La Liu-Jo Volley Carpi, dopo la prima palleggiatrice, Francesca Giogoli (protagonista della promozione in A1 della Rebecchi Lupa Piacenza), ufficializza oggi l’ingaggio della sua seconda Valentina Sghedoni, 173 cm, modenese, nata il 14 febbraio 1989, e proveniente dal Crovegli Cà del Bosco B1.
Soddisfatto dell’operazione il direttore sportivo della Liu-Jo Volley Carpi Davide Astarita: “Conosco Valentina da tempo e ci siamo incrociati diverse volte nei palazzetti negli ultimi anni. A pelle abbiamo sempre avuto un buon rapporto e già al nostro primo anno di B1 avevamo provato a portarla a Carpi quando cercavamo una seconda per Anna Rossetto. Dopo un anno di crescita per entrambi, il club e l’atleta, credo che Valentina Sghedoni possa dare il suo contributo in una stagione che ci auguriamo esaltante come quella che sta per cominciare. Non capita tutti i giorni ad atlete di avere occasione di confrontarsi con un livello così alto sia di campionato che di compagne di squadra giocando in una squadra del proprio territorio e, quindi, potendo mettere in campo con naturalezza un po’ di … cuore in più. Questo dimostra anche l’interesse crescente che la nostra società ha per il territorio modenese. La ragazza ha effettuato e superato a pieni voti le visite mediche, quindi fin dai primi passi tutto lascia intendere che sarà un “matrimonio” felice”.
Sicuramente la modenese doc Valentina Sghedoni, vista la giovane età e le buone esperienze già maturate (nasce anche sportivamente a Modena dove gioca nel Volley Modena prima in C nel 2005-2006, poi in B2 la stagione successiva, prima di disputare 2 campionati col Crovegli), potrà solo migliorare accanto alla più esperta Giogoli e sotto la guida di coach Sazzi e dei dirigenti del club carpigiano e fin dall’inizio si presenta come un rincalzo di qualità, che dà spessore ad una rosa di livello.
Ecco le impressioni di Valentina, direttamente da una giostra di Mirabilandia (perfettamente in tono con la sua giovane età): “Giocare in una squadra di A2 è per me un’esperienza nuova ed eccitante e poi sono contenta dopo 2 anni a Reggio Emila col Crovegli di tornare a casa, perché giocare a Carpi è come giocare a casa. Sfrutterò al massimo il livello con cui mi dovrò confrontare e cercherò di imparare il più possibile da Giogoli e dall’allenatore, oltre che, a livello professionale, dalle altre compagne, molte delle quali già con una grande esperienza al loro attivo. Penso e spero che per me e per la Liu-Jo Carpi quest’anno sia un’annata positiva. Io per natura sono ottimista, ma anche i nomi e la qualità delle atlete con cui condividerò la stagione mi incoraggiano a esserlo. Giocare? Quest’anno mi basta lavorare e imnparare. Ne ho bisogno. In futuro si vedrà”.
Valentina Sghedoni porta a 10 le componenti della rosa, dopo Giogoli, le schiacciatrici Saara Esko, Lucia Bacchi e Monica Davolio, le centrali Maria Pia Romanò e Daria Parenti, gli opposti Giada Marchioron e Alessandra Guatelli (Confermata) e il libero Sara Paris.
“A breve – dichiara sornione il presidente Rino Astarita – ci saranno altre novità. Oggi godiamoci questa modenese di casa nostra.”