Lega Volley Femminile
12/11/2024
Coppe europee – Conegliano e Milano a punteggio pieno in...
Doppio 3-0 di trevigiane e meneghine nella seconda giornata di CEV Champions League. Le giallorosse bissano il 3-0 dell’andata e accedono al ...
LeggiSocietà di prestigio, il cui binomio con Scavolini ha rappresentato un’egemonia dal 2007 al 2010, Pesaro si è riproposta ad alti livelli nell’ultimo biennio, riconquistando sul campo la Serie A e disputando un’ultima stagione in crescendo. Il legame con la sabbia è forte, per il secondo anno consecutivo si presenta al Summer Tour con l’obiettivo di migliorare i propri risultati.
Martina BORDIGNON – Schiacciatrice (182 cm) – Varese, 26/11/1994
Si ripresenta sulla sabbia dopo il debutto dell’anno scorso con un bagaglio di esperienza più ampio, anche in virtù della sua prima stagione in A2 proprio con la myCicero, in cui ha saputo incidere da titolare e subentrando dalla panchina. Cresciuta nella scuola di Orago e di Giuseppe Bosetti, scalpita per affermarsi con le marchigiane.
Alice DEGRADI – Schiacciatrice (181 cm) – Pavia, 10/4/1996
Ha solo 20 anni, ma è già a suo agio con la Serie A1, toccata per la prima volta con Pavia e poi vissuta pienamente con Busto Arsizio, che nell’ultima stagione l’ha impiegata in molti frangenti da titolare. Atleta esemplare e sempre concentrata, quando si innesca sa trascinare il pubblico. Pesaro se l’è garantita per la prossima stagione di A2. Un colpo da novanta, da pregustare innanzitutto nel 4×4.
Isabella DI IULIO – Palleggiatrice (175 cm) – Pescina (AQ), 26/11/1991
Un passato da schiacciatrice, un presente brillante da palleggiatrice. La prossima sarà la terza stagione a Pesaro, le prime due sono terminate rispettivamente con il salto dalla B1 all’A2 e con la semifinale dei Play Off Promozione. Sorella minore di Chiara Di Iulio, vuole continuare ad alzare l’asticella.
Giulia GENNARI – Palleggiatrice (182 cm) – Roma, 23/6/1996
Coach Bertini l’ha voluta la scorsa stagione, per coprire le spalle di Di Iulio e svezzare una palleggiatrice talentuosa che ha nel suo recente passato stagioni da titolare in B1 prima con il Club Italia e poi a Marsala. Le risposte sono state positive, tanto che partecipa all’avventura delle marchigiane anche sulle spiagge.
Caterina GIOIA – Schiacciatrice (183 cm) – Roma, 14/3/1992
Da Under 18 vestì la maglia della Nazionale di beach volley, un anno fa di questi tempi mise in mostra ottime doti in attacco, velocità d’esecuzione e solidità a muro. Nell’ultima stagione è ‘scesa’ in B1 per sposare il progetto Giovolley Aprilia: un Campionato da metà classifica ma centinaia di punti messi a segno.
Giuditta LUALDI – Centrale (186 cm) – Busto Arsizio (VA), 13/9/1995
L’infortunio al ginocchio di inizio 2015 ha complicato il suo percorso di crescita ma non l’ha fermata. Ingaggiata un anno fa da Montichiari, ha recuperato la condizione e sotto l’ala di Simona Gioli ha messo a punto le sue qualità tecniche. Tra i ricordi più belli dell’ultima stagione, il tie-break dei quarti di Coppa Italia al PalaVerde di Treviso. Non a caso il club bresciano l’ha già riconfermata.
Federica MASTRODICASA – Centrale (182 cm) – Penne (PE), 5/2/1988
Dopo tre anni di militanza a San Casciano, con annessa promozione in A1, si è spostata a Pesaro, calandosi immediatamente nei panni della capitana. Centrale affidabile su entrambi i fronti di attacco e muro, terza migliore realizzatrice nel ruolo dell’ultimo Campionato. Sarà ancora della myCicero l’anno prossimo per l’assalto alla Serie A1.
Simona MINERVINI – Libero (168 cm) – Scafati (SA), 27/8/1994
Due anni di Serie A2 vicino a casa, Sala Consilina prima e Aversa poi, e nell’ultima stagione l’onore di far parte del Club Italia che per la prima volta nella storia ha partecipato al Campionato di Serie A1. Dietro Ilaria Spirito ha sfruttato l’occasione per lavorare con compagne e staff di qualità.
Jasmine ROSSINI – Schiacciatrice (180 cm) – Bollate (MI), 17/6/1992
È la bocca di fuoco più prolifica della Zambelli Orvieto che ha disputato un ottimo Campionato di B1, sconfitta solo ai Play Off Promozione dalle giovani terribili di Casal dé Pazzi. Ha le qualità per fare male anche sulla sabbia, il suo approdo a Pesaro – con cui partecipò all’edizione 2010 del Tour – eleva ulteriormente le capacità offensive del team.
Helene ROUSSEAUX – Schiacciatrice (188 cm) – Jette (BEL), 25/9/1991
Giocatrice di livello internazionale e punto fermo della Nazionale belga, ha legato per anni i suoi destini pallavolistici all’Italia, tra Modena, Novara e Busto Arsizio. L’anno prossimo, però, si trasferirà in Turchia, già acquistata dal Besiktas. Il 4×4 di Lega è l’occasione per ammirare l’eleganza dei gesti e la varietà dei colpi d’attacco.
All. Luca NICO
Fidato scoutman della myCicero nella versione indoor, prende il posto di coach Bertini e veste i panni dell’allenatore sulla spiaggia, dopo il test della scorsa stagione.