FGL-Zuma Castelfranco Pisa
21/01/2025
FGL-ZUMA, FOCUS SULL’OBIETTIVO STAGIONALE
La sconfitta contro Brescia non scalfisce le certezze di Castelfranco Pisa, la squadra vuole strappare punti per conquistare la salvezza Al PalaPar...
LeggiL’Omag-Mt torna al Pala Marignano con l’intenzione di ripetere la splendida gara di Macerata e mantenere la vetta della classifica. L’avversario di turno è la Bam Mondovì di coach Basso, storica antagonista con cui il team marignanese si è confrontato già ben 15 volte. Il sestetto piemontese scende a San Giovanni in Marignano per la nona volta con l’intenzione di riscattare il difficile periodo che sta attraversando e cominciare a conquistare punti per una classifica che al momento non sorride certamente, essendo ancora a quota zero punti.
Anche in quest’occasione la tribuna è gremita e i “Nipoti” con le loro coreografie e tifo, creano un clima rumoroso ma anche bello, sportivo, travolgente, che arriva dritto al cuore delle atlete in campo. Alla partita erano presenti anche una decina di ultras “Puma” forniti di megafoni e tamburi che hanno sostenuto le loro beniamine per l’intero incontro.
Bella, cinica, travolgente, spietata. Questa è l’Omag-Mt ammirata contro Mondovì, che, dopo 5 giornate, rimane imbattuta e in vetta alla classifica. Il risultato è netto (3-0), la partita è stata bella e ancora una volta le atlete di San Giovanni in Marignano hanno mostrato concentrazione, carattere e classe. Ottimo il fondamentale della battuta con cui Ortolani e compagne hanno messo in seria difficoltà la ricezione avversaria. Buona anche la correlazione muro/difesa e l’attacco ha chiuso con un’ottima percentuale (48%).
LA PARTITA
L’Omag-Mt è scesa in campo con Nicolini in regia e capitan Ortolani opposta, Nardo e Piovesan in posto quattro, Parini e Consoli al centro, Valoppi libero. Coach Claudio Basso ha schierato una diagonale tutta straniera con la palleggiatrice Dana Schmit opposta alla tedesca Lara Berger; in posto quattro Lancini e Viscioni, centrali Tresoldi e Catania, libero Giubilato.
I° SET: le due squadre partono con un sostanziale equilibrio: si gioca punto a punto (5/4). L’Omag-Mt però pigia subito sull’acceleratore e si porta sul 10/6 con alcune belle giocate di Sveva Parini. Mondovì sospende il gioco. Alla ripresa delle ostilità non cambia l’andamento della gara. Il sestetto di casa mantiene sempre 4/5 punti di vantaggio. Coach Basso sul punteggio di 19/14 sostituisce Viscioni con Fini. Ma è ancora il sestetto marignanese a dettare legge. L’ace di Ortolani, il punto di Piovesan ed un bellisimo muro mettono termine al primo parziale.
II° SET: Anche nel secondo set l’Omag-Mt parte con grande determinazione. Colpisce a ripetizione con Ortolani, Piovesan e Consoli. Sul punteggio di 10/6 coach Basso chiama il primo time out che non sortisce effetti positivi. Piovesan e Ortolani continuano a martellare, poi sul muro di Consoli, dopo attacco di Bosso, il tecnico monregalese chiama il suo secondo time out (15/10). Mondovì cerca di reagire ma non è serata perché le atlete di San Giovanni sono determinate a chiudere il secondo parziale. Neanche i cambi di coach Basso (Bosso per Lancini e Deambrogio per Tresoldi) cambiano il volto dell’incontro. I punti di Ortolani, Nicolini e Nardo pongono termine al secondo parziale.
III SET: non c’è storia. Coach Basso tiene in campo Deambrogio e Bosso. Non cambia il tecnico di San Giovanni in Marignano. La partenza del sestetto di casa è scoppiettante. Con i punti di Piovesan e Nardo l’Omag-Mt si porta sul 7/4. Il tecnico ospite ferma il gioco. Alla ripresa delle ostilità sul punteggio di 8/6 Mondovì chiama il video Check per un presunto tocco a muro. Il direttore di gara non viene smentito e il punto è assegnato al sestetto di casa. Mondovì non si da per vinta, accorcia le distanze (11/9). Ci pensano Piovesan e Consoli a riportare l’Omag-Mt a 4 lunghezze di distacco. Coach Basso chiama il suo ultimo time out. Il sestetto di casa, alla ripresa del gioco, aziona il turbo ed allunga prepotentemente con Piovesan, Parini e Nardo. Non c’è più storia e partita. Il sestetto capitanato da Serena Ortolani si aggiudica set e gara (25/13).
LE DICHIARAZIONI:
Coach Basso per Mondovì: “Spero che cominceremo a vincere presto. A volte ci complichiamo troppo la vita facendo un numero di errori a tratti esagerato. Questo avviene in particolar modo con le squadre che giocano bene e si è visto soprattutto anche questa sera nelle prime fasi dei set. Rendiamo troppo facile la vita agli avversari. Il campionato è ancora lungo, abbiamo tempo di recuperare, dobbiamo ritrovare tranquillità e alcune certezze”.
CLAUDIA CONSOLI per Omag-Mt: “sapevamo che con Mondovì non era facile giocare. Non potevamo distrarci e siamo state brave a imporre il nostro gioco e a fare le cose in modo ordinato. Era ciò che ci eravamo promesso in settimana preparando la partita. Ora che siamo la capolista le squadre avversarie giocano sempre al massimo per strappare punti nel nostro palazzetto. Festeggiamo questa vittoria e concentriamoci subito sulla trasferta di Lecco”.
TABELLINO:
Omag-Mt – Bam Mondovì 3-0 (25-17; 25-19; 25-13) Durata set: 1 ora e 11 minuti (0,22 – 0,24 – 0,25)
OMAG-MT: Ortolani 12, Polesello n.e., Nicolini 3, Valoppi (L), Ravarini n.e., Consoli 8, Piovesan 12, Parini 8, Meliffi n.e., Bagnoli n.e., Monti (L)n. e., Sassolini n.e., Nardo 9, Merli n.e.. ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi. BATTUTE: errori 9, punti 3; RICEZIONE: Pos.60%, Prf. 47%, Eff. 55%; ATTACCO: Pt 42%, Eff. 40%; MURI: 7, ERRORI: 14
BAM MONDOVI’: Fini (L), Lancini 2, Giubilato(L), Bosso 3, Viscioni 7, Marengo n.e. Catania 4, Deambrogio 3, Tresoldi 4, Berger 11, Schmit 1, Manig n.e.. ALL.: Basso; V.ALL.: Brignone. BATTUTE: errori 13, punti 1; RICEZIONE: Pos.50%, Prf.30%, Eff.34%; ATTACCO: Pt30%, Eff. 21%; MURI:4 , ERRORI: 23
MVP: Nicolini
Arbitri: 1° arbitro Polenta Martin; 2° arbitro Viterbo Dalila Video check: Tramontano Ciro Segnapunti elettronico: Righi Francesca
NEXT STOP:
Nella sesta giornata del campionato l’Omag-Mt affronta la trasferta di Lecco. Domenica 10 novembre, alle ore 17,00, al Palazzetto Comunale “Al Bione” si confronterà con l’Orocach Picco Lecco.