Dopo le due sconfitte rimediate la scorsa stagione, la LIU-JO apre il suo campionato con una grande prestazione surclassando la Scavolini Pesaro. Non c’è quasi mai partita al PalaCasaModena con le tigri bianconere che affondano colpo dopo colpo un avversario certamente non al top, ma in grado di poter contare su una rosa da alta classifica.
Risultato finale:
LIU-JO VOLLEY MODENA 3
SCAVOLINI PESARO 0
Durata dell’incontro: 1h 15min
Risultati parziali:
25 – 16
25 – 16
25 – 21
Primo arbitro: Alessandro Tanasi di Siracusa
Secondo arbitro: Umberto Ravallese di Ragusa
Delegato Tecnico: Maurizio Bertozzi
Spettatori presenti: 3176
Giornalisti accreditati: 10
Riprese TV: DIRETTA RAI SPORT 1 – ANTENNA 1 – E’TV
Fotografo ufficiale LIU-JO Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com
LA SQUADRA DI CASA:
LIU-JO VOLLEY MODENA:
punti nella classifica generale: 3 – posizione di classifica prima della partita: 1°
nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:
1 Dragana Marinkovic Centrale 1982 196cm SRB
3 Fernandinha Palleggiatrice 1980 175cm BRA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Giulia Ciabattoni Libero 1991 165cm ITA
7 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 186cm ITA
10 Laura Partenio Schiacciatrice 1991 182cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 177cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
14 Cynthia Jane Barboza Schiacciatrice 1987 184cm USA
15 Simona Rinieri Schiacciatrice 1977 188cm ITA
17 Francesca Mari Palleggiatrice 1983 182cm ITA
Allenatore: Giuseppe Cuccarini
Aiuto Allenatore: Luca Chiappini
Note particolari: assenti Harmotto e Barboza per impegni con la nazionale americana.
LA SQUADRA OSPITE:
SCAVOLINI PESARO :
punti nella classifica generale: 0 – posizione di classifica prima della partita: –
nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:
1 Serena Ortolani Schiacciatrice 1987 187cm ITA
2 Giulia Agostinetto Palleggiatrice 1987 179cm ITA
4 Maren Brinker Schiacciatrice 1986 184cm GER
5 Alexandra Rose Klineman Schiacciatrice 1989 195cm USA
7 Monica De Gennaro Libero 1987 173cm ITA
8 Laura Saccomani Schiacciatrice 1991 191cm ITA
9 Elisa Manzano Centrale 1985 187cm ITA
10 Francesca Ferretti Palleggiatrice 1984 180cm ITA
11 Berenika Okuniewska Centrale 1988 189cm POL
12 Paola Ampudia Schiacciatrice 1988 186cm COL
13 Lulama Musti De Gennaro Centrale 1983 185cm ITA
Allenatore: Paolo Tofoli
Aiuto Allenatore: Massimo Dagioni
Note particolari: assente Klineman per impegni con la nazionale americana.
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-12
Cuccarini parte con il sestetto più collaudato nel precampionato. Fernandinha-Aguero è la diagonale principale, Paggi e Marinkovic le centrali, Rinieri e Partenio le attaccanti di posto quattro con Croce libero. Per Pesaro, invece, c’è Ferretti al palleggio, Ortolani in opposto, Okuniewska e Manzano al centro, Saccomani e Brinker in banda con De Gennaro libero.
C’è grande voglia di scendere in campo da entrambe le parti dopo la ‘falsa partenza’ di domenica scorsa e fin dalle prime palle appare palese a tutti. Fa tutto la LIU-JO, però, nelle prime fasi di gara quando in attacco costruisce, ma allo stesso tempo regala i primi quattro punti a Pesaro con errori proprio in questo fondamentale. E’ Rinieri a trascinale le bianconere al primo strappo della gara, mentre Aguero prima e Partenio poi firmano rispettivamente il 13-8 ed il 14-9. Il coach di Pesaro Tofoli è costretto a chiamare il primo time out della gara ed al rientro in campo c’è la mini reazione delle ospiti che accorciano due lunghezze grazie ad Okuniewska ed al muro su una Aguero non ancora entrata in partita al meglio. A questo punto, però, salgono in campo le giocatrici di maggior esperienza della Liu Jo, la capitana Paggi ed una Simona Rinieri formato Nazionale che diventa assolutamente immarcabile. Per lei saranno nove i punti alla fine del parziale tra cui tre ace, l’ultimo dei quali vale l’allungo decisivo. Marinkovic a muro e Partenio in attacco chiudono poi i conti grazie anche all’ultimo attacco out di Pesaro.
Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-2
punteggio al secondo time out tecnico: 16-7
Nel secondo set le ospiti danno fiducia comunque al sestetto del parziale precedente, ma l’avvio è tutto della LIU-JO che continua sulla scia dell’entusiasmo. Anche Aguero entra davvero nel match con il punto del 3-1 e con due ace che portano Modena sul 6-1. La ricezione e tutto il gioco di Pesaro, a questo punto, sono davvero in tilt. Modena vola via grazie alla solita Rinieri, ma anche a Marinkovic il cui lavoro a muro diventa di grandissima qualità per contenere gli attacchi avversari. Sul 12-5 Tofoli prova ad invertire la tendenza inserendo Ampudia per Saccomani, ma la musica non cambia perché tutte le tigri bianconere sono in grande spolvero e a prendersi il palcoscenico ci pensa anche Partenio con i punti del 15-6 e del 16-7 che vale il secondo time out tecnico. Pesaro si aggrappa alle sole Brinker e Okuniewska che riescono a fornire un apporto sufficiente in attacco, ma è troppo poco per tenere il campo contro questa Liu Jo. Solo quando sale il rendimento a muro c’è un piccolissimo break che riporta la situazione sul 21-14, ma basta un time out di Cuccarini a ristabilire la situazione. Modena si aggiudica così anche il secondo set bissando il 25-16 del parziale precedente. Chiude la fast di una Paola Paggi che, a sua volta, corona due set di grandissimo spessore tecnico.
Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-13
Squadra che vince non si cambia e, chiaramente, Cuccarini conferma il sestetto dei primi due set. Tofoli, invece, mantiene Ampudia in campo al posto di Saccomani. La scelta sembra pagare per Pesaro che trova una partenza sprint in un set che, per forza di cose, è decisivo. Le tigri bianconere calano leggermente la propria efficienza in attacco e le ospiti fuggono sull’1-6, ma Partenio diventa incontenibile firmando sei dei primi sette punti del set per Modena. L’ultimo punto della schiacciatrice vale il sorpasso sul 7-6. Il parziale di 7-0 per la LIU-JO si chiude poi con il primo time out tecnico sancito dall’attacco in rete di Ortolani. Pesaro è alle corde, una nuova fuga di Modena potrebbe essere decisiva ed il tasso tecnico di una squadra costruita per lottare nelle zone alte della classifica a questo punto deve per forza uscire. Rinieri prova anche a muro ad allungare sancendo il 12-9, ma le ospiti tengono la scia. Aguero cerca un altro strappo arrivando al 17-13 con tre punti consecutivi e Pesaro si aggrappa alla sola Brinker in grado di reggere il confronto. Il finale è da cardiopalma. Pesaro rientra a meno uno sul 20-19, il set è totalmente aperto, ma la LIU-JO di questa sera non teme avversari e allora ecco Rinieri che torna inarrestabile siglando, con due attacchi consecutivi, il 22-19. A questo punto è fatta per Modena. Marinkovic trova il muro del 23-19, Pesaro non c’è più e ancora la centrale bianconera chiude set ed incontro con l’attacco del 25-21.
COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE
Miglior giocatrice in campo LIU-JO Volley: Simona Rinieri
Miglior realizzatrice LIU-JO Volley: Simona Rinieri – punti 21
Miglior giocatrice in campo Scavolini Pesaro: Maren Brinker
Miglior realizzatrice Scavolini Pesaro: Maren Brinker – punti 12
SPAZIO INTERVISTE
Grande soddisfazione, chiaramente, per il coach bianconero Cuccarini: “Sono molto soddisfatto del risultato e soprattutto della prestazione della squadra. Credo che questa sia la dimostrazione di quanto conti nel nostro sport il gioco di squadra. Abbiamo visto nelle fila di Pesaro giocatrici che vengono da un’estate di lavoro con le rispettive nazionali e, per questo, si allenano insieme da una decina giorni. Sono risultate, quindi, slegate senza possibilità di trovare contromisure a livello proprio di squadra. Noi abbiamo sfruttato il fatto di essere gruppo dall’inizio pur mancando tre giocatrici. Oggi si sono visti i risultati del lavoro e attendiamo ora le due americane, ma anche Jenny Barazza”.
Grande risalto alla prestazione della squadra anche per la migliore in campo, Simona Rinieri: “Siamo contente perché siamo riusciti a mettere in difficoltà Pesaro con la battuta. Loro, se lasciate giocare, sono parecchio difficili da battere. Dobbiamo trovare ancora tanti automatismi, ma stasera è andata bene. E’ un risultato fortemente voluto con una prestazione abbastanza buona”.
Il libero Paola Croce analizza, invece, la fase difensiva: “Nel primo set credo di aver toccato tre palloni. Ho faticato ad entrare in partita, ma le compagne sono state perfette e c’è stato poco bisogno di me. Nel secondo e terzo set, invece, sono contenta del mio contributo. La difesa è ciò che ti dà l’idea di quanto una squadra si stia impegnando e quanto stia dando in campo”.
Infine anche il commento della nuova opposta bianconera Tai Aguero: “Oggi non è stata una grandissima prestazione per me, ma sono molto contenta perché se non è andata bene in attacco è andata bene in difesa, a muro ed in battuta. Sono molto contenta perché quando si vince lo si fa tutti insieme e questo deve essere una squadra”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 22 ottobre ore 20:30 terza giornata di campionato presso il PalaCasaModena di Modena fra Liu Jo Volley Modena e Chateau d’Ax Urbino Volley.