Tutto pronto in casa Magic Pack per gara 1 di finale play off che doimani sera, inizio ore 20,30, metterà di fronte al PalaSomenzi di Cremona l’Esperia alle pavesi del Riso Scotti. Una finale avvincente anche se non annunciata; le due formazioni, che partivano sfavorite nelle semifinali, sono riuscite ad invertire i pronostici ed eliminare le due grandi favorite Volta Mantovana e Milano. Due successi che hanno mandato il morale alle stelle e sono la base per una sfida promozione che si preannuncia entusiasmante. ‘Sarà una serie potenzialmente infinita – commenta il presidente della Magic Pack Silvio Sassano – le due squadre si conoscono molto bene ed è difficile pensare che una riesca a prevalere nettamente sull’altra’.
Quale sarà l’arma vincente per l’A1? ‘Serenità e tranquillità. Condivido in pieno ciò che ha detto l’allenatore di Pavia sul fatto che vince chi riesce a scuotere le sicurezza dell’avversario. Le due squadre si conoscono molto bene e non c’è nulla da inventare. Dobbiamo fare cose semplici ma fatte bene con tranquillità e determinazione’.
Magic – Pavia; quali sono le differenze? ‘Forse tecnicamente abbiamo qualcosa in più noi mentre loro tatticamente sono un’ottima formazione. Dobbiamo essere brave a leggere la partita e giocare come abbiamo fatto nelle due gare contro Volta Mantovana’.
Forse ad inizio stagione nessuno pensava di arrivare così vicino all’A1 anche alla luce del fatto che c’erano formazioni costruite per raggiungere la promozione e società che hanno speso molto per allestire grandi squadre. Arrivati a questo punto qual’è la posizione dell’Esperia in caso di promozione? ‘Chiaramente se si va in A1 ci si va per restarci. Poi valuteremo le situazioni nel momento in cui si presenteranno’.
Pronostico sulla serie? ‘Per scaramanzia dico Pavia; a parte gli scherzi penso che sia veramente difficile fare un pronostico, ho comunque la certezza che noi ci siamo e faremo di tutto per conquistare l’A1’.
‘Infine – conclude Sassano – vorrei chiamare a raccolta i nostri tifosi. Questo è per la nostra società e per la pallavolo cremonese, uno dei momenti più importanti della nostra storia. Siamo arrivati a questo punto anche grazie al nostro pubblico e quello che mi auguro di vedere ancora più gente a Cà de Somenzi. Contro Edilkamin e Volta c’è stata una cornice di pubblico stupenda; Cremona e la sua gente può fare ancora meglio’.
Intanto la società US Esperia rende noto che gara 3, inizialmente in programma per mercoledì 7 maggio, è stata posticipata a giovedì 8 maggio sempre alle 20,30 per l’indisponibilità del palazzetto di Cà de Somenzi.