Ottima reazione da parte della Magliano Trasformatori Chieri che rialza subito la testa, dopo l’eliminazione subita in Coppa Italia dalla Minetti Vicenza, andando ad imporsi per 3-0 sul campo della Infotel Forlì nonostante l’assenza per problemi muscolari del libero Michela Molinengo, peraltro ben sostituita da Claudia Tarozzo che, nell’esordio stagionale come titolare, a parte qualche errore in ricezione ha disputato una buona gara. Partita contrassegnata da un grande equilibrio soprattutto nel secondo set in cui le forlivesi hanno cercato in tutti i modi di rimanere attaccate al match creando non pochi problemi a Chieri soprattutto con l’ingresso in campo della mancina bosniaca Mia Jankovic. Nel primo parziale è Forlì a portarsi subito in vantaggio per 6-4, ma le biancoblu aggiustato il muro-difesa e con il supporto di una grande Pinedo guadagnano un break di 6 punti sul 16-10. Qui anche Sorokaite e Glod danno una grossa mano, insieme a Pinedo, nella fase offensiva fino alla conclusione del set in loro favore per 25-18. Come già detto in precedenza, grande equilibrio, invece, nella seconda frazione in cui la Infotel resta agganciata alle piemontesi. Si prosegue sul binario della parità fino al 17-17, poi è Forli a condurre 19-17, ma la Magliano prima recupera sul 19-19 e poi passa a condurre 21-19 grazie ad un paio di buoni attacchi di Glod e a due muri vincenti di Corvese. Sul 23-20 in favore di Chieri sembra finita, ma Forlì si riporta in parità sul 23-23. A questo punto sono un muro di Sorokaite e un attacco di Pinedo a regalare anche il secondo parziale alle biancoblu. Nella terza e ultima frazione è sempre Chieri a condurre, ma Forlì non molla e rimane attaccata alle avversarie fino al 16-16. Ancora una volta sono Pinedo, Sorokaite e Glod in attacco e Viviana Corvese a muro a trascinare le compagne al break decisivo che le porterà a conquistare anche il terzo set con il punteggio di 25-20. Sicuramente all’interno di questa vittoria va spesa qualche parola in favore della palleggiatrice della Magliano Stefania D’Agostino che sta crescendo di partita in partita e, anche in terra romagnola, ha disputato un match di alto livello. Con l’imprevista sconfitta casalinga per 3-1 di Parma ai danni di Donoratico, intanto, la Magliano Trasformatori Chieri si porta al secondo posto con 41 punti, a cinque lunghezza da Aprilia che comanda sempre la classifica con 46 punti e con rispettivamente un punto su Capri (terza con 40) e due su Parma (quarta con 39). Domenica prossima le biancoblu attendono al PalaFamila (ore 18.00) la Lavoro.Doc Pontecagnano.
Infotel Forlì – Magliano Trasformatori Chieri 0-3 (18-25, 23-25, 20-25)
Infotel Forlì: Agostinetto 2, Lo Cascio 3, Poli 9, Piolanti 5, Vecchi (L), Matthes 9, Ihnatsiuk 5, Wittock 11, Jankovic 4, Moretti (L), Laghi N.E.
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 9, Borgogno 3, Marchetto 2, Bertolotto, Molinengo (L), Sorokaite 19, Glod 15, Pinedo 17, Tarozzo (L), D’Agostino 2, Chuda N.E., Tasca N.E.