L’ultima trasferta della Regular Season offre un big match: domenica, Leonesse in campo contro la capolista San Giovanni
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
24 Gennaio 2025

Ritrovata la fiducia dopo i tre punti pisani dello scorso weekend e ottenuta la qualificazione in Pool Promozione, la Valsabbina proverà a tenere testa alla prima della classe del Girone A. Romanin: “Cercheremo di toglierci delle soddisfazioni”.

 

Intro

Con il girone di ritorno di Regular Season quasi al capolinea, le Leonesse si preparano all’ultima trasferta della prima fase del campionato. Al PalaMarignano, domenica 26 gennaio, alle 17, la Banca Valsabbina Millenium Brescia sfiderà la capolista del Girone A, Omag-Mt San Giovanni In M.no, la cui imbattibilità resiste da sei match. Entrambe già qualificate alla Pool Promozione, il match sarà fondamentale per raccogliere punti e rafforzare la propria posizione in vista del rimescolamento della seconda fase.

 

Le Leonesse

Arrivata la vittoria tanto attesa e la qualificazione matematica alla Pool Promozione, le Leonesse possono ora affrontare le ultime due gare di Regular Season con più tranquillità, seppur mantenendo sempre alta la concentrazione e la voglia di fare punti. E’ lo stesso coach Solforati ad augurarsi che la squadra, raggiunto il primo obiettivo stagione, possa affrontare la difficile gara con San Giovanni a mente più serena, per cercare di fare il meglio possibile, dove la difesa e la battuta avranno un ruolo fondamentale.

“Domenica incontreremo la capolista nel suo palazzetto, che è finora rimasto inviolato – sono le parole di Silvia Romanin nel pre partita -. Sappiamo che San Giovanni in Marignano, oltre ad avere elevate qualità a livello individuale, ha ottime carattistiche di squadra. L’unione del gruppo è l’aspetto che spesso fa la differenza. Per quanto ci riguarda, dopo la vittoria a Castelfranco, abbiamo ritrovato un po’ di fiducia. Cercheremo di mettere in campo tutto ciò che serve per mettere in difficoltà le avversarie e toglierci delle soddisfazioni”.

 

Le avversarie

L’Omag si presenta ai suoi tifosi in forma smagliante. Imbattuta da sei gare e con il palazzetto di casa ancora inviolato, la squadra di coach Bellano vuole continuare questa striscia positiva di risultati utili, per difendere la vetta del Girone A e mantenersi a distanza dalle inseguitrici. Tra campionato e la finale di Coppa Italia di Serie A2 (che si terrà a Bologna, il 9 febbraio, contro Trento), la squadra di Bellano ha tutte le carte in regola per sognare in grande.

“Ci aspetta una partita molto tosta sia a livello mentale, sia fisico – ha affermato Sofia Valoppi -. La gara di andata, al PalaGeorge, è stata molto combattuta e, secondo me, sarà così anche domenica. Noi siamo focalizzate sul nostro obiettivo, consapevoli che, prima di iniziare la seconda parte della stagione, dovremo affrontare una fase molto delicata. Faremo di tutto per mettere Brescia in difficoltà e continuare nel nostro splendido percorso”.

 

Le statistiche

Delle 16 partite giocate, la capolista San Giovanni è caduta solo nel match di andata contro Picco Lecco (3-1) e nella prima gara della fase di ritorno con Costa Volpino (3-2). In totale ha giocato 56 set, di cui ne ha vinti 45 e persi 11. Dei 1351 punti realizzati, 68 sono ace e 175 i muri.

La Valsabbina ha vinto, invece, 9 dei 16 match giocati, disputando 59 set (di cui 33 vinti e 26 persi) e totalizzando 1353 punti, dei quali 61 ace e 128 muri.

A livello di prestazioni individuali, Serena Ortolani è la migliore tra le fila della Consolini Volley: in 18 presenze tra campionato e Coppa Italia, ha ottenuto 272 punti, di cui 220 in attacco, 21 ace e 31 muri. Seguono Anna Piovesan (251 punti, di cui 204 in attacco, 13 ace e 34 muri) e Alice Nardo (217 punti, di cui 183 in attacco, 16 ace e 18 muri).

Lato Millenium, al primo posto nella classifica c’è Mija Siftar che, in 17 presenze, ha realizzato 246 punti, di cui 209 in attacco, 8 ace e 29 muri. Dietro di lei, ci sono Denise Meli (in 16 presenze, ha fatto 204 punti, di cui 154 in attacco, 5 ace e 45 muri) e Aurora Pistolesi (in 17 presenze, 196 punti, di cui 167 in attacco, 14 ace e 15 muri).

 

Curiosità, precedenti ed ex

Sono 12 i precedenti tra Valsabbina e San Giovanni: la Millenium ha trovato il successo in 7 match e San Giovanni in 5, ultimo dei quali nella gara del girone di andata al PalaGeorge conclusa in quattro set a favore delle ospiti. In campo, una sola ex: Claudia Consoli, a Brescia nella stagione 2022/2023.

 

Le formazioni

Omag-Mt San Giovanni in M.No: 1 Ortolani; 3 Polesello; 4 Nicolini; 5 Valoppi (L); 6 Ravarini; 7 Consoli; 8 Piovesan; 9 Parini; 10 Meliffi (L); 11 Bagnoli; 12 Monti; 14 Sassolini; 15 Clemente; 17 Nardo; 18 Merli. All. Bellano

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Šiftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 6 Veglia; 7 Tonello; 8 Scacchetti; 12 Davidović; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo; 16 Berger; 17 Meli. All. Solforati

 

8ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 25 gennaio 2025, ore 16.00
Volleyball Casalmaggiore – Akademia Sant’Anna Messina
Arbitri: Faia Riccardo, Usai Piera
Video Check: Khatra Jaswinder Singh

Domenica 26 gennaio 2025, ore 17.00
Clai Imola Volley – Bam Mondovì
Arbitri: Traversa Nicola, Manzoni Barbara
Video Check: Marchetti Marco

Omag-Mt San Giovanni In M.No – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Adamo Giorgia, Villano Dalila
Video Check: Santin Vieri

C.B.L. Costa Volpino – Orocash Picco Lecco
Arbitri: Bassan Fabio, Papapietro Eustachio
Video Check: Moscardi Antonio

Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Tundo Virginia, Mancuso Alberto
Video Check: Pulcini Gabriele

 

Classifica
Omag-Mt San Giovanni In M.No 43, Akademia Sant’Anna Messina 39, Cbf Balducci Hr Macerata 36, Valsabbina Millenium Brescia 28, C.B.L. Costa Volpino 26, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 19, Clai Imola Volley 17, Volleyball Casalmaggiore 14, Orocash Picco Lecco 13, Bam Mondovì 5.

 

Come vedere la partita


La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. Tutte le gare saranno trasmesse in replica su Lombardia Tv ogni martedì, alle 22.30.

 

Foto Massimo Bandera

Visualizza sponsor