LIU•JO MODENA – OPENJOBMETIS ORNAVASSO 0-3
Parziali: 19-25, 16-25, 24-26
Durata: 25′, 23′, 30′
Si conclude con un secondo posto la nuova tappa di avvicinamento all’esordio in campionato per le ragazze della Liu Jo Modena. Nella finalissima del Memorial Scabari, in quel di Valeggio sul Mincio, le bianconere cedono il passo con il punteggio di 3-0 alla Openjobmetis Ornavasso, formazione che tra le altre cose sarà proprio l’avversario fra otto giorni a Castelletto Ticino. Non riesce, quindi, alla compagine modenese di bissare il risultato ottenuto ieri con Montichiari che avrebbe consentito di raggiungere il primo piccolo successo stagionale.
Coach Chiappafreddo, in ogni caso, conferma in avvio per cinque sesti la formazione scesa in campo ieri contro Montichiari. La novità è in posto due, con Andjelic che sostituisce Fabris e va così a comporre la diagonale principale assieme alla palleggiatrice Prandi. Per il resto Heyrman e Crisanti sono confermate al centro, Rousseaux e Piccinini in posto quattro, Cardullo nel ruolo di libero.
Fin da subito si notano le difficoltà della Liu Jo a concludere le proprie azioni offensive con profitto. Ornavasso riesce a mettere subito in evidenza qualche problema in ricezione e, al tempo stesso, ha ottime percentuali in attacco. Signorile distribuisce il gioco su tutte le proprie attaccanti, mentre Prandi è costretta a cavalcare prevalentemente Rousseaux. Un recupero nella fase finale del parziale non è sufficiente a rimettere in bilico il risultato del set.
Nel secondo parziale Chiappafreddo dà fiducia al proprio sestetto e, almeno in ricezione, i numeri crescono in maniera esponenziale, ma è in attacco che la squadra non punge scontrandosi, per altro spesso, con il muro di Ornavasso che conduce dall’inizio alla fine. Non serve per le bianconere l’ingresso di Ilaria Maruotti, il divario si amplia sempre più punto dopo punto arrivando al 25-16 finale.
Nel terzo parziale c’è riposo per Francesca Piccinini, rilevata da Elena Perinelli. A differenza della parte precedente del match la Liu Jo riesce finalmente ad incidere in maniera più importante, anche se Ornavasso conduce le danze per buona parte della contesa. Nel finale, però, Modena mette il naso avanti, ma non riesce a concretizzare e, ai vantaggi, la formazione piemontese chiude set e contesa.
Il commento del vice allenatore Cristiano Camardese: “Abbiamo disputato una partita sottotono, credo che nei primi due set abbiamo incontrato molte difficoltà nella fase di difesa e di alzata di contrattacco. Abbiamo commesso diversi errori e non siamo stati quasi mai in lotta punto a punto con le avversarie. Abbiamo migliorato un po’ queste situazioni nel terzo set, perso ai vantaggi, dove ci siamo trovati anche sul 24-22 per noi, ma è mancata lucidità nelle scelte da fare in attacco per chiudere il parziale. Da salvare ed elogiare, comunque, la reazione che ci ha portato a migliorare le situazioni che ci penalizzavano nella prima parte di gara. Il rammarico, però, è appunto quello di essere entrati in partita quando ormai a livello mentale e di punteggio Ornavasso era avanti”.