Liu Jo Modena: Memorial Scabari, in finale senza sorprese
Autore: Lega Volley Femminile
12 Ottobre 2013

LIU•JO MODENA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3-0
Parziali: 25-21, 25-16, 25-16
Durata: 25′, 24′, 23′

Tutto come da pronostico e nessuna sorpresa in casa Liu Jo Modena nella semifinale del Memorial Scabari, ultimo torneo a cui il team guidato da coach Chiappafreddo parteciperà prima dell’inizio del campionato. La formazione bianconera, scesa in campo al PalaGeorge di Montichiari, si è imposta con il punteggio di 3-0 sulle padrone di casa della Metalleghe Sanitars, militanti nel campionato di A2, e domani si giocheranno a Valeggio sul Mincio il successo nel torneo contro la formazione uscita vincitrice dallo scontro di Cavaion Veronese fra Ornavasso, primo avversario in campionato, e la Foppapedretti Bergamo.

Nonostante il progressivo recupero di Rondon, in vista dell’imminente esordio in campionato coach Chiappafreddo non intende forzare i tempi correndo inutili rischi e, pertanto, conferma in sestetto la giovane Prandi in diagonale con l’opposta Fabris. In banda ancora una volta spazio alla capitana Francesca Piccinini e alla belga Rousseaux, al centro questa volta le prescelte sono Heyrman e Crisanti, mentre Cardullo è il libero.

A meno di dieci giorni dalla prima gara ufficiale bisogna iniziare a trovare riscontri importanti e continuità nell’arco del match. Le bianconere lo sanno ed interpretano alla perfezione una sfida contro un avversario di categoria inferiore, ma certamente molto motivato. Si inizia martellando bene in battuta, con un’ottima presenza a muro per mettere subito dietro Montichiari basta concretizzare in attacco senza grosse percentuali per portarsi avanti e condurre bene l’incontro. Non cambia poi nel secondo set lo scenario, con le padrone di casa che tengono bene il cambio palla nella prima parte per poi cedere in maniera piuttosto netta nella seconda nonostante numeri sufficienti in ricezione e certamente migliori degli altri set disputati. Nel terzo parziale, invece, non c’è storia con la Liu Jo avanti, e in maniera netta, dall’inizio alla fine. In quest’ultimo parziale coach Chiappafreddo concede il campo anche a Perinelli e Maruotti in posto quattro oltre che Andjelic come opposta.

Soddisfatto della prestazione tutto lo staff tecnico compreso il vice allenatore Enrico Barbolini che ha commentato così i tre set disputati: “E’ vero che giocavamo contro un avversario sulla carta inferiore, ma abbiamo disputato una gara ordinata e positiva in tutti i fondamentali e da parte di tutte le ragazze impegnate. Progressivamente, con il passare dei set, la squadra si è sciolta sempre di più mettendo in mostra una buona organizzazione di gioco e la precisione necessaria anche nelle giocate più semplici”.

Domani, alle 18 a Valeggio sul Mincio, le bianconere si giocheranno quindi la finale per il primo posto.

Visualizza sponsor