SPES CONEGLIANO – LIU-JO VOLLEY MODENA 1-3 (13-25, 20-25, 25-23, 19-25)
SPES CONEGLIANO: Angeloni 14, Nemtanu, Weiss 1, Daminato, Richards 8, Martinuzzo 5, Rossetto (L), Nikolova 23, Crozzolin 9, Malvestito. Non entrate Gallas, Kirwan. All. Gaspari.
LIU-JO VOLLEY MODENA: Marinkovic, Fernandinha, Valeriano (L), Ciabattoni (L), Barazza 2, Aguero 21, Harmotto 15, Barboza 18, Rinieri 15. Non entrate Paggi, Croce, Partenio, Mari. All. Cuccarini. ARBITRI: Balboni, Cerquoni. NOTE – durata set: 20′, 23′, 26′, 24′; tot: 93′.
Dopo il ko di cinque giorni fa con Busto Arsizio la LIU-JO si rialza e sconfigge a domicilio Conegliano. Esordio nel sestetto titolare per Barboza e Barazza che rispondono presente. Ottima, in particolare, la prestazione dell’americana che, coi suoi attacchi, griffa la vittoria assieme a Rinieri ed Aguero. Assente Croce per infortunio.
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 1-8
punteggio al secondo time out tecnico: 8-16
Due grosse novità per la LIU-JO Volley nel sestetto che Cuccarini sceglie per iniziare il match. Barboza e Barazza esordiscono dall’inizio e a completare la formazione titolare ci sono Fernandinha e Aguero a comporre la diagonale principale, Harmotto al centro e Rinieri in posto quattro. Valeriano è confermata nel ruolo di libero dopo l’emergenza maturata nel match contro Busto Arsizio.
Dall’altra parte coach Gaspari sceglie la nazionale tedesca Weiss al palleggio con Nikolova opposta. Angeloni e Richards sono gli attaccanti di posto quattro, Crozzolin e Martinuzzo le centrali con Rossetto libero.
E’ una super LIU-JO quella che approccia l’inizio di match. 0-5 è il primo strappo grazie agli attacchi precisi di Barboza, subito sollecitata, ed alla massima concentrazione e attenzione di Harmotto che mura Weiss nel suo tentativo di sorprendere, di secondo tocco, le tigri bianconere. Il primo vero punto per le padrone di casa è quello del 3-12 grazie alla centrale Martinuzzo. In precedenza ad ‘aiutare’ Conegliano erano state Barazza, con un errore in battuta, e Aguero con un attacco out. Non c’è partita, insomma, in un primo set dominato dall’inizio alla fine dalle ragazze di coach Cuccarini che non hanno nemmeno bisogno del contributo offensivo di Rinieri. L’attaccante di banda della LIU-JO, infatti, è poco sollecitata da Fernandinha, svolge con regolarità e puntualità il proprio lavoro in difesa e ricezione per poi chiudere il set con gli attacchi del 12-24 e 13-25.
Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-15
Fiducia confermata da entrambe le parti ai sestetti del primo set. In questo parziale Conegliano parte decisamente meglio e mantiene il punteggio in equilibrio grazie ad una ispirata Angeloni. Un aiuto, poi, lo dà anche la LIU-JO sbagliando qualcosa in battuta. Si va così al primo time out tecnico sul punteggio di 8-6 grazie all’errore, proprio in questo fondamentale, di Harmotto. Poco, per non dire nullo, il gioco al centro di entrambe le formazioni in questa fase e il set prosegue sul filo dell’equilibrio con la Spes Conegliano sempre a guidare la marcia, ma senza riuscire a costruire uno strappo importante. L’inversione di tendenza arriva all’uscita dal secondo time out tecnico, quando Richards batte in rete e, sull’azione seguente, Aguero mette a terra il pallone del 16-17. Conegliano, però, reagisce e torna avanti a sua volta con la solita Angeloni. 20-19 è il punteggio quando Cuccarini decide di parlarci sopra e chiama il primo time out della gara. Sarà la mossa vincente perché al rientro in campo la Liu Jo innesta nuovamente la marcia del primo set e chiude il set con un 6-0 di parziale. Nell’occasione fondamentale il cambio palla immediato di Barboza, poi Harmotto chiude la saracinesca a muro assieme a Marinkovic, entrata proprio negli ultimi due punti per rinforzare questo fondamentale. A chiudere i conti, col punto del 20-25, è come nel set precedente Rinieri.
Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 14-16
Si parte con i medesimi sestetti dei precedenti set anche nell’ultimo parziale. Il copione, poi, è identico al parziale precedente, con le padrone di casa che prendono il comando delle operazione se si eccettua lo 0-1 firmato dal primo tempo di Barazza e il 4-5 propiziato dall’invasione a rete su un attacco di Rineri. Qualche errore di troppo in ricezione fa sì che si arrivi al primo stop tecnico con lo stesso punteggio del secondo set: 8-6. Basta, però, un attimo più di attenzione per invertire subito la tendenza e provare l’allungo. Aguero, Barboza, Rinieri e Barazza firmano i quattro punti consecutivi che portano dal 9-7 al 9-11 e il coach di Conegliano Gaspari ferma il gioco chiamando il suo primo time out del set. Scelta azzeccata anche in questo caso, ma il set continuerà ad alimentarsi grazie a piccoli strappi da una parte e dall’altra. La LIU-JO arriva al 16-19 con il punto in attacco di Aguero, ma è la stessa italo-cubana a mettere sul fondo del campo il pallone che chiude l’immediata rimonta delle padrone di casa. Modena vuole chiudere, Conegliano vuole rimanere in partita ed a questo punto il finale di set si trasforma in una vera e propria guerra di nervi. I due coach contribuiscono trasformando la gara in una partita a scacchi: da una parte entra Daminato per la battuta e Malvestito per il giro davanti al posto di Crozzolin, mentre dall’altra Cuccarini si gioca la carta Marinkovic come nel set precedente. Rinieri ha la palla del 23-24, ma l’attacca fuori e così, sull’ultimo punto del parziale, dopo un lungo scambio Richards mette a terra il pallone che allunga la gara e mantiene in vita la propria squadra.
Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 14-16
L’entusiasmo creatosi nella squadra di casa e nel pubblico è la molla che porta Conegliano subito avanti nel quarto parziale. E’ sempre Angeloni la trascinatrice, ma in questo frangente trova una valida spalla nell’opposta Nikolova. E’ davvero devastante la giocatrice bulgara che firma il suo quinto punto nel set con l’8-7 del primo time out tecnico. Modena, però, non cerca di forzare i tempi del match, controlla, e prova la prima zampata portandosi 9-13 sulla spinta data da Barboza. Risponde poi dall’altra parte, manco a dirlo, Nikolova e accorcia sul 14-16 del secondo time out tecinco. E’ una LIU-JO determinata a chiudere il match, però, questa e per Conegliano non ci sarà scampo. Tai Aguero, sempre presente quando chiamata in causa, indirizza la sfida nel finale poi Harmotto, con un muro e un attacco, spegne le residue speranze delle padrone di casa.
COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE
Migliore giocatore in campo LIU-JO Volley: Simona Rinieri
Miglior realizzatore LIU-JO Volley: Taismary Aguero – punti 21
Migliore giocatore in campo Spes Conegliano: Emylia Nikolova
Miglior realizzatore Spes Conegliano: Emylia Nikolova – punti 20
SPAZIO INTERVISTE
Giuseppe Cuccarini ringrazia la propria squadra dopo la bella vittoria di oggi: “Abbiamo fatto una bella partita. Senza voler sminuire nessuno credo che la qualità delle giocatrici in campo fosse diversa da una parte e dall’altra, queste cose vanno valutate quando si fa un giudizio ed una valutazione di tutta la situazione. E’ stata una bella partita, credo, anche per il pubblico che penso si sia divertito visto il rumore che ha fatto. Sono contento della prestazione della mia squadra nonostante tante critiche perché veniamo da un momento in cui ci allenavamo anche in tre, quattro o cinque. Abbiamo giocato partite allenandoci con l’album delle figure e le ragazze hanno sempre messo il massimo impegno, ma senza le basi ed il lavoro non si riesce ad esprimersi al massimo. Sono contento, infine, anche perché abbiamo saputo risolvere un momento di difficoltà che si è presentato e per noi è un passo molto positivo”.
Anche Simona Rinieri, autrice di un’ottima prestazione per Modena, è felice e dà grande importanza al risultato ottenuto: “Arrivavamo da una prestazione dove, certamente, non eravamo state contente. C’era voglia di lottare e sapevamo che Conegliano è una squadra che difende molto e non regala nulla. I primi due set sono andati bene, anche se il secondo è stato più combattuto, ma abbiamo sempre tenuto la massima concentrazione. Qualche errore di troppo lo abbiamo fatto nel terzo set, specialmente in battuta e ricezione, ma poi ci siamo riprese e sul finire del quarto set siamo ripartite davvero sciolte. L’ingresso dall’inizio di Barboza e Barazza? Con Cynthia siamo in fase di collaudo, abbiamo ancora qualche problema di comunicazione, ma come si è visto si è già inserita benissimo. Jenny, invece, come vedete sta tornando. La prossima sfida? Sulla carta è una sfida più facile, ma magari è proprio in queste occasioni che giochi al 10% in meno e vieni fregato. Chieri è un palazzetto caldo e sappiamo che andremo a fare un’altra partita come questa. Dovremo dare il 120%”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 4 dicembre ore 18:00 settima giornata di campionato presso il Palaruffini di Torino fra Chieri Torino Volley Club e Liu Jo Volley Modena.