ll Bisonte San Casciano: in trasferta a Marsala per l’ottava giornata di A2
Autore: Lega Volley Femminile
24 Novembre 2012

Un’altra neopromossa sulla strada de Il Bisonte Azzurra San Casciano. E visto come è andata con le ultime due incontrate (sconfitte al tie break contro Cadelbosco e Mazzano), la parola d’ordine è attenzione massima.

Anche perché è vero che la Sigel Marsala, avversaria di domani alle 18 al PalaBellina di Marsala, è ultima in classifica a quota due, ma è anche vero che questi due punti li ha conquistati domenica scorsa, andando a vincere al tie break a San Vito dei Normanni. E questo anche grazie all’ottimo impatto del nuovo allenatore, Emanuele Sbano, che ha esordito con una vittoria sulla panchina delle siciliane e che sembra aver già dato la sua impronta alla squadra. D’altronde Sbano è uno che nel 2008 ha vinto la Champions League sulla panchina di Perugia, e che in carriera ha avuto modo di allenare anche all’estero, in Turchia nel 2008/09 e a Baku l’anno scorso.

Per questo Il Bisonte dovrà prendere con le molle l’impegno con la Sigel, che arriva al termine di una settimana in cui la squadra ha potuto studiare le imprecisioni che hanno portato alla sconfitta con Mazzano, ma che non hanno scalfito l’ottimo quarto posto in classifica con 13 punti. Domani Francesca Vannini dovrà ovviamente fare a meno della lungodegente Sara De Lellis, mentre per il resto la squadra dovrebbe essere al completo.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Sicuramente la partita contro Marsala non sarà facile, perché hanno cambiato da poco allenatore e Sbano ha dato equilibrio. In più vengono da un momento di entusiasmo, avendo conquistato i primi punti in campionato, e poi giocare fuori casa non è mai facile. Insomma, dovremo affrontare la partita con il massimo dell’attenzione, senza guardare la classifica, perchè vincere è sempre difficile e per farlo dovremo giocare una grande gara. Ho chiesto alla squadra di fare un grande sforzo sul piano del morale e dell’impegno, perché siamo un po’ in emergenza: ovviamente la sconfitta con Mazzano ci ha fatto un po’ arrabbiare, però ci poteva stare, e sotto l’aspetto dell’impegno non posso rimproverare nulla alle ragazze. Ci manca solo un po’ di continuità di gioco, ed è questo l’aspetto che cercheremo di migliorare”.

LE AVVERSARIE – Ci sarà un’assenza importante nell’organico di coach Sbano: si tratta dell’opposto ungherese Mariann Nagy, che è infortunata e non sarà a disposizione. In dubbio anche la schiacciatrice bulgara Nikol Nikolova Nencheva, che ha saltato l’ultima partita. La giocatrice più pericolosa della Sigel Marsala sembra dunque essere la schiacciatrice Alessandra Casoli, esperto capitano della squadra (classe 1978) al quinto anno in Sicilia, ma con un ottimo curriculum di dieci campionati giocati tra A1 e A2, e sorella d’arte (il fratello Cristian ha giocato un centinaio di partite in nazionale). L’altra banda dovrebbe essere la siciliana Irene Padua, proveniente da Udine (B1), mentre al centro c’è l’ex di turno Marianna Vujko, reduce dalla buona esperienza alla Snoopy Pesaro (B1), dopo che a San Casciano aveva trovato poco spazio nella stagione 2010/11. L’altra centrale sarà una tra la giovane Clara Pinzone Vecchio (classe ’87, confermata) e la brasiliana Camila Silvia Macedo Teixeira. In cabina di regia continuano ad alternarsi la confermata Paola Picerno (favorita) ed Eleonora Conti, mentre il libero è la confermata Fabiola Iazzetti e l’opposto dovrebbe essere Nellina Mazzulla, anch’essa confermata dal gruppo della promozione

Visualizza sponsor