Liu Jo Modena: nessuna sorpresa con Urbino. Continua a pieno ritmo la corsa delle bianconere
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2015

Anche nel terzo match consecutivo al PalaPanini arriva un successo per Piccinini e compagne. In un palazzetto ‘In Love’, addobbato per la festa di San Valentino, la Liu • Jo Modena raccoglie altri tre punti importanti per la classifica.

Risultato finale:
LIU•JO MODENA – ZETA SYSTEM URBINO VOLLEY 3-0
Durata dell’incontro: 1h 14min
Risultati parziali:
25-20, 25-15, 25-18
Primo arbitro: Massimo Piubelli
Secondo arbitro: Umberto Zanussi
Spettatori: 1639

CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
C’è una novità nel sestetto odierno di coach Beltrami. Crisanti rileva al centro Heyrman e farà coppia in posto tre con Folie. Invariata per il resto la formazione con Rondon al palleggio, Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini in posto quattro con Arcangeli libero.
Per Urbino, invece, c’è Agostinetto in cabina di regia, Spelman a completare la diagonale principale, Fresco e Santini in posto quattro, Vujko e Walker al centro con Bruno libero.

Inizio di gara in controllo, senza spingere per le bianconere che sbagliano qualcosa e consentono a Urbino di giocarsela alla pari. Ace di Rousseaux per il 2-0, Folie firma il 5-4 in fast poi ace di Fresco per il sorpasso 5-6. L’attacco vincente di Spelman regala il 2 alle ospiti sull’8-10, ma è pronta la reazione di Piccinini e compagne che si concretizza con un 4-0 per arrivare al time out tecnico. Il 12-10 porta la firma di Rondon, con un bell’attacco di seconda, poi al ritorno in campo mani fuori di capitan Piccinini e attacco out di Fresco. Time out per Urbino che arresta il parziale, ma Modena ha preso il giusto abbrivio e con Piccinini e Folie allunga fino al 6. Cambi tattici per il tecnico ospite De Brandt, ma Crisanti in fast fa 23-17 prima di un 3-0 che sembra rimettere in corsa le ospiti. Time out di coach Beltrami e al rientro in campo sempre Folie e Piccinini chiudono i conti 25-20.

Secondo set.
Confermati i sestetti d’inizio gara e si riparte con l’attacco out di Spelman. Urbino sorpassa subito, ma il primo parziale è di marca bianconera con il 5-2 firmato dall’attacco in rete di Walker che poi lascerà il posto a Leggs. Tre lunghezze di vantaggio che aumentano a quattro e poi a cinque sempre grazie a Rousseaux che firma i punti dell’8-4 e 10-5. Time out Urbino, ma al rientro in campo un errore di formazione delle stesse ospiti porta al 6 Modena. Fabris attacca una pipe complicata per il 15-8 e poi il muro di Folie. Il divario si amplia, c’è anche spazio per l’esordio tra gli applausi della classe ’97 Paterlini che entra al servizio, difende un bel pallone e consente a Rousseaux di mettere a terra il mani fuori del 20-11. Parziale decisamente indirizzato che ancora una volta è la capitana, Francesca Piccinini, a chiudere con il mani fuori del 25-15.

Terzo set.
Si riparte sempre con il medesimo sestetto per coach Beltrami mentre dall’altra parte si continua a ruotare la formazione alla ricerca della formula migliore. Spelman mette a terra il primo pallone, ma è subito la Liu•Jo Modena a spingere. Il muro di Fabris vale il 5-2 e time out per il tecnico ospite poi la stessa croata mette a terra punti importanti nella prima fase di set. Rousseaux fa 10-6 e poi lascia il campo a Maruotti che batte e sul contrattacco mette a terra la pipe dell’11-6. Il copione è il solito dei set precedente e con il cambio in posto quattro coach Beltrami inizia a dar fiato un po’ a buona parte di sestetto. C’è poi l’ingresso di Kostic per Fabris, quello di Muri per Rondon ed anche quello di Petrachi per Arcangeli che iniziano a spartirsi le fasi rispettivamente di difesa e ricezione. I tanti cambi in sestetto regalano la possibilità a Urbino di riavvicinarsi, si arriva fino al 19-16 sull’attacco murato a Kostic, ma il time out di coach Beltrami riporta in campo la giusta sintonia e set più partita si chiudono con l’attacco out di Lestini per il 25-18.

Il coach Alessandro Beltrami: “Oggi ero tranquillo perché sapevo che la qualità nostra era molto superiore a quella di Urbino, ovviamente senza presunzione. Loro non avevano nulla da perdere, il loro gioco era facile, ma non avevano il ritmo non giocando da due settimane mentre noi veniamo da un periodo in cui ci siamo allenati e abbiamo giocato tanto. Ci stiamo preparando per un obiettivo importante, non eravamo ovviamente al meglio e non è stata una bella partita, ma neanche male. Iniziamo ad essere consapevoli che alcune cose ci vengono bene, anche io inizio ad esserlo e questo tranquillizza tutti. Nel terzo set c’è stato spazio per tutte, si poteva fare anche prima, ma non potevo correre il rischio di commettere un errore e prolungare la partita, quindi pian piano ho fatto i cambi, ma la partita si è poi velocizzata perché Urbino ha fatto errori e giocato non bene. Volevo aspettare un po’ di più per il cambio dell’opposto, ma ho dovuto fare subito e via a seguire anche il palleggiatore. E’ stato fatto tutto un po’ di corsa, ma abbiamo chiuso 3-0. Da lunedì si torna in palestra perché sabato c’è Bergamo e poi la Final Four di Coppa Italia”.

Il libero ed MVP del match Chiara Arcangeli: “L’obiettivo di oggi era quello di fare punti, Urbino non è una squadra di vertice quindi la partita era non troppo impegnativa e difficile. Dovevamo rimanere concentrate per non farci trascinare nel loro gioco, siamo state brave ed abbiamo tenuto la concentrazione dall’inizio alla fine. Lo spazio per chi gioca meno? Durante la settimana ci danno filo da torcere quindi è giusto che anche loro entrino in campo a dare il contributo alla squadra come in settimana. A Bergamo sarà una sfida molto impegnativa perché loro sono una squadra in crescita, sarà una pre prova per questa Final Four e saremo ben concentrate e pronte”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 21 febbraio, alle ore 20:30 presso il PalaNorda di Bergamo, diciottesima giornata del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Foppapedretti Bergamo e Liu•Jo Modena.

Visualizza sponsor