rappresentate dal Fair Play Sottorete, progetto ideato da Fabio Galvani di Ottica Galvani. In occasione di ogni gara le ragazze della Liu•Jo Modena consegneranno a giocatrici e staff tecnico avversario una shopper con occhiale brandizzato Galvani e Liu•Jo Modena.
Infine il progetto che coinvolge Elasticolor e Vodafone, con la colorazione dei seggiolini delle tribune in vari colori per la prima azienda partner e di rosso per la seconda.