LIU-JO Volley Modena: coach Cuccarini “Su la testa LIU-JO, manca solo l’ultimo sforzo!”
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2012

La sfida di domenica con Piacenza sarà la prima di sette finali che la LIU-JO Volley dovrà affrontare per concludere la fase regolare del campionato.
Le ragazze di coach Cuccarini sono chiamate ad invertire la tendenza a livello di risultati, dopo averlo già fatto a livello di prestazioni sul campo, anche perché all’orizzonte si profila la due giorni che metterà in palio la Coppa Italia e certamente l’auspicio è quello di arrivare all’appuntamento con il vento in poppa.

A dare ancora più spinta e morale alla squadra è lo stesso allenatore delle tigri bianconere che, tornando a mente fredda sulla sfida di domenica, allontana le critiche: “Dopo la partita di Urbino ho sentito molte opinioni personali e vorrei esprimere anche io la mia: avendo riguardato approfonditamente la gara e dopo aver studiato le statistiche posso affermare con certezza che secondo me questa è stata la nostra miglior prestazione della stagione. Dal punto di vista del risultato ci è mancato qualcosa a fine secondo set e a fine terzo set che ci ha negato la soddisfazione della vittoria. A ragion veduta, però, c’è da dire che la palla del 24-24 nel secondo parziale era in realtà 25-23 per noi (fallo di seconda linea non fischiato alla palleggiatrice avversaria) e pur faticando il 2-0 a nostro favore era fatto. Senza voler fare polemiche o altro questa è la realtà dei fatti come successe con Parma quando la gara fu chiusa da un altro errore arbitrale. Come allenatore, però, devo valutare sia il risultato che la prestazione e ribadisco: se la mia squadra troverà sempre l’energia per giocare ai livelli di Urbino sono sicuro che possiamo competere con tutte le avversarie di questo campionato”.

Ha grande fiducia nelle sue ragazze fin dal principio coach Cuccarini che ribadisce la bontà del progetto e delle scelte fatte in estate: “Ho letto anche opinioni personali riguardo la caratura della squadra ed a come è stata costruita in estate. A questo proposito la mia opinione è che il progetto sviluppato era in linea con gli obiettivi che la società si era data e che soltanto molte vicissitudini non ci hanno permesso finora di sviluppare al meglio le potenzialità della squadra stessa. Voglio quindi ribadire tutta la mia fiducia nelle giocatrici che ho a disposizione sia in riferimento al valore individuale, sia a livello di composizione del team.
Ritenevo ad inizio stagione e ritengo tuttora che questo gruppo aveva ed ha ancora tutte le possibilità per poter far bene e dare a tutti, tifosi, sponsor, dirigenti e ovviamente noi stessi, le soddisfazioni che si meritano e che ci meritiamo”.

Infine un pensiero anche all’imminente Coppa Italia: “In riferimento alla Coppa Italia che ospiteremo tra qualche giorno il mio pensiero è molto chiaro. Se prima della partita di Urbino pensavo che c’erano le possibilità di disputare una buona Final Four, dopo questa gara la speranza si è trasformata in certezza: sono sicuro che la nostra squadra ha tutte le carte in regola per competere contro qualsiasi avversario si presenterà a giocarsi con noi la coppa. Sono anche certo che la nostra energia, unita a quella che saprà darci il nostro meraviglioso pubblico, ci spingerà a fare quell’ultimo passo che ancora ci manca per riuscire a rendere compiute le nostre prestazioni”.

Visualizza sponsor