Mastrodicasa: “Sarà una gara difficile, ci servono punti per classifica e morale”
Federica Mastrodicasa festeggia un punto con la nuova compagna di reparto Ludovica Guidi (credit MC Fotoreporter)
L’UBI Banca S.Bernardo Cuneo è pronta per l’anticipo dell’ottava giornata della Samsung Galaxy Volley Cup: appuntamento fissato per domani, martedì 20 febbraio alle ore 20.30, al Pala Costa di Ravenna per il match con la Conad Olimpia Teodora. Le cuneesi, reduci dall’ottima prestazione con l’ex capolista Battistelli, poi vincitrice della Coppa Italia, saranno dunque chiamate ad un nuovo faccia a faccia in terra romagnola con il chiaro intento di ‘vendicare’ la sconfitta subita tra le mura casalinghe nel girone di andata.
Era il 12 novembre 2017: Ravenna, trascinata da Lucia Bacchi (MVP con 29 punti), interrompeva la striscia di sei vittorie consecutive che aveva portato le biancorosse in vetta alla classifica. A quattro mesi dal match, il ricordo è ancora ‘vivo’: sulla panchina cuneese coach Pistola potrà contare su un organico arricchito dalle presenze di Guidi e Caforio per contrastare i ‘volti noti’ della Conad Olimpia Teodora. Scacchetti in regia con Kajalina opposto, capitan Bacchi e D’orico in banda, Torcolacci e Menghi al centro, Paris libero: sarà questo il probabile starting six che coach Angelini opporrà alle biancorosse piemontesi. Una squadra in ascesa, reduce da quattro vittorie consecutive che l’hanno rilanciata nell’accesa battaglia per i playoff.
«Sarà una partita difficile – dichiara Federica Mastrodicasa , centrale dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo –, le nostre rivali hanno elementi importanti con ottima esperienza in categoria, in primis la Bacchi. Andiamo a Ravenna con il rammarico della sconfitta dell’andata, soprattutto perché eravamo avanti 2-1. Abbiamo avuto una settimana intensa proprio per preparare al meglio la gara. Sarà una trasferta lunga, impegnativa anche a livello fisico ma ormai siamo abituate. Siamo in un momento positivo: oltre alla bella vittoria con Marignano, una squadra che sta giocando molto bene come dimostrato anche nella finale di Coppa Italia di ieri, pensiamo di aver tenuto bene il campo anche a Soverato dove abbiamo espresso un buon gioco, nonostante la sconfitta al tie-break. Ci servono punti per classifica e morale e per farli sfrutteremo al meglio i nuovi innesti (Caforio e Guidi, ndr) che bene si sono inseriti nel gruppo e nei meccanismi di gioco».
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – ottava giornata di ritorno
Martedì 20 febbraio, ore 20.30
Conad Olimpia Teodora Ravenna – UBI Banca S.Bernardo Cuneo
Mercoledì 21 febbraio, ore 20.30
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Volley Soverato
Sigel Marsala – Golem Olbia
Delta Informatica Trentino – Golden Tulip Volalto Caserta
Fenera Chieri – Zambelli Orvieto
Barricalla Collegno – P2P Givova Baronissi
Club Italia Crai – LPM Bam Mondovì
Giovedì 22 febbraio, ore 20.30
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Battistelli S.G. Marignano
Riposa: Savallese Millenium Brescia
CLASSIFICA: Lpm Bam Mondovì 54; Battistelli S.G. Marignano 52; Savallese Millenium Brescia 51; Fenera Chieri, UBI Banca San Bernardo Cuneo 49; Delta Informatica Trentino 44; Volley Soverato 42*; Conad Olimpia Teodora Ravenna 39; Club Italia Crai 35; Zambelli Orvieto*, Barricalla Collegno* 33; P2P Givova Baronissi 25; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 20; Golem Olbia 18; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 16; Golden Tulip Volalto Caserta*, Sigel Marsala* 8.
* una partita in meno