Magic Pack Cremona: sconfitta casalinga in gara 3 contro Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
9 Maggio 2008

CREMONA – Gli spalti gremiti incorniciano un’altra volta la partita al Palasomenzi. La Magic Pack arriva caricata dalla splendida vittoria di domenica: sull’altra sponda Pavia cerca di sfatare un’altra volta il fattore campo.
Purtroppo per le cremonesi il tabù casalingo si ripete anche durante gara 3 e la finale si sposta di nuovo verso Pavia.
La squadra di casa parte a spron battuto e si porta in breve sul 3 a 0 grazie ad un muro di Fanzini-Nardini; Pavia, che si presenta ancora con il doppio libero, da però la netta impressione di non voler ripetere la prestazione precedente: grazie a Horvath si tiene in scia alle cremonesi e proprio il numero 10 pavese timbra con un ace l’ 8 pari. La sfida questa volta appare equilibrata ma Bacchi da posto 2 é decisamente in giornata e con tre punti determina l’allungo che porta l’Esperia sul 15 a 11. Le scottine non demordono e prontamente piazzano un break di 5 a 0, grazie in parte ad errori in attacco di Cremona, e si aggiudicano il secondo parziale. I rispettivi muri fanno buona guardia ma la Riso Scotti trova ora in Caroli l’elemento in più e sul 18 pari piazza un altro break di 6 a 1. Set che sembra ricalcare il primo di gara 1 ma le ragazze giallo-blu fanno vedere di aver imparato la lezione: mentre Vasileva e Masoni rilevano Garcia Marquez e Fanzini, Stufi annulla il primo set-ball. Le cremonesi sono ancora vive e raggiungono lo stallo con un muro di Rondon ed un diagonale di Stufi. Rientrata Garcia Marquez, un fallo fischiato in attacco a Pavia dà il vantaggio cremonese, le scottine accusano il colpo e si arrendono alla solita Stufi sul 27 a 25.
Il sei Bianco-blu rientra in campo più deciso e per lunghi tratti domina la frazione; Horvath e Chitigoi guidano l’attacco pavese e la Magic Pack sembra subirne la veemenza. Chiuso il secondo parziale sull’ 8 a 16, Cremona rientra in partita e mette sotto pressione le avversarie; il ritorno delle giallo-blu si tinge della grinta della consueta Bacchi. E’ lei con un block out a portare Cremona ad una lunghezza (22-23) ed in seguito, dopo un attacco di Chitigoi, a portare la partita in parità con un muro ed una potente schiacciata. Purtroppo per le locali la seconda frazione vede un epilogo diverso dalla precedente: le ospiti non cedono e con Horvath murata out si aggiudicano il gioco per 25 a 27.
Nel terzo set la sfida entra decisamente nel vivo e i due team lottano appaiati per tutta la sua durata. Anche sulle gradinate la gara risulta in parità, con le due tifoserie che non si risparmiano un minuto. Pavia gioca spesso con i due liberi Alberti e Poma e tenta di chiudere gli spazi; Cremona di contro ripropone un muro efficace specialmente con Rondon e Stufi. Ambedue le formazioni concedono poco, facendo filtrare pochi palloni ed in caso sfoderando recuperi al limite.I due registi, benché spesso in difficoltà giocano entrambi su standard elevati e contribuiscono ad incrementare lo spettacolo. Il muro cremonese riesce ad arginare Chitigoi ma la compagna Horvat appare decisiva in fase offensiva. Le fa da contraltare il capitano giallo-blu Bacchi, autrice di una grande prestazione. Dopo essere arrivata sul 17 a 13 l’Esperia cala e permette alle avversarie di rifarsi sotto: sul 21 pari un ace di Spinato da il vantaggio alle ospiti che prima con Horvat poi con Chitigoi chiudono sul 23 a 25.
La stessa battaglia serrata é protagonista del quarto e ultimo set: malauguratamente pure questo prende la via per Pavia. Si gioca costantemente punto a punto ma sono le vespe pavesi a portarsi avanti per 14 a 16. Pavia batte frequentemente su Fanzini che non sempre si dimostra impeccabile ed in difesa arriva su ogni pallone.Cosci in regia entra al posto di Rondon e Cremona prova a recuperare. Chitigoi però ritorna ad alti livelli e spesso “buca” il muro giallo-blu.
Alle cremonesi non basta l’ottima prova di Bacchi e come nel terzo gioco cede alla Riso Scotti: é un attacco di Agostinetto a chiudere i conti sul 22 a 25 finale.
Come già aveva fatto l’Esperia anche Pavia si riprende prontamente dopo la batosta casalinga. Cremona gioca una buona partita ma resta il rammarico per non aver sfruttato meglio il vantaggio accumulato nel terzo set.
Domenica l’Esperia sarà chiamata di nuovo ad una prova di carattere, questa volta senza appello.

MAGIC PACK CREMONA: 1
RISO SCOTTI PAVIA: 3

1° SET) 27-25 in 28′
2° SET) 25-27 in 28′
3° SET) 23-25 in 27′
4° SET) 22-25 in 26′

MAGIC PACK: Bacchi 25, Garcia Marquez 14, Fanzini 9, Nardini 10, Carocci (L), Cosci, Stufi 8, Sacconi, Vasileva 3, Masoni 2, Rondon 5
All. Micoli

RISO SCOTTI: Rangelova Chitigoi 24, Borgogno 10, Terranova NE, Spinato 4, Alberti (L), Korz NE, Agostinetto 10, Horvath 26, Manfredini, Bo, Poma, Caroli 10
All. Milano

Spettatori: 2300

Visualizza sponsor