Le ragazze di coach Chiappafreddo si guadagnano il pass per i quarti di finale conquistando primo e terzo set, poi chiudono i conti portando a casa anche l’incontro al tie-break. Quarto successo su altrettante gare ufficiali per la Liu Jo Modena. Ed ora all’orizzonte si profila l’esordio in campionato al PalaPanini.
Risultato finale:
BANCA DI FORLI’ 2 – LIU•JO MODENA 3
Durata dell’incontro: 1h 57min
Risultati parziali: 23-25, 28-26, 19-25, 25-19, 12-15
Primo arbitro: Antonio Longo
Secondo arbitro: Maurizio Canessa
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Coach Chiappafreddo parte schierando Vittoria Prandi a comporre la diagonale principale con Samanta Fabris, nel ruolo di opposto. In banda sono confermatissime capitan Piccinini ed Helene Rousseaux, mentre al centro c’è Laura Heyrman, dopo il positivo ingresso nel match d’andata, al fianco di Hristina Ruseva con Paola Cardullo libero.
Per Forlì Pincerato in regia, Turlea opposta, Petrovikj e Guatelli in banda, Paggi e Lamprinidou al centro con Zardo libero.
Spinge fin da subito sulla battuta la formazione padrona di casa e non potrebbe essere diversamente vista la situazione di svantaggio da cui inizia il confronto. La Liu•Jo risponde comunque con buona presenza, anche se talvolta incoccerà qualche volta di troppo sul muro avversario. Piccolissimi strappi si succedono senza che nessuna delle due formazioni riesca ad allungare il passo con decisione. Dalla metà del parziale, tuttavia, è Forlì a comandare le operazioni con una Guatelli ispirata anche quest’oggi ed una Paggi attenta a convertire i palloni che transitano dalle sue parti in punti. E’ così che le romagnole allungano nel finale sul 20-18, ma qui arriva la reazione modenese con un parziale di 4-0 che capovolge la situazione nonostante il tentativo di coach Marone di bloccare tutto con un time out chiamato sul 20-20. Sarà appunto l’allungo decisivo, i due punti di vantaggio maturati basteranno alle bianconere per chiudere il set 23-25 e mettere ancora più pressione alle avversarie.
Secondo set.
Grande equilibrio nel primo parziale e medesimo copione anche nel secondo. Forlì, davanti al proprio pubblico, continua a giocarsela alla pari con le bianconere che non trovano la chiave per allungare con decisione come successo in più frangenti nelle prime due gare di questa mini serie. La chiave di volta sembra arrivare quando Piccinini e compagne, dopo la metà del set, trovano un piccolo break che regala tre lunghezze di vantaggio sul 13-16, un margine pericoloso per una formazione, quella delle padrone di casa, che non può più permettersi passi falsi se vuole mantenere ancora aperto il discorso qualificazione. Lo scatto non sarà comunque decisiva perché le romagnole replicano prontamente e con un 5-0 si portano addirittura avanti di due lunghezze. Anche in questo parziale si prefigura quindi un arrivo in volata con la Liu Jo che torna a sorpassare arrivando al 22-23, ma poi non trova lo scatto decisivo, complice anche qualche errore di troppo in attacco, ed al quarto set point Forlì chiude rimettendo in parità l’incontro.
Terzo set.
Al primo tentativo utile le ragazze di coach Chiappafreddo si sono viste sfuggire la possibilità di chiudere anzitempo il discorso qualificazione e forse anche per questo il tecnico decide di giocarsi la carta Rondon per Prandi in regia. La palleggiatrice toscana è riuscita a recuperare a tempo record dal problema che pareva potesse costringerla out anche per questo match e fa subito sentire la propria presenza dando quell’ordine in campo, grazie alla sua esperienza, che in alcuni frangenti era mancato soprattutto nel secondo set. Forlì, tuttavia, parte subito avanti portandosi prima sul 6-2 e, successivamente, sul 13-9. A questo punto, però, la Liu Jo si ritrova, mette da parte il nervosismo che a tratti ha contraddistinto finora il match e cambia decisamente marcia. Un 4-0 di parziale per ristabilire la parità poi un altro scatto fino al 14-18. Con il sestetto titolare al completo in campo Modena ristabilisce le gerarchie, chiude 25-19 trascinata da Piccinini e Cardullo, decisive in tutti i momenti più caldi, e si guadagna anche il pass per i quarti di finale della competizione.
Quarto set.
A qualificazione archiviata coach Chiappafreddo si affida alle sue giovani dando spazio a Maruotti, Perinelli, Andjelic e Petrachi. Rientra anche Prandi che completa il sestetto con le centrali Heyrman e Ruseva. Forlì non ha più nulla da chiedere, ma vuole comunque onorare la gara e con le proprie giocatrici di maggiore esperienza crea qualche grattacapo alle baby bianconere che, oltretutto, devono trovare il giusto affiatamento in campo in una formazione rivoluzionata. Alla fine mancherà solo qualcosa in fase di muro-difesa per potersi giocare il parziale in maniera equilibrata, le romagnole chiudono 25-19 e si portano al tie-break.
Quinto set.
Dopo il rodaggio del set precedente la giovane Modena rientra in campo con grande spirito e grande voglia imponendo subito le proprie giocate ed il proprio ritmo. I piccoli accorgimenti tattici che mancavano vengono apportati con tempestività e, di fatto, sul campo non c’è mai partita. La Liu Jo allunga subito, arriva fino al 14-9 poi, forse per un filo di emozione, lascia annullare tre match point agli avversari prima di chiudere e pensare solamente alla giornata di riposo di domani prima di rituffarsi in palestra.
Il commento di coach Chiappafreddo: “Abbiamo giocato abbastanza bene, loro hanno provato il tutto per tutto e per quanto ci riguarda c’è stato anche l’ingresso di Giulia Rondon che ha messo un po’ di ordine al gioco nel terzo set, in un momento in cui serviva. Sono contento perché ho potuto dare spazio a tutte quante le ragazze, nel quarto e quinto set abbiamo giocato con una squadra giovanissima e siamo comunque riusciti a portare a casa il risultato. Sono state tutte brave ed ora ci attende la sfida con Novara di domenica prossima, una squadra importante contro cui cercheremo di far bene e portare a casa ancora una volta una vittoria”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 24 novembre, alle ore 18 presso il PalaPanini di Modena, quarta giornata di Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Igor Gorgonzola Novara.