Volalto CASERTA
Continua a farsi strada nella pallavolo di vertice la Volalto, sbarcata in A2 due stagioni fa e capace di raggiungere traguardi sempre più difficili (quarti di finale dei Play Off Promozione). Da Cenerentola, l’anno scorso, riuscì nell’impresa di vincere la Supercoppa Italiana. Con una formazione per molti versi simile, trascinata dal martello Sonja Percan, riproverà a sorprendere.
Le atlete
Giovanna AQUINO – Schiacciatrice (180 cm) – Avellino, 25/3/1998
Un prodotto fatto in casa, la Volalto l’ha portata dalla Serie C alla Serie A2 per permetterle di misurarsi con un livello di gioco più alto. La 18enne sarà rosanero anche sulla spiaggia, un habitat che le è familiare: l’anno scorso fu convocata dalla rappresentativa campana per partecipare al Trofeo delle Regioni di beach.
Giusy ASTARITA – Schiacciatrice (183 cm) – Vico Equense (NA), 18/4/1988
La schiacciatrice di Vico Equense ha un rapporto stretto con il Lega Volley Summer Tour, giocato con le maglie di Vicenza, Parma e la scorsa edizione proprio con Caserta. L’esperienza in Serie A non le manca, il carisma nemmeno. Con la Volalto ha firmato il contratto per la prossima stagione indoor, ambisce a diventarne un punto di riferimento.
Francesca BABBI – Schiacciatrice (179 cm) – Ravenna, 17/08/1985
Chiusa l’esperienza, densa di soddisfazioni, con Pesaro, la schiacciatrice ravennate rientrerà a casa – dov’è nata anche pallavolisticamente – per sposare il progetto Olimpia CMC. Conosce bene come ci si muove sulla sabbia, proprio l’anno scorso con le marchigiane fu ottima interprete del 4×4.
Federica BARONE – Libero (175 cm) – Santa Maria Capua Vetere (CE), 30/9/1990
Si identifica con i colori rosanero della Volalto, il libero di Santa Maria Capua Vetere vi è cresciuta e vi ha recitato in tutte le tappe di avvicinamento alla Serie A. Terza partecipazione al Lega Volley Summer Tour, fu l’anima della formazione che trionfò l’anno scorso a Pescara in Supercoppa.
Silvia BUSSOLI – Schiacciatrice (183 cm) – Pavullo nel Frignano (MO), 22/11/1993
Anche lei confermata al via del 4×4 di Lega in maglia Volalto, interpreta il ruolo della giocatrice che deve mettere giù il pallone. Dopo due stagioni positive in B1, a Pinerolo e Coveme San Lazzaro, tornerà in Serie A2 a Pesaro, e vi porterà tutta la sua grinta.
Angela GABBIADINI – Schiacciatrice (181 cm) – Calcinate (BG), 12/5/1992
Bergamasca di nascita e di passaporto pallavolistico – la Foppa la fece esordire giovanissima in Serie A1 -, ha ormai da anni trovato una sua dimensione in Campania: Sala Consilina, Gricignano e infine Caserta nel suo curriculum. La sabbia le piace, nel recente passato anche un collegiale con la Nazionale di beach volley.
Sonia GALAZZO – Palleggiatrice (176 cm) – Venezia, 11/3/1997
Dopo Casal de’ Pazzi e Jesolo, ha scelto Caserta. La sua prima esperienza nel Sand Volley 4×4 è stata così positiva – sua la regia del successo di Pescara – che la Volalto ha puntato su di lei anche nell’indoor per affiancare una palleggiatrice esperta come Sara De Lellis. La 19enne è attesa ora dalla prova del nove.
Serena MONETA – Schiacciatrice (175 cm) – Tradate (VA) – 17/12/1990
La schiacciatrice varesina vive una splendida fase di carriera. La consistente stagione a Filottrano, con 275 punti in attivo e la consueta stabilità in ricezione, le è valsa la chiamata di Busto Arsizio. Sarà il rientro in A1 dai tempi di Ornavasso, la squadra con cui cominciò a prendere confidenza con il 4×4. Ora la sabbia del Lega Volley Summer Tour le è perfettamente familiare.
Sonja PERCAN – Schiacciatrice (186 cm) – Pola (CRO), 8/5/1981
Da 10 anni imperversa in Italia, tra A1 e A2, con le sue fantastiche doti offensive. Nel 2013 il martello croato regalò la Coppa Italia a Frosinone, la scorsa estate la Supercoppa 4×4 a Caserta (bissando il successo del 2011 con Pesaro). Ha superato abbondantemente i 3.000 punti in Serie A e si è appena presa il lusso di conquistare il trono delle realizzatrici dell’ultima Serie A2.
Vittoria REPICE – Centrale (185 cm) – Reggio Calabria, 1/6/1986
Dopo tanti anni di Serie A2 sempre ad alti livelli – due anni fa ottenne la promozione con Bolzano, l’anno scorso la sfiorò con Trento – coronerà il sogno di giocare in Serie A1, chiamata da Marco Bracci al Bisonte Firenze. Un traguardo che la centrale calabrese ha ottenuto con grinta e determinazione. Le stesse qualità che metterà in campo nel Sand Volley.
L’allenatore
All. Giancarlo CHIRICHELLA
Durante la stagione indoor è stato assistente allenatore di coach Gagliardi, nel Lega Volley Summer Tour la Volalto gli ha affidato il ruolo di primo, memore dell’incredibile successo di un anno fa a Pescara. Confermarsi sarà ancora più difficile.