Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiUn appello alla città per non dilapidare un patrimonio umano e sportivo di grande rilievo in provincia e non solo, mostrando all’intero movimento che l’impegno, la passione, i giovani e la voglia di esserlo possono arrivare a conquistare traguardi importanti.
Un appello ai giovani imprenditori cremonesi per riuscire a proseguire una storia pallavolistica che dura da quasi mezzo secolo e che ha regalato gioie e soddisfazioni alla città di Cremona e all’intera provincia.
La conferenza stampa indetta ieri sera dalla società U.S. Esperia Cremona ha dato un responso inaspettato ed inappellabile: le dimissioni dello storico presidente gialloblù Silvio Sassano, dopo 33 anni presidenza. Dimissioni sofferte, non dettate da mancati risultati sportivi ma da ragioni profonde e meditate per trovare quello spirito giusto e coerente, per proseguire una tradizione che ha fatto dei giovani la propria filosofia.
Questo è il testo della lettera di dimissioni
“Nella mia esperienza di presidente dell’Esperia, più volte ho sostenuto che per crescere bisogna sapersi rinnovare! In particolare favorendo l’inserimento di altre risorse, cariche di quell’entusiasmo che rappresenta una delle prime necessità per realtà sportiva e non.
E’ innegabile, poi, che la pesante crisi che ha colpito il sistema, rende sempre più precaria la stabilità di molte realtà sportive.
Pensando, quindi, al futuro di un ‘patrimonio sportivo’ quale l’Esperia costituisce, mi corre il dovere di stimolare il cambiamento sollecitando le figure imprenditoriale presenti sul territorio, sull’esempio di altri motivati imprenditori intervenuti a sostegno di importanti realtà sportive. A manifestare il proprio coraggio e la propria sensibilità, mettendosi in gioco per una società che finora, attraverso il gratuito impegno di comuni persone che hanno condiviso la propria passione sportiva, ha saputo dare lustro alla città di Cremona attraverso risultati di prestigio conquistati nella serie A2 della pallavolo femminile.
Mi rivolgo anche ai giovani industriali, i quali sicuramente condividono la filosofia di uno sport per i giovani! Quegli stessi giovani che un domani, dopo una sana e stimolante formazione maturata in ambito sportivo, entreranno a far parte del sistema economico..
Per dare quindi seguito a quanto detto in più ambiti, per rendere concreto l’ingresso di una proprietà o di un gruppo di imprenditori, per accrescere e sviluppare l’immagine della società anche attraverso la loro presenza nel Consiglio di Amministrazione, per dare stabilità e consolidare quanto sinora realizzato e, possibilmente, traguardare nuovi importanti obbiettivi, da oggi non sarò più il presidente dell’Esperia!
Sarò tuttavia presente con gli altri collaboratori per portarne avanti l’attività! Credo sia e opportuno chiudere definitivamente un ciclo di oltre trent’anni che ha visto la società crescere divenendo nel tempo, presenza sportiva di spessore non solo per il livello agonistico, ma anche per la diffusione e la cultura sportiva del territorio e dei giovani. Basti solo ricordare gli oltre 3.500 atleti che in quasi 50 anni di storia hanno vestito i colori gialloblù.
Diversamente, lo scenario futuro potrebbe vedere compromessa una scuola sportiva che ha le dimensioni e il fatturato di un’azienda che produce spettacolo e sport.
I costi? Sono importanti, ma non ai livelli del calcio o della pallacanestro! Ci vuole solo un po’ di coraggio, quel coraggio che molti imprenditori possono osare perché, a differenza di chi lavora sinora, sono supportati da disponibilità finanziarie.
Un personale e particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Cremona che è stata, e, mi auguro, continuerà ad essere vicina a questa società.
Un grazie anticipato a chi vorrà raccogliere l’invito a questa sfida sportiva.”
Silvio Sassano
NB: Al termine della conferenza stampa, il consiglio di amministrazione dell’U.s. Esperia, riunitosi in seduta straordinaria ha ratificato le dimissioni di Silvio Sassano.