Magliano Trasformatori Chieri: il vice-allenatore Amendola presenta la partita di Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
29 Gennaio 2010

Mentre la Magliano Trasformatori Chieri prepara la sfida di campionato di domenica sul campo della Infotel Forlì, il coach delle biancoblu Bruno Napolitano ritorna sulla brutta prestazione dell’altra sera in Coppa Italia con la Minetti Vicenza: “Non c’è molto da dire è stata una serata storta. Non ha funzionato nulla: se guardo alle loro percentuali con Popovic che attacca con il 77%, Tsekova con il 53% e una fase offensiva avversaria al 52%, penso che la partita per noi sia stata di fatto ingiocabile.

L’ago della bilancia è stato proprio il rendimento delle loro bande. Vicenza ha fatto meno errori di noi, ma soprattutto le nostre attaccanti non hanno dato continuità alle buone prestazioni delle ultime partite”. Nonostante la secca sconfitta, il tecnico della Magliano rifarebbe le stesse scelte: “L’alternativa a Pinedo, che non stava ancora bene e che, soprattutto, non si era allenata per una settimana, era riproporre la formazione di domenica. La scelta è stata fatta in base a due fattori: il valore di Georgina e la tattica, visto che avevo bisogno di un muro più consistente da opporre a giocatrici di valore come Tsekova e Arimattei. Schierare Nina Chuda sarebbe stato un rischio. Per questo avevamo pensato anche a Marchetto, ma Chiara in questo periodo non riesce ad offrire un apporto tale da cambiare l’inerzia della gara”.

Intanto, come già detto, si torna a pensare al campionato e il vice-allenatore di Chieri Paolo Amendola ci presenta, come sempre, il match di domenica con Forlì: “Chiusa la parentesi di coppa si riapre con il campionato con la gara esterna in terra romagnola. Il cambio dall’allenatore ha portato a modificare la formazione più di una volta per cercare di trovare la quadratura del cerchio. Molto probabilmente giocheranno con la diagonale Agostinetto-Wittock, le due schiacciatrici saranno Poli e la nazionale tedesca Matthes. Al centro Caponi e Ihnatsiuk. Il libero sarà Vecchi. Sicuramente Forlì è una squadra capace di mutare pelle a seconda delle partite e delle condizioni fisiche delle sue attaccanti. Questa formazione non va assolutamente sottovalutata infatti non dobbiamo dimenticarci della sconfitta dell’andata e di come è maturata. Dal canto nostro abbiamo subito l’occasione per riscattare la prova opaca di mercoledì e per tenere botta in classifica. Il campionato è ancora lungo e la priorità dovrà essere di proseguire lungo la strada fin qui percorsa, consolidando le nostre certezze e migliorando i nostri difetti, nella consapevolezza che i momenti negativi ci sono e vanno affrontati insieme, come sempre abbiamo fatto. Le ragazze sono tutte delle professioniste e sono sicuro che fin da domenica ritroveranno il giusto piglio”.

Visualizza sponsor