LVST 2016 – Le squadre: Zeta System Sommozzatori TA Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
6 Luglio 2016

Zeta System Sommozzatori TA SOVERATO

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR 2015 RICCIONE 19-07-2015 FOTO FILIPPO RUBIN

 

Il team calabrese è ormai una solida realtà della Serie A italiana. Sulle spiagge del Lega Volley Summer Tour, Soverato ha già collezionato una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana e si ripresenta con una formazione agguerrita, guidata dall’esperto Pasquale Moramarco. L’ultima stagione indoor è stata grandiosa, è mancato solo l’acuto: Finale di Coppa Italia e promozione in A1 sfiorata.

 

Le atlete

Marta BARAGIOLI – Libero (174 cm) – Vercelli (VC), 10/5/1997

Libero classe ’97, nell’ultima stagione a Pavia in B1 dopo essere cresciuta tra Busto Arsizio e Trecate. Con la società novarese ha vinto nel 2015 il Campionato regionale Under 18. Predilige la difesa alla ricezione, è pronta ad evidenziare tutte le sue potenzialità nella ribalta di un evento di Serie A.

 

Chiara FERRETTI – Schiacciatrice (178 cm) – Reggio Emilia, 16/10/1989

La spiaggia è per molti versi il suo habitat naturale, visto che è una specialista del 2×2 e che negli ultimi anni si è destreggiata egregiamente anche nel 4×4, cambiando varie maglie e offrendo sempre il suo solido contributo offensivo. Dopo la stagione in A2 a Piacenza, è tornata in B1 a San Giovanni in Marignano, contribuendo a una splendida promozione

 

Alessia GHILARDI – Libero (165 cm) – Bergamo, 05/05/1979

Una delle migliori interpreti del ruolo di libero nel panorama del 4×4 e non solo, torna anche nell’estate 2016 nel tour che le ha già regalato diverse soddisfazioni. Alle spalle ha una seconda parte di stagione indoor a Pesaro di grande sostanza, che l’ha vista rinascere e dimostrare che è ancora in grado di fare la differenza in Serie A.

 

Costanza MANFREDINI – Schiacciatrice (188 cm) – Como, 16/7/1988

Attaccante talentuosa e di quasi 190 centimetri, insieme a Ferretti proverà a scardinare i muri e le difese delle altre formazioni. La sua carriera indoor si muove da anni dentro la Serie A, dopo Rovigo si è accasata ad Aversa e poi a metà stagione a Chieri. Nell’ultima stagione è stata limitata da uno strappo addominale, il suo braccio vale molto di più.

 

Linda MARTINUZZO – Centrale (186 cm) – Treviso, 10/10/1992

L’annata indoor appena trascorsa si è conclusa con la retrocessione del suo Bisonte Firenze, ma per la centrale trevigiana non si può dire che tutto sia andato storto. Al ritorno nella massima serie – aveva esordito con Conegliano giovanissima nel 2010 -, si è ritagliata discreto spazio nel team toscano, assicurando un ottimo rendimento.

 

Giulia PINCERATO – Palleggiatrice (182 cm) – Dolo (VE), 16/3/1987

Tra le palleggiatrici più esperte del volley italiano, ha alle spalle 10 anni di serie A. La sua carriera ha avuto un sussulto nell’ultima stagione, in Romania, nel CSM Bucarest, con cui ha realizzato l’impresa di vincere la Challenge Cup ed è arrivata in finale di Coppa. Il suo coach nell’avventura all’estero era Francois Salvagni, che l’ha voluta con sé a Bolzano in vista della prossima stagione.

 

Indre SOROKAITE – Schiacciatrice (188 cm) – Kaunas (LTU), 2/7/1988

Per lei il Sand Volley 4×4 è una piacevole tradizione, come dimostrano i trofei conquistati tra il 2010 e il 2014. D’altra parte l’italo-lituana è una giocatrice di livello assoluto, che a dispetto dei 28 anni appena compiuti ha vissuto tutte le esperienze possibili: due Champions League con Bergamo da giovanissima, avventure in Azerbaijan e in Giappone, attaccante di riferimento della Piacenza che nell’ultimo biennio ha conquistato Supercoppa e finale Scudetto. Da anni nel giro della Nazionale.

 

L’allenatore

Pasquale MORAMARCO – Altamura (BA), 24/03/1957

La volpe di Turi è un’enciclopedia del Sand Volley. Basti pensare che il primo trofeo l’ha alzato al cielo nell’estate del 2004, primo tra 18 complessivi. Stratega e motivatore, allenerà Soverato, sua grande ‘nemica’ negli anni passati. E ci metterà la solita grinta.

Visualizza sponsor