Prima uscita probante per la L•J Volley dopo quattro settimane di allenamento in palestra: avversarie, le ragazze della Robursport Pesaro, formazione di serie A2.
Si è trattato di un vero e proprio allenamento congiunto, con tanto di regole particolari, vinto dalle bianconere per 6 miniset a 2. I parziali scattavano tutti dal punteggio di 21-20, con unico battitore previsto set per set, palla di conferma e tanta grinta in campo. Rimaneggiatissime, le ragazze di coach Alessandro Beltrami hanno provato i dettami della nuova impostazione di gioco: focus pertanto sul cambio palla, sui palloni alti in attacco, sui tempi di muro-difesa e sulle soluzioni offensive.
“Sono particolarmente soddisfatto di questo test, perché era la prima volta che ci misuravamo contro un avversario vero e proprio dall’inizio della preparazione, e perché abbiamo provato alcune soluzioni alle quali tenevo particolarmente – ha detto l’allenatore Beltrami – E’ andata meglio di quanto sperassi e, pur essendo ancora lontani ovviamente dalla nostra migliore condizione, sono convinto che la strada sia quella giusta”.
Erano assenti per le varie Nazionali le italiane Valentina Diouf e Raphaela Folie, l’ungherese Dora Horvath, la belga Laura Heyrman e la slovena Lana Scuka, mentre Giulia Carraro ha effettuato un allenamento differenziato per riprendersi dall’intervento al crociato. Le bianconere sono state rafforzate per l’occasione dalle giovanissime Federica Squarcini, classe 2000 ed Irene Zonta, livornese del ’96, prese in prestito dalla squadra di B1: “Brave entrambe, ci hanno dato una mano, soprattutto considerando la loro giovane età. Con noi in questi giorni c’è anche Maria Pavlovic, una centrale montenegrina che ci aiuta per il settore delle centrali, tenuto conto che Floriana Bertone non è stata disponibile per due settimane e che le altre di ruolo sono in Nazionale”.
Da qui all’inizio del campionato, la L•J Volley scenderà in campo praticamente ogni sabato contro un avversaria diversa in test simili a quello di ieri, prima dei classici tornei pre campionato di inizio ottobre: “Abbiamo bisogno di giocare e di misurarci – ha confermato Beltrami – Lo scorso anno la squadra era già bella e fatta, e c’erano solo meccanismi da oliare, invece in questa stagione dobbiamo dare vita ad una formazione tutta nuova. E giocare molto ci farà bene”.
L•J Volley Modena – Robursport Pesaro 6-2 (mini parziali)
L•J Volley Modena: Zonta, Ferretti, Di Iulio, Rivero, Bertone, Pavlovic, Arcangeli (L). Squarcini, Gamba, Galletti, Angelini, Lago, Mangani, Biondi. Allenatore: Beltrami
Robursport Pesaro: Bordignone, Mastrodicasa, Sestini, Di iulio, M’Bra, Gennari, Zannini (L) Arciprete, Mezzasoma, Liliom, Di Marino, Barbi. Allenatore: Bertini.