Magliano Trasformatori Chieri: bella vittoria interna contro Verona, mercoledì ritorno di Coppa Italia con Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2010

Prova coriacea da parte della Magliano Trasformatori Chieri che supera per 3-1, nel turno casalingo, il Verona Volley allenato da Ettore Guidetti. Gara perfetta per due set e mezzo da parte delle piemontesi che, tuttavia, hanno subito un black out nel terzo set che ha rischiato di compromettere tutto. Ma veniamo con ordine al resoconto dell’incontro. Sestetto anomalo per le padrone di casa che sono costrette a rinunciare alla capitana Georgina Pinedo per un problema muscolare. Perciò Bruno Napolitano, allenatore della Magliano, decide di rimescolare le carte e spostare Indre Sorokaite in banda inserendo como opposto, un po’ a sorpresa, la slovacca Nina Chuda. Parte molto bene nel primo set Chieri che va subito avanti 6-1, 16-8 e 21-12 prima di chiudere il parziale con il punteggio di 25-16. Proprio la lituana Indre Sorokaite dimostra di essere in serata di grazia trascinando le compagne. Nella seconda frazione dopo un inizio favorevole alle biancoblu (9-6), le venete trovano alcune contromisure soprattutto nella fase di muro-difesa e riescono a restare attaccate alla gara. Si procede con grande equilibrio fino al 21-20 in favore di Chieri. Qui è decisivo l’ingresso in campo di Chiara Marchetto che con un paio di muri vincenti permette alle piemontesi di aggiudicarsi anche il secondo set con il punteggio di 25-21. Nel terzo parziale la Magliano, soprattutto grazie all’apporto di Glod e Borgogno cresciute molto nel corso del match, riesce a tenere la testa avanti di qualche punto dal 16-12, al 21-17 fino al fatidico 24-19 quando con cinque match point a disposizione si inceppa qualcosa nella ricezione di Chieri che va in difficoltà sulla battuta dell’opposto di Verona Veronica Minati che piazza un parziale di 7-0 consentendo alle scaligere di conquistare il terzo set ai vantaggi 26-24. La quarta e poi decisiva frazione è contrassegnata da un grande equilibrio. Si va, infatti, avanti sul piano della parità fino al 21-21 quando le venete trascinate da un’ottima Shopova si portano avanti sul 23-21. Ma non è finita. Difatti ci pensa prima Glod, poi un errore di Nardini, quindi un muro di Sorokaite e, infine, ancora Glod a mettere la parola fine a un incontro che Chieri per lunghi tratti ha dominato e che, forse, con un po’ più di attenzione avrebbe potuto chiudere in tre set. In sostanza una buona prova da parte delle biancoblu che hanno saputo supplire molto bene all’assenza di una bocca da fuoco come Georgina Pinedo, autrice nelle ultime tre partite disputate, di ben 62 punti. E adesso ci si rituffa in Coppa Italia, dove la Magliano è attesa mercoledì sera alle ore 20.30 al PalaFamila dal ritorno dei quarti di finale con la Minetti Vicenza. Da recuperare il 2-3 dell’andata.

Magliano Trasformatori Chieri – Verona Volley Femminile 3-1 (25-16, 25-21, 24-26, 25-23)
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 9, Borgogno 15, Marchetto 2, Bertolotto N.E., Molinengo (L), Sorokaite 25, Glod 25, Pinedo N.E., Tarozzo, D’Agostino 3, Chuda 3, Tasca.
Verona Volley Femminile: Minati 9, Fratoni 13, Lotti N.E., Nardini 12, Gentili 6, Carli, Tonon, Alberti (L), Signorile 5, Savchenko N.E., Shopova 21.

Visualizza sponsor