L’Omag-Mt era chiamata alla difficile trasferta di Lecco contro un sestetto che mira a entrare nelle prime cinque posizioni di classifica per giocare, così, la Pool Promozione e che doveva riscattarsi per l’inattesa sconfitta casalinga subita per opera di Casalmaggiore. Le atlete di coach Bellano non hanno giocato la pallavolo dei precedenti match e così hanno interrotto la serie di vittorie. Dopo cinque successi consecutivi, dunque, Ortolani e compagne sono incappate nella prima sconfitta del campionato e tornano da Lecco senza punti. Purtroppo con questo insuccesso le atlete marignanesi non hanno approfittato dell’anticipo fra Macerata e Brescia che ha visto il sestetto marchigiano prevalere su quello lombardo. Un successo su Lecco avrebbe proiettato l’Omag-Mt a sei punti dalla terza in classifica.
La partenza delle atlete romagnole è stata perfetta e faceva presagire buoni risultati. In ventiquattro minuti le marignanesi hanno chiuso il primo parziale con il punteggio di 15-25. Nei set successivi, però, le atlete romagnole hanno smarrito le loro certezze, non sono apparse più brillanti e nonostante la ricezione al termine della gara si attesti su buone percentuali (77% positiva, 49% perfetta), è l’attacco che non si è espresso sui livelli conosciuti. Con una percentuale del 30% difficilmente si riesce a vincere una gara.
Il sestetto di casa si è aggiudicato meritatamente l’incontro ed è stato bravo coach Milano a gettare nella mischia dal secondo parziale Gai Moroni e Giorgia Amoruso che hanno cambiato il volto dell’incontro. MVP dell’incontro Helena Sassolini. L’Omag-Mt deve riflettere sugli errori commessi, ritrovare grinta, determinazione e umiltà e ripartire dalle solide basi che possiede.
Passata la delusione da martedì si torna al lavoro con la mente proiettata alla prossima partita casalinga contro Casalmaggiore.
LE DICHIARAZIONI:
Serena Ortolani: “La partita è stata molto tirata. Abbiamo giocato un bellissimo primo set e poi abbiamo preso un ritmo diverso dal nostro solito gioco e le avversarie ne hanno approfittato. Lecco ha giocato bene, le loro attaccanti sono state brave a metterci in grande difficoltà ed hanno meritato i tre punti. Noi, purtroppo, dal secondo parziale non siamo più riuscite a esprimere il nostro solito gioco, in campo si è creata confusione. La sconfitta fa molto male, soprattutto per la classifica, però penso che ci servirà se saremo capaci e intelligenti di capire ciò che questa sera è mancato. Dobbiamo ripartire e costruire dalle cose buone che sappiamo di poter fare”.
TABELLINO:
Orocash Picco Lecco – Omag-Mt 3-1 (15-25; 25-21; 25-22; 25-23)
OMAG-MT: Ortolani 18, Polesello 2, Nicolini 5, Valoppi (L), Ravarini, Consoli 11, Piovesan 10, Parini 3, Meliffi n.e. (L), Bagnoli, Sassolini, Nardo 11.
ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi
BATTUTE: errori 10, punti 2; RICEZIONE: Pos. 77%, Prf. 49%, Eff. 70%; ATTACCO: Pt 30%, Eff. 11%; MURI: 11, ERRORI: 28
Orocash Picco Lecco: Monaco n.e.; Amoruso 22, Napodano (L), Mainetti (L) n.e., Moroni 10, Conti, Sassolini 2, Piacentini 8, Cesari, Ghezzi 3, Atamah 7, Mangani 9, Severin.
ALL.: Milano; V.ALL.: Belloni
BATTUTE: errori 13, punti 1; RICEZIONE: Pos. 76%, Prf. 55%, Eff. 74%; ATTACCO: Pt 30%, Eff. 14%; MURI: 7, ERRORI: 31
MVP: Helena Sassolini
Arbitri: 1° arb.: Bassan Fabio; 2° arb.: Magnino Simone, Videocheck: Rovagnati Luca, Segnapunti elettronico: Monti Laura
Durata set: 0,24, 0,28, 0,30, 0,31
NEXT STOP:
Nella settima giornata del campionato le “Zie tornano a giocare al Pala Marignano. Domenica 17 novembre, alle ore 17,00, incontrano il sestetto della Volleyball Casalmaggiore.