Megabox Vallefoglia
27/12/2024
MEGABOX, VITTORIA DA TRE PUNTI CON SUPER CANDI
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna alla vittoria da tre punti dopo cinque tie-break di fila su una Bartoccini-MC Restauri Perugia comb...
Leggi
Il big match del girone A nel giorno di santo Stefano si gioca al Pala Marignano, dove l’Omag-Mt, seconda in classifica con 31 punti e a due lunghezze dalla prima l’Akademia Sant’Anna Messina, sfida la Cbf Balducci Hr Macerata, terza forza del girone con 27 punti.
Le due formazioni si sono incontrate ben otto volte ed hanno ottenuto quattro successi ciascuno, due sul proprio taraflex e due lontano dai propri tifosi. Nella gara di andata Ortolani e compagne hanno violato il Banca Macerata Forum per 1-3.
Le atlete marignanesi sono ben consapevoli della forza delle avversarie ma anche delle loro potenzialità.
Il Pala Marignano ancora una volta è sold out e il match che prometteva tante emozioni, spettacolo e divertimento non ha deluso le attese.
San Giovanni in Marignano ha giocato, ancora una volta, una gara caratterizzata da grande intensità, concentrazione, determinazione e classe ed ha chiuso il 2024 nel modo migliore davanti ai propri tifosi, prevalendo per 3 set a 1. Oggi i tifosi presenti al palazzetto hanno potuto assaporare il valore del volley e lo spettacolo ed emozioni che può regalare una partita di pallavolo.
In campo quattro ex atlete ora tutte in forza a Macerata: il libero Bresciani, la palleggiatrice Bonelli, l’opposta Decortes e la centrale Mazzon.
CRONACA
L’Omag-Mt scende in campo con il sestetto base: Nicolini in palleggio opposta a capitan Ortolani, schiacciatrici Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi.
La Cbf Balducci Hr Macerata di coach Lionetti risponde con Bonelli in regia in diagonale a Decortes, al centro Caruso e Mazzon, laterali Battista e Bulaich, libero Bresciani.
La partita è stata ricca di emozioni, di azioni lunghe e spettacolari, degna di due big del girone A.
Quando in campo si ritrovano due difese come quelle di questa sera, lo spettacolo è assicurato.
Il sestetto di coach Bellano ha sconfitto anche la statistica legata al 26 dicembre, giorno in cui ben tre giocatrici arancionere (Bresciani, Fiesoli e Mazzon), non avevano mai perso una gara giocata in questa giornata.
I° SET: l’incontro è bellissimo fin dall’inizio. Gli scambi sono lunghi, gli attacchi potenti e le difese con i salvataggi degni di due squadre di grande livello, manifestano subito il clima del match.
Parte meglio il sestetto ospite che si porta in vantaggio di tre lunghezze (2/5). Consoli, Nardo e Parini ristabiliscono le distanze (8/8), poi, il muro di Ortolani su Bulovic consente il sorpasso del sestetto di casa. La partita prosegue con grande equilibrio. La diagonale vincente di Ortolani e il suo successivo punto ace, consigliano a coach Lionetti di chiamare il primo time out della serata (15/13). Alla ripresa delle attività è battaglia vera. La gara rimane in costante equilibrio. Con i punti di Mazzon, Decortes e Caruso il sestetto ospite compie il sorpasso (20/22). Coach Bellano ferma il gioco e alla ripresa delle attività sono le atlete marignanesi a riprendere il controllo della gara (24/23). Battista riporta in pari il risultato. Nardo con un pallonetto conquista il venticinquesimo punto. Sulla battuta di Anna Piovesan la ricezione ospite si trova in difficoltà e il successivo rinvio s’infrange nella rete (26/24).
Il palazzetto è una bolgia, i tifosi sono particolarmente calorosi. Presenti sugli spalti anche una nutrita rappresentativa di Macerata.
II° SET: nel secondo parziale il sestetto di casa perde un po’ di concentrazione. Ne approfitta Macerata che si avvantaggia di 4 punti (7/11). Ferma il gioco coach Bellano. Al ritorno in campo delle squadre, l’Omag-Mt riesce a recuperare punti e portarsi in parità (12/12). Macerata, però, approfitta di qualche disattenzione marignanese e delle difficoltà in attacco manifestate in questo frangente dell’incontro. Coach Bellano incita le proprie atlete che, però, non ritrovano la brillantezza evidenziata nel primo parziale. Il set si chiude con una diagonale vincente di Battista (21/25).
III° SET: l’Omag-Mt è consapevole che la vittoria di questa sera è importante perché consentirebbe alle marignanesi di portarsi prime in graduatoria, ad una lunghezza da Messina e relegherebbe la Cbf Balducci Hr Macerata lontana di 7 punti.
Le atlete marignanesi non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione. Riprendono la gara con grande grinta e determinazione, mostrano un gioco bello a vedere e spettacolare. In campo primeggia la classe dei due liberi Valoppi, per l’Omag-Mt e Bresciani, per il sestetto ospite. Sul punteggio di 7/3 coach Lionetti chiama il time out. Parini, Ortolani, Consoli e Nardo mettono a terra punti importanti. Il sestetto di casa raggiunge il massimo vantaggio sul 14/8. Macerata, però, non si arrende e certa di recuperare. L’Omag-Mt di questa sera, però, è imbattibile. Si scatena Piovesan e i suoi tre punti, assieme al muro vincente di Consoli su Bulovic, pongono termine al terzo parziale (25/20).
IV° SET: l’Omag-Mt è un fiume in piena e Macerata non riesce ad alzare gli argini. Le atlete marignanesi conducono il quarto parziale con maestria e consapevolezza delle proprie forze. Ormai Macerata ha alzato bandiera bianca e deve prendere atto della superiorità marignanese. Sassolini appena subentrata a Piovesan al servizio mette a segno l’ace del ventiquattresimo punto. Ci pensa consoli a chiudere set e incontro (25/18).
L’Omag-Mt è nuovamente al comando della classifica.
LE DICHIARAZIONI
Claudia Consoli, centrale dell’Omag-Mt: Sapevamo che oggi la partita era difficilissima. Durante tutta la settimana abbiamo lavorato bene e quello studiato negli allenamenti questa sera lo abbiamo applicato nel migliore dei modi. Macerata aveva un gioco ben organizzato ma siamo state brave a mantenere la calma, la nostra sicurezza e portare a casa l’incontro.
Giulia Bresciani libero della Cbf Balducci Hr Macerata: E’ stata una partita combattuta, il primo set giocato su dei particolari e non siamo riuscite a vincerlo. Sarebbe stato importante per il proseguimento della gara. Nel secondo siamo partite con il piede giusto vincendo il parziale. Nel quarto, dopo la sconfitta del terzo parziale, ci siamo disunite e non abbiamo avuto modo di combattere, abbiamo un po’ mollato e chiuso il set a 18.
TABELLINO:
Omag-Mt – Cbf Balducci Macerata: 3-1 (26/24; 21/25; 25/20; 25/18)
OMAG-MT: Ortolani 14, Polesello n.e., Nicolini 4, Valoppi (L), Ravarini n.e., Consoli 18, Piovesan 20, Parini 6, Meliffi (2L) n.e., Bagnoli, Monti, Sassolini 1, Nardo 12.
ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi
BATTUTE: errori 12, punti 5; RICEZIONE: Pos. 60%, Prf. 32%, Eff. 50%; ATTACCO: Pt 35%, Eff. 23%; MURI: 14, ERRORI: 21.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L1), Battista 15, Allaoui 2, Morandini (L2), Bonelli 1, Mazzon 9, Bulaich 14, Busolini, Fiesoli, Sanguigni n.e, Caruso 6, Decortes 19.
ALL.: Lionetti; V.ALL.: Martinelli
BATTUTE: errori 10, punti 3; RICEZIONE: Pos. 52%, Prf. 23%, Eff. 42%; ATTACCO: Pt 33%, Eff. 16%; MURI: 13 , ERRORI: 22.
MVP: Sofia Valoppi
Arbitri: primo arbitro Manzoni Barbara, secondo Guarnieri Roberto. Video check: Tramontano Ciro. Segnapunti elettronico: Schino Francesco Pio
Durata set: 1 ora e 59 minuti.
PROSSIMO INCONTRO:
Per la quinta giornata del girone di ritorno, che si gioca domenica 5 gennaio, alle ore 17,00 al Palamanera di Mondovì, l’Omag-Mt, nella lunga trasferta in terra piemontese affronterà il sestetto della Bam Mondovì.