Openjobmetis BERGAMO
Una società storica, il cui nome è legato indissolubilmente alla pallavolo rosa. Dopo aver dominato ovunque a cavallo tra gli anni ’90 e duemila, ha subito gli effetti della crisi ma senza perdere la propria anima combattiva. Con Lo Bianco e Cardullo è tornata in auge nell’ultima stagione, come dimostra il successo in Coppa Italia. La ‘Foppa’ toglie ora la divisa e indossa il costume, come fece due anni fa.
Le atlete
Flavia ASSIRELLI – Centrale (180 cm) – Schio (VI), 26/9/1990
Vicentina di nascita ma per metà romagnola, la centrale è per il secondo anno consecutivo parte del Sand Volley 4×4. La scorsa estate indossò i colori di Forlì, con cui poi ha disputato una splendida stagione indoor con Promozione in A1 e vittoria della Coppa Italia. Lucidità e tranquillità ne fanno un punto di riferimento per le compagne, ha già firmato per l’ambiziosa CMC Ravenna del neo direttore generale Bonitta.
Michela CATENA – Schiacciatrice (191 cm) – Civitavecchia (RM), 11/9/1991
Cresciuta a Civitavecchia, dopo la promozione in A2 ottenuta a Formello, è salita stabilmente di categoria. Nell’ultima stagione è tornata in B1 a Perugia per vincere, ottenendo un buon quarto posto. Giocatrice duttile e soprattutto attaccante incisiva, i suoi 191 centimetri la rendono indigesta ai muri avversari.
Teresa FERRARA – Libero (172 cm) – San Benedetto del Tronto (AP), 25/10/1991
Sulla spiaggia è a suo agio, sia nel 2×2 che nel Sand Volley 4×4, come ha dimostrato la scorsa estate con la maglia di Forlì. Proprio a Forlì ha vissuto una stagione estremamente positiva, dividendosi i compiti di difesa e ricezione con Giulia Gibertini e conquistando il double Promozione-Coppa Italia.
Raphaela FOLIE – Centrale (186 cm) – Bolzano, 7/3/1991
La 25enne bolzanina è una delle stelle del Lega Volley Summer Tour 2016. Doti tecniche e atletiche fuori del normale ne fanno una delle centrali più forti in Italia. A Bergamo c’era già passata nel 2013, tra l’esperienza di Villa Cortese e il biennio a Modena. L’Imoco Volley Conegliano tricolore l’ha scelta per primeggiare in Campionato e Champions League.
Giulia GIBERTINI – Libero (172 cm) – Parma, 30/9/1984
Libero parmense, proprio a Parma ha vissuto molti anni della sua carriera, salendo di categoria fino ad assaporare la Serie A1. Quindi Casalmaggiore, Marsala e l’avventura mai iniziata con Ornavasso. Nell’ultima stagione Forlì le ha permesso di rientrare ad alti livelli, lei con la tenacia e la voglia di vincere che la contraddistinguono ne è diventato un tassello fondamentale.
Lucia GINESI – Palleggiatrice (180 cm) – Fano (PU), 4/4/1988
Da tre anni a San Giovanni Marignano, ha contribuito alla doppia promozione dalla Serie B2 alla Serie A2. Palleggiatrice determinata e razionale, sa farsi trovare pronta ogni qual volta viene chiamata in causa.
Francesca GIOGOLI – Palleggiatrice (175 cm) – Bologna, 20/3/1983
Una carriera luminosa da palleggiatrice nell’indoor – anche un’avventura in Azerbaijan – e ancor più brillante da beacher. Alla sabbia si è dedicata completamente dal 2013, vestendo i colori della Nazionale in Italia e nel Mondo e disputando nel 2015 il World Tour insieme a Greta Cicolari. Con Bergamo punta a vincere almeno un trofeo.
Rossella GIORGI – Libero (173 cm) – Reggio Emilia, 9/3/1981
Nata schiacciatrice e trasformatasi definitivamente in libero, ha attraversato mezza Italia offrendo ovunque il suo prezioso contributo. Da Reggio Emilia si è trasferita in Francia per una stagione con il St Raphael, quindi l’ultimo anno l’ha trascorso a San Giustino, in B1.
Laura MELANDRI – Centrale (186 cm) – Lugo (RA), 31/1/1995
La ravennate è una delle centrali di spicco del volley italiano, ormai stabilmente nel giro della Nazionale azzurra. Cresciuta a Bergamo, lì si è presa spazio fino a ricoprire il ruolo di titolare. L’ultima stagione l’ha giocata a Piacenza, dimostrando grande personalità e tecnica a muro, come nella semifinale di Coppa Italia disputata vicino casa. Passa dal 4×4, ancora con Bergamo, prima di iniziare la nuova avventura con Firenze.
Paola PAGGI – Centrale (182 cm) – Ivrea (TO), 6/12/1976
Campionessa del Mondo con l’Italia nel 2002, sta vivendo una nuova giovinezza a Bergamo, la squadra con cui ha centrato più obiettivi – due Scudetti e due Champions League, tra gli altri allori – nel corso di una carriera pazzesca. In mezzo al campo cambia gli equilibri, con l’esperienza e l’inesauribile vivacità. L’anno scorso fece parte dell’All Star Team, ora torna tra i ‘terrestri’ per regalare altro spettacolo.
Giulia TOTI – Schiacciatrice (180 cm) – Roma, 2/9/1989
Il 2×2 è la sua professione, in coppia con Francesca Giogoli, Laura Giombini e Greta Cicolari si è tolta numerose soddisfazioni, tra cui un quarto posto agli European Games di Baku nel 2015, un secondo nel torneo di Barcellona e tanti successi nel circuito nazionale. Ha dato l’arrivederci alla Nazionale e ora si misura con il 4×4, dopo averlo fatto con successo con lo Snow Tour, promettendo spettacolo e voglia di vincere.
Natalia VIGANO’ – Schiacciatrice (180 cm) – Borgomanero (NO), 24/11/1979
La schiacciatrice novarese per il secondo anno consecutivo è al Lega Volley Summer Tour. Dopo un quindicennio di Serie A1, tra Novara, Busto Arsizio, Villa Cortese e Monza, è scesa in B1, conducendo la Pallavolo Don Colleoni di Trescore Balnearo, vicino a Bergamo, ai Play Off. Preziosa in difesa ed efficace in attacco, sulla sabbia è un’arma di grande valore.
L’allenatore
All. Michele BRIGANTI – Forlì, 13/11/1975
Ha bagnato il suo ritorno a Forlì e in una categoria che gli mancava da tempo con un Campionato strepitoso, da secondo prima di Marco Breviglieri e poi di Angelo Vercesi. Nel beach volley è a suo agio, negli anni a Cervia ha seguito anche il progetto sulla sabbia. Ha tra le mani una macchina da corsa per prolungare una stagione indimenticabile.