Cda Talmassons
10/01/2025
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa contro Vallefoglia
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa in campionato dopo la sconfitta casalinga contro Bergamo. Le Pink Panthers saranno ospiti nella serata di s...
LeggiDopo un giorno di riposo a seguito delle fatiche per la gara di andata di Coppa Italia con Vicenza, la Magliano Trasformatori Chieri si rituffa nel campionato ricevendo al PalaFamila (domenica ore 18.00) nella seconda giornata di ritorno il Verona Volley, allenato dall’ex di turno Ettore Guidetti. Ma ecco come sempre Paolo Amendola, vice-allenatore di Chieri, che ci presenta l’incontro: “Si ritorna subito a giocare dopo l’impegno di Coppa Italia in quel di Vicenza. Domenica affronteremo un’altra veneta che vuole sicuramente invertire il trend negativo delle ultime tre partite. La squadra è la stessa dell’andata con l’opposto Minati che non fece parte della gara a causa di un infortunio. Le due schiacciatrici sono la bulgara Shopova e la brasiliana, ma con passaporto italiano, Fratoni. Queste due giocatrici sono anche i maggiori terminali offensivi delle scaligere che possono inoltre contare sull’apporto di Nardini e Gentili al centro. La prima risulta, nel suo ruolo, la miglior realizzatrice fino ad ora. Il libero è Alberti e la regia del gioco è affidata alla giovane torinese Signorile. Sicuramente affronteremo una squadra diversa rispetto all’andata, ancor di più dopo il cambio di allenatori che sicuramente, anche se in una sola settimana, hanno già iniziato ad apportare alcuni accorgimenti. Per noi sarà una partita importante sia per rimarcare la voglia di far bene in casa sia per rimanere agganciati ai primi posti della classifica la quale potrebbe accorciarsi già da domenica sera. Spero anche di poter vedere gli spalti gremiti; nell’ultima partita contro Busnago il numero di tifosi è iniziato a diventare consistente e ciò non può che far bene a noi ed al tempo stesso allo spettacolo in scena”.
Poi è Bruno Napolitano, primo allenatore della Magliano, che ritorna sulla gara di Coppa Italia con Vicenza di mercoledì sera: “E’ stata una lotta punto a punto, poteva essere un 3-1 o un 3-2 per noi o per loro, forse l’unico set poco combattuto è stato il terzo dove loro ci hanno bloccato sul 16-16. Noi siamo stati bravi a recuperare il quarto set da 19-24 come loro sono stati bravi a recuperare il primo da 19-22. Il risultato è positivo e lascia aperto il discorso qualificazione. Vincere o perdere 3-2 cambiava poco: in ogni caso, mercoledì prossimo avremmo dovuto vincere”. Rispetto alla gara disputata a inizio Dicembre a Chieri, quella di Vicenza è stata tutt’altra partita: “In campionato eravamo stati molto bravi nel limitare le loro bande, cosa che oggi ci è riuscita un po’ meno bene, anche se abbiamo compensato con dieci muri più dei loro e percentuali d’attacco sicuramente superiori che ci hanno permesso di giocarcela fino alla fine. L’altra sera si è giocato molto sulle bande in quanto i centrali erano marcati e limitati. Credo che questa sarà la chiave tattica anche della gara di ritorno”. Tra i fattori che hanno determinato l’andamento dell’incontro sicuramente ha pesato anche la condizione fisica delle ragazze della Magliano Trasformatori: “Eravamo un po’ pesanti sulle gambe. Durante la settimana bisognava anche programmare il lavoro per domenica. Per noi la Coppa Italia è molto importante ma non potevamo trascurare il campionato. Devo anche fare i complimenti alla Bertolotto, chiamata a sostituire la D’Agostino che martedì non si era potuta allenare a causa dell’influenza e ha retto solo metà partita. Marta è entrata in un momento delicato della partita all’inizio del quarto set ed è stata bravissima”.