Nella partita clou della quarta giornata del girone A della Serie A2 Tigotà, l’Omag-Mt ha fatto visita alla Cbf Balducci Hr Macerata. I due sestetti prima della gara viaggiavano appaiati in vetta alla classifica a punteggio pieno con 9 punti e pertanto l’incontro era valido per l’imbattibilità e il primato in classifica. Dopo circa 2 ore di gioco Ortolani e compagne sbancano il Pala Fontescodella, imponendosi con il risultato di 1-3 (22/25; 22/25; 25/19; 22/25).
Con questa vittoria l’Omag-Mt rimane imbattuta e si porta solitaria al comando della classifica con una lunghezza di vantaggio sull’Akademia Sant’Anna Messina e tre sulla coppia Macerata-Brescia. Le atlete di coach Bellano hanno interpretato e gestito il match in modo esemplare. Il team di San Giovanni in Marignano si è mostrato superiore e vinto la partita grazie alla sua grande forza in ricezione e nella correlazione muro-difesa. Molti degli attacchi marignanesi sono partiti dal centro, così come aveva richiesto coach Bellano, dove Claudia Consoli ha primeggiato con 15 centri (11 attacchi vincenti e 4 muri). Ottima anche la prova di Polesello (MVP) entrata in varie fasi della gara che ha ottenuto un 100% in attacco e messo a segno 4 muri vincenti. La gara, che ha mandato in visibilio i molti tifosi marignanesi al seguito della squadra, è stata spettacolare, caratterizzata da azioni lunghissime, bellissime difese e attacchi avvincenti.
Alcuni dati: L’Omag-Mt ha battuto 93 volte, commesso 12 errori e ottenuto 2 ace, contro i 92 servizi del sestetto di casa, 10 errori e 3 ace. 82 sono state le palle ricevute dalle atlete marignanesi che hanno ottenuto un 63% di ricezione positiva contro il 56% di Macerata. 171 sono stati gli attacchi di Ortolani e company contro i 170 del team di casa.
Le parole di Cecilia Nicolini al termine dell’incontro: “Naturalmente sono strafelice per questa bellissima vittoria, frutto del grande lavoro che abbiamo svolto in settimana agli ordini di coach Bellano. Nei giorni che hanno preceduto l’incontro, ci siamo allenate veramente bene ed è stata, dunque, una settimana positiva. Finalmente il gruppo sta diventando una squadra vera, coriacea. Questa sera si è vista la forza del gruppo perché in campo ci siamo aiutate veramente tanto. I tre punti pesano tantissimo ma non devono distogliere la nostra concentrazione dai prossimi impegni. Restiamo concentrate, giochiamo partita dopo partita. Ci tengo a ringraziare tutte le mie compagne e lo staff perché in questo incontro, che non era per nulla semplice, mi hanno dato un grosso aiuto. Grazie ai nostri tifosi che ci hanno sostenuto per tutto il match. Li aspettiamo numerosi domenica al PalaMarignano per l’incontro contro Mondovì”.
TABELLINO:
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Ortolani 16, Polesello 8, Nicolini5, Valoppi (L), Ravarini 1, Consoli 15, Piovesan 11, Parini 1, Meliffi, Bagnoli, Monti (L) n.e., Sassolini, Nardo 12, Merli n.e.. ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi
BATTUTE: 93, errori 12, punti 2; RICEZIONE: Pos. 63%; Prf. 37%; ATTACCO: 32%; MURI: 13; ERRORI: 27
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Battista 8, Morandini, Bonelli 2, Mazzon 14, Orlandi 1, Bulaich 9, Braida 1, Busolini n.e., Fiesoli 1, Sanguigni, Caruso 9, Decortes 19. ALL.: Lionetti; V.ALL.: Martinelli
BATTUTE: 92, errori 10, punti 3; RICEZIONE: Pos. 56%; Prf. 26%; ATTACCO: 29%; MURI: 11; ERRORI: 25
ARBITRI: 1° Arb.: Candeloro Eleonora; 2° Arb.: Papapietro Eustachio. Video Check: Natalini Giulia; Segnapunti elettronico: Salvemini Marta.
PUNTEGGIO:
DURATA INCONTRO: 2 ore, 05 minuti (0,33; 0,29; 0,30, 0,33)
MVP: Polesello
NEXT STOP: domenica 3 novembre, alle ore 17,00, l’Omag-Mt torna a giocare al PalaMarignano. Ortolani e compagne sfideranno il sestetto della Bam Mondovì.