Dopo la bella vittoria sul difficile campo di Casalmaggiore, l’impegno è la concentrazione di tutta la squadra nelle prossime due settimane è rivolto al finale della Regular Season. Negli ultimi due confronti della prima parte della stagione, le atlete Marignanesi sono chiamate a due prove difficili. La prima sfida è di scena sul taraflex del Pala Marignano contro la squadra di coach Matteo Solforati, la Millenium Brescia, ora quarta forza del girone A. La seconda sfida le ragazze del Presidente Manconi la dovranno sostenere sul campo dell’Akademia Messina, seconda in classifica a quattro lunghezze da Omag-Mt.
Domenica 26 gennaio, quindi, per la penultima gara di Regular season, al Pala Marignano arriva il sestetto della Valsabbina Millenium Brescia. Il sestetto bresciano nella fase di precampionato ha dovuto affrontare parecchie difficoltà derivate dal recupero di alcune giocatrici infortunate. Ha perso poi la forte schiacciatrice camerunense Simone Bikatal (rottura del crociato per lei), sostituita dalla giovane slovena, classe 2006, Mija Siftar, giocatrice dalle grandi potenzialità. Nel mercato di gennaio a Federica Stroppa, che ha lasciato Brescia, è subentrata l’ex pumina Lara Berger.
Dopo quattro sconfitte consecutive nel girone di ritorno, nell’ultimo turno di campionato le leonesse sono tornate a ruggire sul difficile campo di Santa Croce sull’Arno, e arriveranno a San Giovanni in Marignano con tanta voglia e determinazione per riscattare i punti persi durante il cammino. Quella di domenica 26 gennaio, dunque, per l’Omag-Mt si prospetta una gara molto impegnativa perché coach Solforati ha a disposizione ottime atlete in ogni reparto dove spiccano, le schiacciatrici Siftar e Pistolesi, l’opposto Davidovic e la giovane centrale Meli, cui fanno buona compagnia la palleggiatrice Scacchetti, l’esperto centrale Viola Tonello e il libero Scognamillo. Coach Massimo Bellano avendo a disposizione tutte le atlete, dovrebbe schierare la formazione tipo con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte a rispondere presente in caso di necessità.
Domenica le “Zie” hanno il vantaggio di gareggiare in casa davanti ai propri splendidi tifosi e al Pala Marignano hanno già dimostrato che contro le grandi squadre sono capaci di bellissime prestazioni. In vista dell’incontro con Brescia, abbiamo chiesto un commento al libero dell’Omag-Mt, Sofia Valoppi.
“Ci aspetta una partita molto tosta sia a livello mentale, sia fisico, ha affermato Sofia. La partita giocata all’andata, al PalaGeorge, è stata molto combattuta e secondo me sarà così anche domenica. Noi siamo focalizzate sul nostro obiettivo, siamo consapevoli che prima di iniziare la seconda parte della stagione dobbiamo affrontare una fase molto delicata. Faremo di tutto per mettere Brescia in difficoltà e continuare, così, nel nostro splendido percorso”.
Le statistiche
Le due squadre sono divise da 15 punti. Su 17 match giocati, l’Omag-Mt ne ha vinto 15 e persi 2; Brescia ne ha vinto 13 e persi 4. La squadra di coach Bellano ha fatto 1351 punti di cui 68 ace e 175 muri vincenti e ne ha subiti 1093, mentre quella di coach Solforati ne ha totalizzato 1353, di cui 61 ace e 128 block efficaci, subendone 1288. La miglior giocatrice tra le atlete di casa è Serena Ortolani con 272 centri, seguita da Piovesan, 251 e Nardo, 217. Per la Valsabbina la migliore è Siftar che ha collezionato 246 punti, seguita da Meli, 204 e Pistolesi 196.
Precedenti ed ex:
I due sestetti si sono incontrati 12 volte, con l’ago della bilancia che pende a favore delle leonesse del Presidente Roberto Catania con 7 vittorie e 5 sconfitte. Al Pala Marignano si sono giocati 7 match di cui 3 vinti dal sestetto di casa e 4 da quello ospite. I due team si sono incontrati la prima volta il 23 ottobre 2016 in occasione della seconda giornata di andata della Regular Season (3-2 per San Giovanni in Marignano). L’ultima partita giocata in casa dell’Omag-Mt (per l’occasione l’incontro è stato disputato al Playhall di Riccione) è stata il 30 aprile 2023. Brescia ha vinto la sfida per 2-3 che gli ha permesso di giocare la finale dei Playoff Promozione.
Ex di turno coach Matteo Solforati, che ha allenato San Giovanni in Marignano nelle stagioni 2014-15 e 15-16 e la centrale Claudia Consoli, che ha indossato la maglia di Brescia nel campionato 2022-23.
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Adamo Giorgia e il secondo Villano Dalila. Video check: Santin Vieri. Segnapunti referto elettronico: Righi Francesca