La Liu-Jo Volley Carpi ha dato inizio oggi (radunandosi alle 18 al PalaFerrari) alla sua prima stagione in A2, che riporta la città in serie A dopo ben 25 anni.
Alla presenza di una folta rappresentanza dei media locali (giornali e Tv) e davanti allo staff al completo oltre che a tutta la rosa, il presidente Rino Astarita, raggiante ma internamente emozionato al raduno del suo gioiello, quello che dopo una cavalcata trionfale in B1, ha guadagnato lo scorso anno la promozione nel mondo del volley che conta , ha così sintetizzato il “progetto Carpi”: “Se le nostre ambizioni, per la loro esperienza, si poggiano Esko, Bacchi, Giogoli, Romanò, Parenti, Paris, saranno il gruppo, la sua compattenza e la sua voglia di vincere a fare la differenza. In questo gruppo ci sono anche tante giovani e tante modenesi, a significare che guardiamo non solo al presente ma anche al futuro e che dalla piccola Carpi vogliamo rappresentare e stimolare un territorio ben più vasto, quello di Modena, città e provincia, che al volley, in particolare quello femminile, ha dato tanto e che ora merita di tornare a goderselo ai massimi livelli. Ma per guardare al futuro, specialmente in un momento come questo, bisogna fare i passi giusti, con coraggio, ma senza follie e con avvedutezza, per non essere una meteora, come alcune già viste, ma per costruire passo dopo passo le premesse per ulteriori ma duraturi successi. Dopo essere arrivati in A2 un obiettivo fondamentale, fuori dal campo, ma proprio perchè in campo le nostre atlete possano essere tranquille e dare il massimo senza altre preoccupazioni, è quello di volerci consolidare come squadra, ma soprattutto come società. Mi piacerebbe collezionare successi il più in fretta possibile, ma per far questo, dopo aver ringraziato il title sponsor Liu-Jo e tutti quelli che già ci affiancano, abbiamo bisogno che tante altre relatà locali ci affianchino, magari con uno striscione al PalaFerrari. Perchè quello striscione (o pannello a led, n.d.r.), insieme ad altri 100 ci dirà che la città è con noi e ci incoraggerà a fare sempre di più e meglio! Noi stiamo lavorando e molto anche a livello e organizzativo e marketing e sono sicuro che questo investimento non limitato alle giocatrici ma attento anche alla struttura ci premierà”.
E’ toccato poi a coach Massimo Sazzi e al ds Davide Astarita aggiungere le prime loro considerazioni ed esortazioni alla squadra, in gruppo e singolarmente, sotto lo sguardo affettuoso del presidentissimo Rino.
Distribuzione di maglie e materiale sportivo, da parte dell’infaticabile ds Davide Astarita e degli altri dirigenti, e tanti sorrisi e tanti buoni propositi riassumibili nel corale “Ci aspetta una grande stagione”, da parte delle 12 gladiatrici carpigiane e dello staff, che li hanno regalati ai presenti e ai rappresentanti dei media, hanno caratterizzato il primo pomeriggio di conoscenza tra tutte le atlete, vecchie e nuove, prima che cominciassero ad assaggiare la fatica (e il sudore) in pista col preparatore Davide Serafini.
Da oggi si è cominciato a fare sul serio in campo, dopo che la società ha fatto del suo meglio sul mercato col dichiarato obiettivo di raggiungere i play off.
Il programma della Liu-Jo Volley Carpi nei prossimi giorni, salvo variazioni dettate da esigenze particolari, si svilupperà in palestra pesi per la parte fisica tutte le mattine dalle 9,30 e nella palestra del Liceo per la parte tecnica dalle 17,30. Domenica 23 sarà libera, mentre lunedì 24 il gruppo si trasferirà ad Aulla per il ritiro.
A margine del raduno una bella notizia che darà ulteriori stimoli a due neo carpigiane come Bacchi e Giogoli e aggiuntiva visibilità a Carpi e al suo sponsor Liu-Jo.
Nelle finali femminili per lo scudetto 2 x 2 di beach volley in programma in questo week-end a Vasto Lucia Bacchi sarà in coppia con Valeria Rosso per ricostituire la coppia rivelazione 2008 Rosso-Bacchi, quarta lo scorso anno.
Per Bacchi è la prima apparizione al Campionato Italiano poichè in questa stagione, dopo aver partecipato ai Giochi del Mediterraneo onorando la nazione con un argento davvero prestigioso in coppia con Cicolari, ha dovuto disertare la sabbia per motivi personali.
Ma Bacchi non sarà l’unica carpigiana a tentare l’impresa, perchè anche Francesca Giogoli, in coppia con Darina Mifkova, punterà in alto tra le 16 coppie partecipanti alle finali, tanto per non perdere l’abitudine a …volare alto poi nell’indoor con la Liu-Jo Volley Carpi, lei, Francesca, reduce da una promozione in A1 col Piacenza, e Lucia, reduce addirittura dalla vetta dell’European Champions League con la Foppapderetti Bergamo.
Se son rose fioriranno, certo, ma la Liu-Jo Volley Carpi le sue rose ha provato a sceglierle tra le migliori per tutti i tifosi e per tutti gli sponsor…