LIU•JO MODENA – POMI’ CASALMAGGIORE 3-0 (25-19 quarto set)
Parziali: 25-13, 25-14, 25-21
Durata: 18′, 19′, 24′ (quarto set 22′)
Una prova generale che meglio non poteva andare. A tre giorni dall’inizio del campionato, la Liu•Jo Modena affronta in amichevole al PalaPanini le pari categoria della Pomì Casalmaggiore e mette in mostra un gioco spumeggiante, concreto, che attira gli applausi convinti del pubblico accorso sugli spalti per l’occasione. 3-0 il risultato finale, anche abbastanza netto nel punteggio, più un quarto set ugualmente portato a casa con una prestazione che, di certo, è un buon viatico in vista della prima ufficiale con Ornavasso in campionato.
Nella prova generale per l’esordio in Serie A1 coach Chiappafreddo ritrova Rondon, schierata dall’inizio in diagonale con Samanta Fabris. Crisanti e Ruseva sono le scelte al centro, capitan Piccinini e Rousseaux in posto quattro con Cardullo libero.
Ottimo l’avvio di set per le bianconere che trovano subito le proprie uscite offensive e mettono in difficoltà l’avversario a partire dalla battuta. Il turno di Samanta Fabris in battuta scava subito il primo solco portando la gara sul 6-1, poi Rousseaux inizia a convertire ogni attacco in punti non appena approda in prima linea ed il divario si amplia subito in maniera importante. Sull’8-2 e sul 14-6 Beltrami si gioca i due time out discrezionali, ma non riesce ad invertire la rotta. In posto quattro anche con Piccinini la Liu•Jo passa sempre e, quindi, non necessita nemmeno dell’apporto delle proprie centrali che possono limitarsi a curare la fase di muro, toccando tutti gli attacchi avversari. Un errore di Zago chiude quindi il set a favore di Modena sul punteggio di 25-13.
Nel secondo set per la Liu•Jo è confermato il sestetto che ben si è comportato nel parziale precedente, ma questa volta l’avvio è più equilibrato. Un paio di errori offensivi delle modenesi mandano avanti di una lunghezza le avversarie in altrettante occasioni, ma dal 3-4 arriva il parziale di 3-0 che riporta avanti in maniera definitiva Modena. Due ace di Piccinini nel volgere di pochi punti scardinano i meccanismi di ricezione di Casalmaggiore poi Rousseaux e Fabris martellano fino al 15-8. Per la Pomì Bacchi prova a suonare la carica con due attacchi punto consecutivi, ma non basta. Rousseaux e Fabris continuano a fare il proprio lavoro e un errore in attacco di Bacchi chiude il set 25-14.
Nel terzo parziale iniziano le rotazioni con gli ingressi di Prandi, Perinelli ed Heyrman al posto, rispettivamente, di Rondon, Piccinini e Ruseva. Rousseaux e Fabris, però, ripartono ancora da dove avevano lasciato ed è subito 2-0, poi anche Perinelli entra subito in partita. Si arriva fino al 10-5 prima di trovare la reazione ospite. Il punteggio si muove in contemporanea fino al 13-9, poi Casalmaggiore trova la rotazione buona in cui riesce a mettere in difficoltà la Liu•Jo e a portarsi avanti di due lunghezze. Un mani fuori di Perinelli e due punti consecutivi di Rousseaux riportano Modena avanti e così sarà fino alla fine nonostante i tentativi ospiti che si infrangono su un paio di errori pesanti in battuta.
A gara ‘regolare’ finita si disputa poi anche un quarto set che per la Liu•Jo Modena vede in campo tutte le giovanissime. A Prandi, Perinelli, Heyrman e Crisanti, infatti si aggiungono Andjelic, Petrachi e Maruotti. Proprio quest’ultima sarà la trascinatrice della squadra in attacco, con un buon apporto anche da parte di Andjelic, rispondendo colpo su colpo all’accoppiata Lipicer-Gennari per le ospiti. Nonostante la formazione rimaneggiata, Modena riesce comunque a mantenere uno standard di gioco importante e si impone 25-19.