Al Pala Fontescodella, i ritmi sono altissimi. Alla fine, è Macerata a festeggiare conquistando la vittoria in tre set. Coach Solforati: “Abbiamo dimostrato di poter stare ad alto livello. Ci manca ancora qualcosa: continuiamo a lavorare”.
Al Pala Fontescodella di Macerata va in scena l’anticipo della sesta giornata di Regular Season. Il sabato sera offre a tifosi e appassionati uno spettacolare big match tra la Banca Valsabbina Millenium Brescia (terza classificata a 12) e la sua diretta inseguitrice Cbf Balducci Hr Macerata (quarta a 9 punti). Le bresciane sono reduci da due vittorie consecutive contro Costa Volpino e Imola, le padrone di casa, invece, da due sconfitte per 3-1 nei due scontri al vertice con San Giovanni e Messina.
Le bresciane iniziano male, poi si riprendono e inseguono le padrone di casa che, però, riescono a conquistare il primo set. Nel secondo parziale, dopo un primo equilibrato testa a testa, è la Millenium a prevalere: tuttavia, Scognamillo e compagne si fanno rimontare, favorendo il 2-0 di Macerata. La lotta continua anche nel terzo parziale, ma la Cbf Balducci è determinata a chiudere la gara e lo fa grazie all’ennesimo sprint nel finale. La gara, caratterizzata da ritmi sempre altissimi, si chiude 3-0 per la squadra di coach Lionetti.
Cbf Balducci Hr Macerata 3 – 0 Valsabbina Millenium Brescia (25-22; 25-21; 25-21)
Cbf Balducci Hr Macerata: Bresciani (L); Battista 11; Morandini 0; Bonelli 0; Mazzon 7; Orlandi n.e.; Bulaich Simian n.e.; Braida 1; Busolini (L) n.e.; Fiesoli 9; Sanguigni n.e.; Caruso 7; Decortes 16. All. Lionetti
Valsabbina Millenium Brescia: Siftar 12; Romanin n.e.; Franceschini n.e.; Trevisan 0; Riccardi (L); Tonello 5; Scacchetti 1; Stroppa 0; Davidovic 14; Pistolesi 5; Scognamillo (L); Meli 10. All. Solforati
Arbitri: Pazzaglini Marco; Sumeraro Fabio. Videocheck: Perotti Marco
Note. Durata set: 26′; 28′; 23′. Spettatori: 380
MVP: Valeria Battista (Cbf Balducci Hr Macerata)
Top scorers: Decortes C. (16) Davidovic L. (14) Siftar M. (12)
Top servers: Mazzon A. (2) Pistolesi A. (1) Davidovic L. (1)
Top blockers: Caruso S. (3) Siftar M. (2) Battista V. (2)
La gara
Coach Lionetti sceglie Bonelli al palleggio incrociata a Decortes, in posto 4 ci sono capitan Fiesoli e Battista, al centro Mazzon e Caruso, con Bresciani libero. Coach Solforati risponde con Scacchetti-Davidovic, Siftar-Pistolesi in posto 4, Tonello-Meli al centro e capitan Scognamillo libero.
L’ace di Mazzon dà avvio alla gara (1-0) e infonde la carica alle padrone di casa, che iniziano con il piede giusto e scappano subito sul 5-1. Davidovic e Meli provano a far ripartire Brescia (6-4), ma Macerata si mantiene a distanza, con Decortes assoluta protagonista in attacco e a muro (9-5). Il testa a testa prosegue: la Cbf corre e la Valsabbina insegue, spendondosi soprattutto in difesa. Sul 15-10, coach Solforati chiama il time out. Brescia c’è e non vuole mollare: lo dimostra la determinazione del 16-14, chiuso da Tonello ma frutto di un lavoro di squadra perfetto. Le Leonesse si fanno vicinissime con Siftar (19-18), ma la formazione di casa accelera nuovamente e Battista sigla il +3 (22-19). Meli si prende il 22-21, ma alla fine è Macerata a conquistare il set point con Battista (24-21). Nel frattempo, sul 23-21, ha fatto il suo ingresso in campo Trevisan su Siftar. Il set si chiude 25-22 per le padrone di casa.
Nel secondo set, il ritmo rimane alto. Dopo un iniziale equilibrato testa a testa, è poi la Millenium ad emergere, grazie agli attacchi efficaci di Siftar e Meli (4-8). La Cbf non è d’accordo e accelera con Fiesoli (8-10). Brescia risponde con Pistolesi (il suo ace sigla il 14-10). Il colpo della stessa schiacciatrice toscana (11-17) induce coach Lionetti a optare per il time out. La strategia è vincente. Macerata reagisce: con le solite Decortes e Fiesoli conquista il 15-18 e, con Caruso, raggiunge il 18-19. Sul 16-19, rientra sul taraflex del Fontescodella Trevisan. Meli e Tonello provano ad arginare la carica delle padrone di casa (19-21), ma la Cbf riesce nell’impresa: Battista ottiene prima il pareggio (21-21) e poi il sorpasso (22-21). Sul 23-21, esce Davidovic ed entra Stroppa, ex del match. Caruso si prende il set point (24-21). L’errore di Stroppa in attacco consegna il parziale alle padrone di casa (25-21).
In avvio di terzo set, la Millenium si porta avanti grazie al braccio caldo di Meli (3-5), ma il muro vincente di Caruso sigla il 6-7. Poco dopo, arriva il pareggio di Battista (8-8). Da questo momento, inizia un teso testa a testa, dal quale prova ad emergere Brescia con l’ace di Davidovic (14-16), ma poco dopo si ribalta la situazione con Battista che sigla il 18-16. Sul 22-18, coach Solforati prova a spezzare il ritmo del gioco chiamando un time out. L’errore al servizio di Siftar regala a Macerata il set point (24-21). Il muro di Caruso chiude la contesa sul 25-21.
La Cbf Balducci Hr Macerata torna alla vittoria e aggancia la Banca Valsabbina Millenium Brescia in classifica a 12 punti.
Le statistiche
Dei 75 punti ottenuti da Macerata, 3 sono ace e 7 i muri. Brescia, che ha totalizzato 64 punti, risponde con 4 servizi vincenti e 6 block. Miglior realizzatrice della gara è Decortes (16 punti realizzati), seguita da Davidovic (14) e Siftar (12). Mvp del match è Valeria Battista (Cbf Balducci Hr Macerata).
Le dichiarazioni
“Il rammarico più grosso è legato al secondo set: stavamo giocando bene, avevamo un bel vantaggio e poi abbiamo subito un break pesante che in queste partite non ci si può permettere – è il commento nel post gara dal coach della Valsabbina, Matteo Solforati -. Siamo partiti male ed è stato difficile tentare la rimonta nel primo set. Per quanto riguarda il terzo parziale, probabilmente abbiamo subito lo scotto del secondo perso. Abbiamo dato la dimostrazione di poter stare a questo livello. Ci manca ancora qualcosa. Secondo me, stasera, la differenza l’ha fatta la difesa. Bisogna lavorare: è la sesta giornata di campionato, ci vuole del tempo per sistemare tutto. Complimenti alla Cbf Balducci che veniva da una situazione difficile: come carattere e mentalità è stata molto bene in campo e sicuramente ha meritato la vittoria. Questa partita ci lascia sia delle consapevolezze sia degli spunti per capire che se vogliamo essere ad altissimo livello qualcosa ci manca”.
“In questa partita, la differenza l’ha fatta soprattutto la qualità nelle cose semplici. Per esempio, avremmo dovuto fare meglio nelle situazioni di free ball – sono le parole di Federica Stroppa, ex del match (a Macerata ha giocato sia nello scorso campionato sia nella stagione 2021/2022) -. Loro, nei momenti più importanti, hanno dimostrato la forza che le caratterizza. Peccato per il secondo set: noi, ad un certo punto, abbiamo fatto fatica a mettere giù la palla e loro hanno preso le misure su tutte le nostre attaccanti e sono state brave a riprendere in mano il gioco. Ci sono, comunque, dei lati positivi: siamo sempre rimaste punto a punto, anche nel terzo set, nonostante la sconfitta nel secondo avrebbe potuto schiacciarci. Abbiamo sempre dimostrato di essere una squadra che sa reagire alle difficoltà”.
L’MVP del match è Valeria Battista: la sua ottima prestazione (11 punti totalizzati) ha permesso alla Cbf Balducci di chiudere la gara in tre set.
Il prossimo appuntamento delle Leonesse sarà mercoledì 13 novembre, in trasferta a Casalmaggiore (fischio d’inizio al Pala Radi di Cremona alle ore 20.30), mentre il ritorno a Montichiari è fissato per il 17 novembre con Castelfranco Pisa.
Foto Cbf Balducci Hr Macerata