E’ partita oggi, con una seduta pesi mattutina ed una di allenamento sul campo pomeridiana, una nuova settimana di lavoro in casa Liu Jo Modena dopo un weekend in cui si è iniziato a fare sul serio con un primo test di respiro internazionale. Davanti ad una buona cornice di pubblico, le ragazze di coach Chiappafreddo hanno fornito un’ottima prestazione contro la corazzata Eczacibasi sfiorando anche il grande risultato, ovvero la vittoria, alla prima vera uscita se non consideriamo l’allenamento congiunto con Rovigo di una decina di giorni or sono.
Segnali ottimi, dunque, in vista di una stagione che andrà ad iniziare ufficialmente fra poco meno di un mese con l’esordio in campionato contro la neopromossa Ornavasso. Prima, però, saranno ancora tanti i test per valutare gli inevitabili progressi e margini di miglioramento che ha una squadra completamente nuova, che lavora da solo un mese ed in più senza le quattro reduci dall’Europeo arrivate solo la scorsa settimana.
Il primo è sicuramente un altro scoglio di quelli importanti ed è rappresentato dal quadrangolare di Istanbul, in Turchia, a cui la squadra prenderà parte nel fine settimana che verrà. Avversarie di turno saranno, ovviamente, le padrone di casa dell’Eczacibasi e le azere dell’Azerrail ed Azeryol di Baku. In particolare il programma prevede che squadra e staff tecnico partiranno nella mattinata di giovedì e nel tardo pomeriggio sosterranno il primo allenamento in terra straniera. Venerdì alle 16:30 turche, quindi 15:30 italiane, sarà invece la volta della semifinale contro l’Azerrail, mentre a seguire si sfideranno Eczacibasi e Azeryol. Le perdenti si incontreranno sabato per il terzo posto alle ore 17 turche, quindi 16 italiane, mentre a seguire andrà in scena la finale per il primo posto fra le due squadre vincitrici delle rispettive semifinali. Per la mattinata di domenica, infine, è previsto il rientro in italia.