Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiModena cede ai vantaggi il vantaggio, poi va sotto 2-0 prima di una rimonta che si interrompe sul più bello al tie-break. Terzo posto finale in Regular Season e al primo turno dei Play Off sarà scontro con Conegliano.
Risultato finale:
LIU•JO MODENA 2
POMI’ CASALMAGGIORE 3
Durata dell’incontro: 2h 0min
Risultati parziali:
25-27
20-25
25-13
25-20
8-15
Primo arbitro: Vittorio Sampaolo
Secondo arbitro: Antonio Longo
Spettatori: 3164
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Solito sestetto per coach Beltrami che propone Ferretti in cabina di regia, Fabris opposta a lei, Rousseaux e capitan Piccinini in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero. Per Casalmaggiore sestetto titolare a propria volta con Skorupa al palleggio, Ortolani opposta, Tirozzi e Gennari in banda, Gibbemeyer e Stevanovic al centro, Sirressi libero.
Tirozzi apre i giochi nel match, le risponde Heyrman, ma Casalmaggiore allunga 2-5 sull’attacco in parallela di Ortolani. Rousseaux ispira l’immediata rimonta e sorpasso sul 6-5 che porta al primo time out discrezionale coach Mazzanti. Gara in bilico in questa fase del parziale, ma al time out tecnico Modena è avanti con l’attacco di capitan Piccinini. Si torna in campo e tre punti consecutivi di Fabris portano sul 15-12 Modena, vantaggio che sale anche ulteriormente sul 18-14 firmato dalla battuta in rete di Bianchini. Sembra un finale di set in cui poter amministrare, ma Casalmaggiore stringe a muro ed in difesa ritrovando subito la parità. Ortolani regala anche il sorpasso sul 19-20 poi è testa a testa con la solita Fabris che regala il primo set point alle bianconere. Occasione annullata, si va ai vantaggi e le ospiti dimostrano maggior cinismo chiudendo con il tocco di seconda di Skorupa per il 25-27.
Secondo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara, Casalmaggiore conferma di aver stretto le maglie a muro ed in difesa fermando Rousseaux due volte in pipe. Cambio per la belga, subentra Ikic che è subito protagonista firmando da posto sei il 2-2. Fabris firma il sorpasso sul 5-4 e Piccinini in pipe regala il +2 che spinge coach Mazzanti al primo time out discrezionale. Fabris fa +3, ma c’è subito il controparziale che riporta avanti le ospiti. Ancora Ikic per il 10-9 poi il muro di Casalmaggiore che ferma due volte Fabris e porta la gara al time out tecnico sul 10-12. Non cambia l’inerzia del parziale lo stop, arriva il +4 per Casalmaggiore che Piccinini prova a ricucire, ma Tirozzi realizza in diagonale stretta da fuori campo il 14-18 che spinge coach Beltrami a chiamare il suo secondo time out discrezionale nel giro di pochi minuti. Le bianconere non trovano più i propri riferimenti in attacco, Casalmaggiore ne approfitta per volare al +7 e spegne a metà strada la rimonta bianconera con Tirozzi che in pipe firma il 20-25 che chiude il set.
Terzo set.
Di nuovo in campo i sestetti d’inizio gara ad eccezione di Crisanti che nel parziale precedente aveva rilevato Folie ed ora è confermata in sestetto, ma al posto di Heyrman. Deve reagire Modena e lo fa trascinata da capitan Piccinini. Fabris fa poi 5-2 e Folie costringe al time out il tecnico casalasco Mazzanti. Ortolani prova ad ispirare la rimonta, ma Rousseaux e Fabris iniziano a spingere anche nei fondamentali non d’attacco. Un ace della belga porta la gara al time out tecnico sul 12-6 poi arriva anche il 16-9 su un errore di Casalmaggiore che adesso sente la pressione avversaria e cala il proprio livello di gioco. Entra Bianchini per Ortolani, ma non basta a raddrizzare un set che si indirizza definitivamente quando proprio Fabris e Rousseaux mettono a terra due attacchi consecutivi a testa per il 20-12. Cambia anche al centro coach Mazzanti con Klimovich per Gibbemeyer, ma Fabris dal servizio e Rousseaux, ancora loro, in attacco firmano il 25-13 che porta al cambio campo.
Quarto set.
Confermato il sestetto del set precedente che ha riaperto la gara, Tirozzi prova a trascinare Casalmaggiore, ma dall’altra sono subito Piccinini e Fabris a fare la voce grossa. 5-2 Modena firmato dalle due attaccanti poi anche Folie si unisce alle compagne. Le ospiti ripartono da dove avevano concluso, con qualche errore che consente a Modena di allungare. Si gioca subito i due time out coach Mazzanti, il secondo sul 9-4 poi al rientro in campo Folie pizzica il nastro e realizza l’ace del +6. Rosicchia una distanza Casalmaggiore, ma è 12-7 firmato da Crisanti, sempre più in partita anche offensivamente, il punteggio al time out tecnico. E’ tutta in Tirozzi e, quando possibile, nelle centrali l’attacco delle ospiti che Modena riesce a leggere bene e contrastare senza subire rimonte. Muro di Folie per il 18-13 poi Piccinini e Fabris mantengono le distanze, con la centrale bolzanina che porta la gara al tie-break con l’attacco del 25-20
Quinto set.
Quindici punti per decidere il secondo posto in regular season, si scalda il PalaPanini e Rousseaux in rigiocata mette a terra il primo pallone. Le risponde come sempre Tirozzi che poi dal servizio trova un turno importante. Ace del 2-5, time out Modena ed ancora ace su Rousseaux che lascia il posto in seconda linea ad Ikic. Bianchini regala comunque il +5 e coach Beltrami stoppa ancora il gioco, ma non basta perché oltre al servizio di Tirozzi arrivano i due muri di Stevanovic su Piccinini che portano al 3-10 Casalmaggiore. E’ uno strappo che Modena non riesce più a ricucire, Fabris e Folie provano a ridare spinta in attacco, ma non basta perché Stevanovic chiude per l’8-15 finale e regala il secondo posto alle casalasche. Per le bianconere terza piazza finale e scontro con Conegliano al primo turno di play off.
Il coach Alessandro Beltrami: “Non sono dispiaciuto per la sconfitta al tie-break, Tirozzi ha infilato una serie in battuta difficilissima da fermare e potevamo farci poco a quel punto. Mi spiace più che altro per il primo e soprattutto per il secondo set dove abbiamo difeso e fatto, ma sprecato l’improbabile. Dopo non abbiamo più commesso questi errori e abbiamo messo loro in grossa difficoltà. La perdita del secondo posto? Brucia sì e no, brucia il fatto di non riuscire a giocare con costanza come sappiamo, brucia perché qualcosa non va e non riusciamo a metterlo a posto. Non riusciamo a stare uniti tutto il tempo e questo dobbiamo sistemarlo. Conegliano il nostro avversario? Ci pensiamo in settimana”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: da confermare lunedì 7 aprile, ad orario da definire presso il PalaPanini di Modena, gara 1 dei quarti di finale Play Off del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Imoco Volley Conegliano.