Vincere per tentare di aprire una vera e propria striscia positiva, portare ulteriore entusiasmo nell’ambiente e, soprattutto, mettere in cascina punti fondamentali nella risalita in classifica. Questo è l’imperativo in casa Liu Jo Volley Modena alla vigilia dell’importantissimo derby con Parma.
C’è grande attesa per una partita che, vista anche la collocazione nel calendario del campionato, sarà inevitabilmente uno spartiacque per capire dove davvero la squadra di coach Cuccarini può arrivare in questa stagione regolare.
A creare ulteriori motivazioni e ulteriore attesa fra i tifosi, poi, è il fatto che questo derby porti con se una storia recente fatta di grandi battaglie, come per altro fu e poteva ulteriormente essere nel match d’andata.
Tre punti, come detto, darebbero slancio alle tigri bianconere, ma creerebbero anche un piccolo solco in classifica proprio con la formazione parmigiana che, nelle prossime settimane, dovrà anche fermarsi per il turno di riposo. Ad oggi, infatti, sia la Liu Jo Volley che il Cariparma possono vantare venti punti in graduatoria e, quindi, si ritrovano appaiate.
L’attenzione, come al solito, dovrà comunque essere massima perché dall’altra parte della rete ci sono sempre elementi in grado di fare la differenza. In questa sfida, tanto per fare qualche nome, la giovane nazionale olandese Maret Grothues, l’italo-argentina Andrea Carolina Conti ed il libero già nel giro della nazionale azzurra Celeste Poma.
Infine, ad analizzare quella che potrà essere la gara del Pala Raschi, è il coach Giuseppe Cuccarini: “Quella di domani è una partita molto importante sotto diversi aspetti: prima di tutto per la classifica, perché i punti in palio saranno determinanti per la composizione della griglia dei playoff, poi per il fatto di essere un derby, e di conseguenza molto sentita dai nostri tifosi, e in ultimo anche per il modo in cui è finita all’andata, dove ci è stato impedito dall’arbitro di giocarci le nostre chance fino all’ultimo. Tutto ciò ci darà le motivazioni necessarie a giocare questo match al meglio delle nostre possibilità, consapevoli del fatto che veniamo da una striscia di partite in cui abbiamo giocato una pallavolo di ottima qualità, ma anche che in partite del genere la tecnica e la tattica sono solo degli strumenti della voglia di vincere che ognuno di noi deve saper mettere in campo. La tensione che naturalmente accompagna partite del genere deve farci da supporto nell’affrontare qualsiasi situazione si presenterà e aiutarci a portare a casa quei tre punti che tutti nel nostro ambiente vogliono”.