POMI’ CASALMAGGIORE
Una habitué della sabbia del Samsung Lega Volley Summer Tour: una città di 15mila abitanti che, nel giro di pochi anni, ha conquistato i vertici della pallavolo nazionale e internazionale. Dopo aver raggiunto la semifinale dei playoff scudetto, nella stagione indoor da poco terminata, le rosa sono pronte a rifarsi alla Beach Arena, visto che l’estate scorsa hanno messo in bacheca la Coppa Italia. Una squadra affamata e pronta a tutto per confermarsi, nuovamente, nel mondo del sand volley.
LE ATLETE
Ilaria ANGELELLI – Palleggiatrice (172 cm) – Roma, 17/06/1986
Tornata in Serie A con la maglia di Palmi dopo un grave infortunio, nel suo passato conta esperienze in A1 e A2 con Giaveno e Urbino. Dal taraflex dell’indoor alla sabbia della Beach Arena del Samsung Lega Volley Summer Tour: un tassello importante per la regia della Pomì.
Valeria CARACUTA – Palleggiatrice (173 cm) – San Pietro Vernotico (BR), 14/12/1987
La palleggiatrice salentina è una costante, e spesso vincente, del tour estivo 4X4. Con Urbino prima e Casalmaggiore poi, ha rappresentato un’arma decisiva per numerosi successi. Dopo le esperienze con Busto Arsizio e Piacenza, coronate da due Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe, in questa stagione ha vestito la maglia di Modena, sfiorando la conquista del tricolore.
Giada CECCHETTO – Libero (163 cm) – Milano, 06/06/1991
Un ritorno in rosa per il libero lombardo che, nella stagione 2015/16, ha vestito proprio la maglia della Pomì: l’obiettivo è quello di aggiungere nuovi trofei di Sand Volley al proprio palmarès, che ora vede la conquista della Coppa Italia. Nell’ultimo campionato, ha giocato tra le fila della VolAlto Caserta, la stessa squadra che, ora, è pronta ad affrontare nella Beach Arena
Giada GODENZONI – Schiacciatrice (170 cm) – Cattolica (RN), 11/11/1995
A 11 anni, convinta dalla sorella, ha abbandonato il nuoto per dedicarsi alla pallavolo. Ora, a 21 anni, studia scienze motorie ed è il braccio armato della Cattolica Volley, in Serie C, con una media di 16 punti realizzati a partita. Al Samsung Lega Volley Summer Tour porta tutta la sua potenza e la voglia di fare bene anche sulla sabbia.
Mila MONTANI – Centrale (187 cm) – Parma, 14/01/1988
Esordio al Summer Tour per la centrale classe 1988: dopo importanti presenze tra Serie B e Serie A, la parmense ha appena conquistato sul campo indoor la promozione in A2 con la Zambelli Orvieto, formazione dove militerà anche nella prossima stagione. Adesso, però, vuole dimostrare tutta la sua qualità anche sulla sabbia con la maglia della Pomì.
Francesca NAPODANO – Libero (174 cm) – Casale Monferrato (AL), 17/01/1999
Giovanissima, ma con un palmarès da invidia: ha solo 18 anni, ma nella sua carriera ha già vinto due Trofei delle Regioni e sei Scudetti nelle varie rappresentanze giovanili tra Orago e Volleyrò, l’ultimo nel giugno di quest’anno con la formazione romana. Il prossimo anno vestirà la maglia della Pomì Casalmaggiore e, in questo Summer Tour, comincerà a prendere confidenza con il rosa.
Laura PARTENIO – Schiacciatrice (182 cm) – Venezia, 29/12/1991
Dopo una buona stagione con la Foppapedretti Bergamo, è pronta a fare ritorno all’ombra della Ghirlandina, difendendo i colori di Modena. Prima di tornare in campo, però, è tempo di sand volley: dopo l’esperienza della scorsa edizione con la Savino Del Bene Scandicci, è desiderosa di fare incetta di trofei con la Pomì Casalmaggiore.
Sonja PERCAN – Schiacciatrice (186 cm) – Pola (CRO), 08/05/1981
Da 10 anni imperversa in Italia, tra A1 e A2, con le sue fantastiche doti offensive. Nel 2013 il martello croato regalò la Coppa Italia a Frosinone e, in passato, una Supercoppa 4X4 a Caserta, bissando il successo già ottenuto con Pesaro nel 2011. Ha superato abbondantemente i 3.000 punti in Serie A e, ora, è pronta a continuare a fare scintille anche sulla sabbia della Beach Arena.
Laura SACCOMANI – Schiacciatrice (189 cm) – Milano, 08/10/1991
Poco più di 25 anni e tanta voglia di tornare ad imporsi sulla sabbia della Beach Arena: con all’attivo ben tre trofei di Sand Volley 4X4 (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa, tutti vinti nel 2009), è pronta a trascinare la Pomì verso nuovi, esaltanti obiettivi.
Imma SIRRESSI – Libero (175 cm) – Santeramo in Colle (BA), 19/05/1990
Il suo nome è indissolubilmente legato a quello della Pomì Casalmaggiore: con le casalasche, nell’indoor, ha vinto uno Scudetto, una Supercoppa Italiana e, soprattutto, una Champions League, portando la Pomì sul tetto d’europa. Ora, è pronta a difendere i colori rosa anche sulla sabbia.
Svetlana STOYANOVA – Schiacciatrice (180 cm) – Kyustendil (BUL), 26/02/1984
Il sand volley è il suo habitat naturale, visto che con il 4X4 si è misurata per moltissime estati, prima sotto la guida di Sacho Torodov e poi proprio con la Pomì. Doti fisiche eccellenti, elevazione e forza la rendono spesso inarrestabile.
Valentina ZAGO – Schiacciatrice (187 cm) – Padova, 21/02/1990
Dopo una stagione con la Savino Del Bene Scandicci, la schiacciatrice padovana è pronta a ritornare alla corte della Pomì Casalmaggiore, una casacca che ha già vestito dal 2011 al 2014 e con cui ha esordito in Serie A1 vincendo, tra l’altro, anche il premio di migliore battuta del Campionato. Prima di rimettersi la maglia rosa, però, c’è il Samsung Lega Volley Summer Tour, sempre sotto l’egida del club casalasco.
L’ALLENATORE
Cristiano LUCCHI – Cesenatico (FC), 22/09/1977
Dopo una carriera da schiacciatore, è passato alla panchina di importanti squadre, prima maschili e poi femminili. Dopo l’esperienza in nazionale e con il Club Italia, nella prossima stagione sarà il secondo di Abbondanza nella Pomì Casalmaggiore. Non prima, però, del Samsung Lega Volley Summer Tour.