Magic Pack Cremona: sconfitta interna al tie break contro Urbino
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2008

Sconfitta interna per la Magic Pack che sul proprio campo deve cedere il passo alla De Mitri Urbino al termine di una gara divertente che ha non ha di certo annoiato il numerosissimo pubblico presente. Una gara, come dicevamo, di grande spessore tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto e lo spettacolo espresso è stato decisamente elevato. Alla fine ha vinto Urbino con la Magic che deve recriminare per qualche indecisione nei momenti cruciali. La formazione di Micoli comunque, al di là della sconfitta, ha fatto intravedere segnali di ripresa dopo un mese al chiaroscuro.

Nel primo set la Magic parte bene e a differenza delle ultime uscite l’approccio mentale è certamente più efficace. Inizio quindi col piede sull’acceleratore per le gialloblu di Micoli che sceglie di inserire nel sestetto iniziale Fanzini; la parmense è brava nelle prime battute della gara. Urbino fatica a mantenere il passo e specialmente al centro soffre gli attacchi cremonesi. Al secondo time out tecnico la Magic è avanti 16-10. Quando il set sembra mettersi sui binari giusti, ancora una volta la formazione di Micoli cede nel momento più bello concedendo un parziale di 8-1 che segna il sorpasso di Urbino. Fuori Fanzini e dentro Vasileva che subito mette a terra il punto del 18-18. Urbino però sembra avere una marcia in più e sul 24-21 prima è Bacchi ad annullare il set point ma poi la De Mitri mette a terra la palla che sancisce la fine del primo set.

Nel secondo la Magic Pack sembra aver accusato il colpo e Urbino continua a mettere sul campo una buona pallavolo con Sustring sugli scudi. Nelle fila gialloblu è però capitan Bacchi a suonare la carica e dopo un avvio ad handicap, la squadra locale agguanta il pari sul 13-13. Al secondo time out tecnico è Urbino a rimettere la testa avanti anche se di una sola lunghezza. La Di Mitri è più efficace in avanti e, nonostante una buona difesa, la Magic fatica a rendersi pericolosa sia in banda che al centro. La formazione di Pistola si porta sul 22-17 e il set sembra ormai chiuso; l’Esperia però tira fuori le unghie ed è ancora capitan Bacchi a spingere sull’acceleratore. Parziale di 7-1 e set ball per la Magic Pack: a chiudere i conti ci pensa ancora il capitano gialloblu.

L’inizio del terzo set rispecchia il secondo con Urbino in avanti e la Magic Pack costretta ad inseguire: la formazione marchigiana gioca una buona pallavolo e l’incontro si fa divertente con entrambe le formazioni che danno vita ad una serie di scambi che divertono gli oltre 1000 spettatori di Cremona. La Magic Pack ritorna in partita a metà set ed al secondo time out tecnico il punteggio vede Urbino avanti 16-13. La difesa della Magic gira bene grazie alla buona vena di Carocci. Prima la formazione di Micoli aggancia le avversarie sul 18-18 e poi con una grande Bacchi, si porta sul 22-20. Il finale è da cardiopalma: difese impenetrabili e scambi interminabili. La Magic prima spreca due set point, poi ne annulla uno ed infine si aggiudica la vittoria per 28-26.

La partita rimane divertente ed equilibrata; la sensazione è che nessuna delle due formazioni riesca a prendere il sopravvento sull’altra. Le due squadre si rispondono punto su punto ed il set rimane in bilico fino alle battute finali. Sul 19-19 è il muro della Magic a fare la differenza con Stufi e Marquez implacabili. Magic Pack avanti 22-20 ma Urbino ha grinta e carattere da vendere riportando tutto in parità e rinviando le sorti del match al tie break.

Nel quinto l’inizio dell’Esperia è implacabile e sul 4-0 coach Pistola è costretto a chiamare il time out. Ma in questa partita nulla è scontato e le due squadre tengono fede ad un copione da thriller. De Mitri insegue e si riporta sotto sull11-10 per Cremona e poi agguanta il 12-12. Nel finale la formazione di Pistola ingrana il turbo e non lascia scampo alle cremonesi per il 15-12 che chiude i conti.

MAGIC PACK ESPERIA CREMONA
DE MITRI URBINO

(22-25, 25-23, 28-26, 24-26 )

Magic Pack: Bacchi 29, Garçia Marquez 16, Fanzini 16, Nardini 15, Carocci (lib.), Cosci ne, Stufi 8, Sacconi ne, Vasileva 1, Masoni ne, Rondon 2. All. Micoli.

De Mitri Urbino: Sustring 25, Cristino ne, Filanti ne, Jozsa, Giuliodori 16, Vallese (lib.), Moncada 3, Labate 16, Benini 19, Serrano 13, Elymara ne, Menghi. All. Pistola.

Arbitri: Florian e Zanussi.

Note: spettatori 1100 circa. Prima della gara si è osservato un minuto di silenzio per la morte di Claudio Neviani, fratello di Tiziano, vice presidente dell’Esperia.

Visualizza sponsor