L’entusiasmo per un traguardo storico si rispecchia nell’euforia delle giocatrici a fine partita. Caterina Fanzini, superba con i suoi 20 punti, fotografa così il match:’Sono emozionatissima, la partita é stata intensa ma ancor una volta si é visto il nostro carattere. Ci abbiamo messo il cuore e siamo arrivate ad una grande vittoria. In battuta potevamo fare meglio ma per il resto non riesco a vedere aspetti negativi della nostra prestazione’.
Garcia Marquez é in visibilio: nel quinto set é stata il pilastro cui si é aggrappata l’Esperia per rimontare e vincere. La sua ricezione é stata fenomenale e dalla seconda linea ha messo a terra palloni importanti. Interrogata sull’ottima prova nell’ultima frazione, risponde in stile Jake Blues:’Ho visto la luce, era come se riuscissi a vedere in anticipo gli attacchi delle avversarie, ho vissuto un momento di grande sicurezza’. Sull’incontro aggiunge:’Sono contentissima, abbiamo affrontato una squadra che era data per favorita ma alla fine siamo riuscite a spuntarla’.
Micoli, guida di questo straordinario collettivo, esalta le giocatrici:’Tutti i complimenti li giro alle ragazze, sono loro le protagoniste di questa grande affermazione; anche per me questa finale é un grande traguardo. Tutte hanno dato il massimo, Stufi non era al meglio e brava Sacconi che quando é stata chiamata a sostituirla, si é dimostrata all’altezza’.
La soddisfazione per la gara risulta evidente:’La nostra determinazione é stata fondamentale, ho visto interventi strepitosi in difesa. Specialmente nell’ultimo set si é vista un’ottima retroguardia, in cui spicca la straordinaria prova di Garcia Marquez. Potevamo chiudere i conti già nel quarto gioco ma sono ugualmente contento’.
Il coach ricorda gli spettatori cremonesi, all’altezza di questa squadra:’Il pubblico c’é stato, come contro Ostiano e si é fatto sentire’.
Messa da parte l’euforia, si pensa già alla sfida che vedrà la Magic Pack contrapposta alla Riso Scotti Pavia.
‘Pavia é una squadra ostica che ci ha messo in difficoltà – continua Fanzini – dalla nostra abbiamo comunque un grande entusiasmo’.
Garcia Marquez aggiunge:’In casa le abbiamo battute ma la Riso Scotti resta veramente forte, hanno un ottimo collettivo. Dobbiamo rimanere concentrate e continuare come abbiamo fatto sino ad ora. Penso che la vittoria contro Volta possa darmi ancora più sicurezza’.
L’allenatore giallo-blu, che dopo il 3 a 2 casalingo contro le pavesi aveva espresso il desiderio di non ritrovarsi di fronte le suddette, commenta:’Ora é necessario riposare. Poi torneremo subito al lavoro per preparare al meglio la sfida. Pavia é una bella squadra, sarà una prova dura’.
Dopo la conquista della finale, la Magic Pack Esperia è pronta a mettersi in marcia verso un traguardo che sarebbe Storia.