Lunedì a Palazzo Wanny per Il Bisonte, che ospita Novara
Autore: Il Bisonte Firenze
5 Marzo 2023

Archiviato il ko casalingo contro Vallefoglia, che ha interrotto la striscia di cinque vittorie consecutive ma che ha portato comunque un punto in classifica, domani Il Bisonte Firenze torna in campo per la ventunesima giornata del campionato di serie A1: alle 18.30, a Palazzo Wanny, arriva la Igor Gorgonzola Novara, in una partita posticipata al lunedì per la contemporaneità con l’impegno casalingo della Savino Del Bene Scandicci. L’obiettivo delle bisontine, che si presenteranno al completo, è quello di proseguire la corsa per guadagnarsi un posto nei play off, anche se di fronte si troveranno una corazzata come Novara, già ai quarti in Champions League e a caccia di punti per riconquistare il quarto posto in campionato.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida, una per parte: nella Igor Gorgonzola c’è Carlotta Cambi, arrivata da un paio di mesi proprio da Firenze dove ha giocato per due stagioni e mezzo di cui una da capitano, mentre ne Il Bisonte c’è Britt Herbots, che ha vestito la maglia di Novara nelle ultime due annate. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2, A1, Supercoppa e Coppa Italia sono ventisei, con tre vittorie de Il Bisonte (l’ultima a Siena, per 3-0, il 7 aprile 2019 nei play off di A1) e ventitré della Igor Gorgonzola (di cui le ultime undici consecutive).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Novara è una squadra che viene da un momento un po’ particolare, in cui ha ottenuto grandi risultati in Champions ma ha fatto un po’ più di fatica in campionato, quindi è alla ricerca di punti che le possano consentire di riprendersi almeno il quarto posto: oltre al valore tecnico superiore dobbiamo dunque aspettarci una squadra che cercherà di guadagnare l’intera posta in palio. Di contro noi veniamo da una partita con luci e ombre, e abbiamo bisogno di trovare un po’ più di continuità ed essere più lucide nei momenti topici: la squadra ha un buon approccio al lavoro settimanale, ma questi miglioramenti richiedono un po’ di tempo. La partita contro Novara è sicuramente complicata, ma noi vogliamo provare a fare un passo avanti anche contro una formazione più blasonata: non basterà solo essere aggressivi, ma dovremo anche rispettare il piano partita, perché facciamo un buon lavoro nella preparazione dei match e credo che la squadra debba concentrarsi molto su questo aspetto”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di coach Stefano Lavarini, che dovrà fare a meno di Jordyn Poulter, potrebbe schierarsi con Ilaria Battistoni (classe 1996) in palleggio, la turca Ebrar Karakurt (2000) come opposto, Anna Danesi (1996) e Sara Bonifacio (1996) al centro, la statunitense McKenzie Adams (1992) e Caterina Bosetti (1994) in banda e Eleonora Fersino (2000) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.

 

Visualizza sponsor