Domenica 4 febbraio, alle 17, il Palaferroli aprirà ufficialmente le porte alla pool promozione di quest’anno, ospitando subito un match di fuoco. L’UVMM dovrà infatti vedersela con la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, autentica dominatrice della stagione di A2 fino a questo momento.
La squadra umbra ha ottenuto sin qui tutto quello che si poteva ottenere: vittoria del girone A della regular season, attuale primo posto nella graduatoria di pool promozione a +6 dalla Futura Giovani seconda e conquista della finale di Coppa Italia, raggiunta proprio in settimana dopo l’altisonante 3-0 in semifinale su Talmassons.
Non a caso, i numeri fatti registrare dalla compagine che la scorsa annata militava in A1 sono di assoluto valore. La casella delle sconfitte recita “uno”, frutto dell’unico stop stagionale occorso il 14 dicembre a Busto Arsizio. Mentre, rivolgendo uno sguardo alle statistiche, balzano subito all’occhio le percentuali in attacco. Il complessivo 46,7% di squadra deriva dalla notevole incisività offensiva della formazione, che in ogni sua componente supera la soglia del 40%.
Non si prospetta quindi una partita agevole per Montecchio, che arriva dalla sconfitta nella prima giornata di pool promozione a Messina e non sta vivendo il periodo più brillante della stagione. Ma, come lascia intendere la schiacciatrice Alessia Arciprete, resta sempre la squadra che fino a fine dicembre è stata in grado di raccogliere 13 vittorie su 15 gare, sfoderando grandi prestazioni e rimonte da applausi.
«Penso che non serva focalizzarsi troppo sul nostro ultimo periodo, momenti del genere possono capitare nel corso di una stagione» commenta l’atleta di Civitavecchia. «In palestra stiamo lavorando sodo come abbiamo sempre fatto e sono sicura che tutto questo porterà di nuovo i suoi frutti».
Dunque nessun dramma, testa bassa e lavoro costante. Questa la ricetta dell’UVMM per superare l’appannamento di gennaio. Il quale, nonostante tutto, ha riservato qualche spunto da cui ripartire, come si è intravisto anche nella trasferta siciliana della scorsa settimana.
«Il match contro Messina non ci rappresenta affatto. Ma fa eccezione il secondo set, dove abbiamo espresso il nostro gioco e dimostrato chi siamo» continua Arciprete, prima di guardare all’appuntamento contro Perugia. «Affronteremo la partita di domenica con la stessa determinazione che ci ha contraddistinto finora, senza mai mollare e rimanendo lucide su ogni pallone. Cercheremo di mettere subito in difficoltà le nostre avversarie, forzando in battuta».
In effetti, il servizio è uno dei fondamentali che, nel corso dell’anno, ha acceso parecchie scintille decisive per l’Ipag Ramonda. Lo testimonia il già citato secondo set di Messina, in cui un doppio ace di Mangani ha scavato quel solco su cui si è poi costruito il 19-25 finale, ma anche l’andamento della stagione in generale, visto che l’UVMM ha dominato sin dall’inizio la classifica dei servizi vincenti (è ancora saldamente in testa, con 126 ace).
Quello della battuta sarà però solo uno degli aspetti che caratterizzeranno la gara contro Perugia, che si preannuncia ricca di temi tecnici ed emozionali. Tra questi, anche la presenza di due ex: nel roster umbro figurano infatti la centrale Benedetta Bartolini (tre stagioni a Montecchio, dal 2018/19 al 2020/21) e la schiacciatrice Dayana Kosareva (all’UVMM nel 2017/18).