LODI – La Pulcher Berni Lodi comincia oggi alle 9 dal PalaCastellotti la sua corsa verso una promozione che, sfuggita all’ultimo punto nella scorsa stagione, quest’anno nessuno vorrebbe farsi scappare.
La società continua a lavorare per completare l’organico mentre Atanas Malinov comincerà a lavorare con le giocatrici a disposizione.
Assenti Judith Sylvester, impegnata ad Atene con la Germania, e la turca Rasna Cigdem Can, in arrivo dalla Turchia nei prossimi giorni, si ritroveranno nel tardo pomeriggio di oggi le palleggiatrici Maurizia Cacciatori e Mi-Na Kim, la centrale Antonella Bragaglia, il libero Emanuela Pernici, le bande Ester Franco, Natalia Viganò, uniche due rimaste della “vecchia guardia”, e Valentina Borrelli.
Il coach Atanas Malinov ha lasciato la nazionale bulgara femminile per sposare il progetto della società lodigiana. Rientra in Italia dopo le esperienze a Bergamo, Vicenza e Jesi, con un palmarès carico di vittorie. Ma non guarda al passato, e invita le sue giocatrici, alcune delle quali hanno vissuto esperienze e vittorie con lui, a fare altrettanto: “Con alcune di loro ho vissuto annate stupende – afferma il tecnico di Sofia -, ma ora non contano più niente. Ogni anno devono dimostrare il loro valore, senza pensare ai successi del passato”.
Anche dalla società giunge lo stesso messaggio: “Concordo pienamente con quanto dice Malinov – spiega il vicepresidente Lino Lomi -, dobbiamo scordarci tutti i successi ottenuti in passato. Occorre lavorare in serenità per raggiungere i nuovi traguardi che ci siamo prefissati”.
Intanto un nuovo tassello al roster di Malinov potresse essere costituito dal centrale Nabila Chiahab, italo-marocchina nata a Casablanca il 5 settembre 1984, l’anno scorso in forza al San Donà in B1 e nell’anno precedente nel roster dell’Asystel Novara: “I tifosi lodigiani se la ricorderanno – aggiunge Lomi – perchè vinse il premio come miglior giocatrice alle finali Under 17, che si aggiudicò quando militava nel Vercelli”.
La società è molto vicina all’ingaggio della giocatrice, che comunque sarà disponibile dai primi di settembre.