Esordio con vittoria, al tie-break, per Modena che inizia campionato e partita con il piede giusto prima di subire la rimonta delle padrone di casa. Grande reazione, poi, nel quarto e quinto set con il grande apporto dalla panchina di Elena Perinelli.
Risultato finale:
OPENJOBMETIS ORNAVASSO 2
LIU•JO MODENA 3
Durata dell’incontro: 2h 11min
Risultati parziali:
19-25
25-23
25-20
28-30
10-15
Primo arbitro: Armando Simbari di Milano
Secondo arbitro: Mauro Goitre di Torino
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
punteggio al time out tecnico: 7-12
Approccia con il giusto spirito e la giusta cattiveria la Liu•Jo Modena il suo primo campionato. In quel di Ornavasso le ragazze di coach Chiappafreddo partono subito forte cercando di annullare l’entusiasmo delle padrone di casa per la storica promozione in A1. C’è Rondon al palleggio, che inizia a distribuire al meglio il pallone trovando pronte le proprie bocche da fuoco ed è 1-5 il parziale iniziale. Questi quattro punti, di fatto, saranno il bottino su cui la squadra costruirà l’interno parziale. Il tecnico modenese completa la diagonale principale con Fabris opposta, mentre Piccinini e Rousseaux sono i posti quattro, Heyrman e Ruseva le centrali con Cardullo libero. Una battuta efficace ed un attacco al 50% di positività non lasciano scampo alle piemontesi che provano in un paio di frangenti ad accorciare, ma senza successo. La pressione messa da Modena si riassume nell’ultima azione del parziale: servizio in rete di Loda e cambio campo con il definitivo 19-25.
Secondo set.
punteggio al time out tecnico: 12-10
Decisamente più combattuto e pieno di ribaltamenti di fronte il secondo parziale. Le squadre si ripresentano con i medesimi sestetti in campo e Ornavasso parte mettendo la testa avanti e facendo il passo, ma le modenesi rimangono a contatto e poi pareggiano sul punteggio di 6-6 mettendo anche la freccia. Pronta la risposta piemontese con il 12-10 del time out tecnico ed anche la contro risposta della Liu•Jo. E’ un testa a testa che conoscerà la sua fine solo al termine del parziale. Se sul 20-18 le padrone di casa sembravano poter aver preso l’abbrivio decisivo è altrettanto vero che il successivo 3-0 modenese rimetteva tutto in dubbio. L’ennesimo sorpasso di Ornavasso pochi attimi dopo, però, è quello decisivo e si concretizza quando sul 24-23 Fabris prova il tutto per tutto in battuta centrando, però, la rete.
Terzo set.
punteggio al time out tecnico: 11-12
Con la parità di nuovo ristabilita anche in campo da qui l’equilibrio sarà totale. La Liu•Jo è, comprensibilmente viste le poche settimane di lavoro, più fallosa in attacco e Chiappafreddo prova a dare più equilibrio inserendo a parziale in corso, come in quello precedente, la giovanissima Perinelli. Dal canto suo le padrone di casa non sbagliano, invece, praticamente mai e per questo rimangono sempre a contatto. Si arriva al 19-19 quando Ornavasso trova lo scatto decisivo e lascia la Liu•Jo Modena al palo imponendosi 25-20.
Quarto set.
punteggio al time out tecnico: 11-12
Chiappafreddo conferma Perinelli in sestetto in luogo di Fabris dopo che la formazione piemontese sostanzialmente senza alcun errore in attacco ha saputo riprendere in mano il match dopo l’ottimo avvio bianconero, ma nel quarto set c’è la riscossa della Liu•Jo che per opporsi al meglio alza le percentuali di ricezione aiutando notevolmente il lavoro di Rondon. Ne beneficia la fase d’attacco, ma è un continuo testa a testa anche in questo set fino ad un finale al cardiopalma, con Modena avanti 22-23 salvo poi subire due punti consecutivi e ritrovarsi a dover annullare un primo match point. L’operazione riesce e da qui si innesca un incredibile punto a punto con Perinelli, la più giovane in campo, a fare le veci della veterana risultando decisiva. Ornavasso ha gli occhi puntati su Francesca Piccinini, giocatrice chiaramente individuata come probabile punto di riferimento della squadra in queste situazioni di volata, ed allora la classe ’95 ne approfitta annullando l’ultimo match point delle padrone di casa e trovando poi l’ace che porta la gara al tie-break.
Quinto set.
punteggio al cambio campo: 6-8
Dopo una gara in pieno equilibrio se si eccettuano i primissimi punti ed il finale di secondo set è tempo di serrare le fila. Il minimo errore al tie-break può essere fatale ed a sfruttare al meglio la scia psicologica è Modena che si porta subito a condurre mettendo in condizioni di difficoltà Ornavasso. Se nei set precedenti le padrone di casa si erano ben comportate a muro, così non è per il set decisivo in cui Modena riesce a passare con costanza. Il divario si amplia fino al 10-6 che sembra poter condurre la Liu•Jo al successo, ma Ornavasso reagisce e arriva fino al 9-10 prima di alzare bandiera bianca e consegnare alle ragazze di coach Chiappafreddo i primi due punti della stagione.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 3 novembre, alle ore 18 presso il Palazzetto Villa Romiti di Forlì, terza giornata di campionato fra Banca di Forlì e Liu•Jo Modena.