Martedì 26 dicembre, al Pala UBI Banca, il match con l’LPM Bam Mondovì
Capitan Ludovica Dalia festeggia con le compagne dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo (credit Danilo Ninotto-Fotoservice)
Dalia: “Cuneo-Mondovì è prima contro seconda: l’importante siamo Noi”
Primasso: “Sarà uno splendido ‘spot’ per la pallavolo, vincerà lo Sport”
Se ne parla da quando è stato pubblicato il calendario ufficiale e, adesso, manca veramente pochissimo. Martedì 26 dicembre, alle ore 17, al Pala UBI Banca di San Rocco Castagnaretta andrà in scena il ‘derby della Granda’ tra l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo e la LPM Bam Mondovì. Un match che assume ancor più rilievo se consideriamo che le due squadre occupano in questo momento il primo e il secondo posto in classifica nella Samsung Galaxy Volley Cup A2, rendendo questa sfida di altissimo livello sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista tecnico.
Coach François Salvagni si gode la prima posizione in classifica, frutto delle cinque vittorie consecutive messe insieme dalle sue ragazze dopo il riposo. Tuttavia, l’allenatore cuneese deve ancora fare i conti con qualche acciacco fisico: oltre alla lungodegente Floriana Bertone, in forte dubbio per la gara, nell’ultima partita a Marsala anche Bruno e Vanzurova non erano al meglio e hanno lavorato in settimana per recuperare in vista dell’incontro di Santo Stefano. Dall’altra parte l’LPM Mondovì arriva dalle vittorie con Olbia e Baronissi e si presenta al derby da seconda forza della classifica. Una squadra, quella monregalese, che ha cambiato tanto della rosa protagonista di una sfortunata stagione in A2 lo scorso anno, con le sole conferme di Bici, Camperi, Costamagna e Rolando. A guidare le “pumine” coach Davide Delmati, reduce da importanti stagioni in A1 con Monza e da una positiva esperienza come head coach della Nazionale Rumena, finalista con l’Ungheria agli ultimi campionati europei. Tra gli arrivi più significativi si registrano anche quelli di Federica Biganzoli, capitana dell’LPM Mondovì, oltre a Demichelis, Rebora e Rivero.
«Stiamo vivendo l’attesa in maniera serena – dichiara Ludovica Dalia , palleggiatrice e capitana dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo –, impegnandoci al massimo come sempre in ogni allenamento. Stiamo preparando questa partita come tutte le altre, perché dovremo cercare di portare a casa più punti possibili, come abbiamo fatto da inizio stagione. È normale che tutti quanti qui a Cuneo sentano maggiormente l’importanza di un match come questo, si sente che c’è voglia di vedere e assistere a questo derby di S.Stefano. Noi scenderemo in campo con la stessa determinazione di sempre, poi il risultato si vedrà alla fine. L’LPM è una squadra completa in tutti i settori, difende con ordine e attacca con efficacia, ma come dico sempre alle mie compagne l’importante siamo noi: il modo in cui scendiamo in campo e giochiamo è quello che fa la differenza. Più che Cuneo contro Mondovì secondo me è più importante vedere questa partita come quella che mette di fronte la prima contro la seconda della classifica, quindi deve essere una festa della pallavolo».
«Se ad agosto – dichiara Gino Primasso, direttore sportivo dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo – ci avessero detto che saremmo arrivati a questa partita come prima e seconda della classifica credo che in pochi ci avrebbero creduto. Non potevamo sperare di meglio, né per il pubblico, che mi auguro sarà molto numeroso, né per il livello della pallavolo, che sarà senza ombra di dubbio altissimo. In un campionato così equilibrato e competitivo non si è prima e seconda per caso o per fortuna, quindi quella di martedì sarà una partita sicuramente bellissima, un vero e proprio spot per la pallavolo, in cui a vincere sarà la sport».
LIVE MATCH. Per restare aggiornati sul match del Pala UBI Banca di S.Rocco Castagnaretta si possono consultare il sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) o scaricare l’app “Livescore Lega Volley Femminile”. Sulle pagine Facebook e Instagram “Vbc Cuneo Granda Volley”, inoltre, verranno proposti aggiornamenti realtime.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – sedicesima giornata di andata
Martedì 26 dicembre, ore 17.00
Battistelli S.G. Marignano – Conad Olimpia Teodora Ravenna
Savallese Millenium Brescia – Club Italia Crai
Fenera Chieri – Barricalla Collegno
Zambelli Orvieto – Bartoccini Gioiellerie Perugia
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Delta Informatica Trentino
UBI Banca S.Bernardo Cuneo – LPM Bam Mondovì
P2P Givova Baronissi – Golden Tulip Volalto Caserta
Sigel Marsala – Volley Soverato
Riposa: Golem Olbia
CLASSIFICA: UBI Banca San Bernardo Cuneo 35; Lpm Bam Mondovì, Delta Informatica Trentino* 31; Fenera Chieri 30; Battistelli S.G. Marignano, Volley Soverato 29; Savallese Millenium Brescia 27; Conad Olimpia Teodora Ravenna 25; Barricalla Collegno 23; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, Club Italia Crai 18; Zambelli Orvieto 16; P2p Givova Baronissi 14; Bartoccini Gioiellerie Perugia 13; Golem Olbia* 9; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 5.
*una partita in più