Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiL’Esperia torna “Magika” nella serata di Coppa Italia dove ha vinto l’incontro per 3-1 che la frapponeva nel derby lombardo alla Linea Saldatura Volta Mantovana, passando, quindi, ai quarti di finale. Forte del 3-0 in terra mantovana, la formazione di Simoncelli vincendo il primo set si è assicurata la qualificazione al turno successivo ma la cosa più importante e decisiva era centrare la vittoria per dare morale al giovane gruppo capitanato da Cornelia Dumler e lasciarsi alle spalle la prestazione negativa di campionato contro la RebecchiLupa Piacenza.
I°
L’ex azzurra Antonella Bragaglia mette a segno il primo punto dell’incontro, le risponde Caterina Fanzini. Nei primi punti il set resta sul filo dell’equilibrio, la capitana cremonese Cornelia Dumler da un primo, timido vantaggio (9-8). L’errore successivo di Crepaldi, un ace di Caterina Fanzini e Nardini danno il primo allungo alla Magic Pack (12-8). Ancora l’opposta parmense è protagonista: suo il punto del 15-11, la segue la centrale Sacconi che realizza il punto del 16-12. Cremona prosegue nel miglior modo l’andamento e senza commettere errori allunga in modo consistente sulle avversarie con Dumler e Shopova. Tuttavia avanti 24-18 la formazione di Simoncelli causa un leggero calo di concentrazione lascia troppo spazio alle avversarie che realizzano un break di 0-5. Shopova, comunque, realizza il punto del 25-23, quello della matematica qualificazione ai quarti di finale.
II°
Coach Simoncelli getta nella mischia nel secondo parziale Agostinetto per Fanzini e Vasileva per Shopova. E’ proprio Marta Agostinetto a siglare il primo punto e il set procede sulla falsa riga del primo con protagoniste Visentin per Volta Mantovana e Vasileva per Cremona.
Tuttavia qualche errore di troppo delle gialloblù permette alla Linea Saldatura di allungare (11-14, punto di Bragaglia). Punto dopo punto la Magic Pack rimonta sino ad arrivare al pareggio con ace della giovane bulgara Vasileva (18-18). L’inseguimento sfianca capitan Dumler e compagne che subendo un parziale di 2-7, cedono il set, dopo un errore di Agostinetto alla battuta.
III° set
Equilibrio sostanziale nel terzo set; con Volta Mantovana a dettare ritmo e gioco sino al 10-13, realizzato da Bragaglia. La Magic Pack, con gioco certosino, recupera punto dopo punto sino al primo vantaggio (17-16, attacco out di Crepaldi). Un servizio vincente di Signorile permette la fuga defintiva (20-16), realizzatasi con Vasileva (22-17) e concretizzatosi con Dumler per 25-21, dopo che Volta Mantovana ha annullato quattro palle set.
IV° set
La Magic Pack gasata del vantaggio acquisito nel conto dei set continua a macinare gioco e punti con il trio Dumler, Agostinetto e Vasileva. A loro rispondono Fratoni e Bragaglia. Magic Pack con il 19-14 di Marta Agostinetto sembra ipotecare l’incontro, ma la reazione della Linea Saldatura Volta Mantovana è rabbiosa, guidate da Bragaglia, lottano con le gialloblù sino a cedere ai vantaggio per 28-26.
Per sapere chi affronterà la Magic Pack nei quarti di finale si dovrà aspettare il termine del girone d’andata; infatti come da regolamento le sei squadre qualificate (RebecchiLupa Piacenza, CariParma Volley, Brunelli Nocera Umbra, Acqua& Sapone Aprilia e Volley San Vito e Magic Pack) affiancheranno l’Europea 92 Original Marines Milano e l’Infotel Forlì. Tutte queste squadre si abbineranno nei sorteggi in base alla classifica finale del girone d’andata del campionato nel seguente modo 1^-8^, 2^-7^, 3^6^ e 4^-5^ e gli incontri si disputeranno fra il 21 e 28 gennaio 2009.
MAGIC PACK CREMONA – LINEA SALDATURA VOLTA MANTOVANA 3-1
(25-23, 20-25, 25-21, 28-26)
Magic Pack Cremona: Signorile, Fanzini, Nardini, Dumler, Agostinetto, Boscoscuro (L), Gentili, Sacconi, Vasileva, Shopova, Muri. All. Simoncelli-Boieri.
Battute vincenti: 3
Battute errate: 8
Muri punto: 5
Linea Saldatura Volta: Bragaglia, Zamora Gil, Marinelli (L), Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Astarita, Favari, Visentin. All. Masacci-Fasani.
Battute vincenti: 3
Battute errate: 7
Muri punto: 13
Durata set: 29, 25, 25 e minuti
Durata incontro: 1 ora e 49 minuti
Arbitri: Andreoni e Bertoletti di Milano.