Smi Roma Volley
10/01/2025
Roma torna al Palazzetto contro Novara
Prima gara casalinga del 2025 per la SMI Roma Volley, che domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, affronte...
Leggi
E’ un Bruno Napolitano molto felice quello che si presenta alla stampa dopo la bella vittoria con Busnago: “Devo fare i complimenti alla squadra. Non era facile riprendersi dopo aver ceduto il primo set 25-8. Sono situazioni che possono stendere un toro. Evidentemente le ragazze hanno qualcosa in più dentro, frutto di una mentalità che, lentamente, si sta cominciando a radicare dentro di noi”.
Sui motivi del pessimo primo parziale, l’allenatore di Chieri ha un’idea ben precisa: “Venivamo da una sconfitta a Carpi, una battuta d’arresto in una partita che ha avuto un andamento simile ma sul quale si è rimuginato per due settimane. Quanto hanno influito le vicissitudini societarie? Nulla, siamo un gruppo di professionisti che, al di là dell’aspetto umano, svolge il proprio lavoro con serietà e massimo impegno”. Grossi meriti vanno comunque riconosciuti a Busnago “I lombardi – aggiunge Napolitano – hanno disputato una partita pulita, sbagliando pochissimo. Basti pensare che nel primo set loro hanno commesso solo 2 errori contro i nostri 10. Noi siamo stati bravi nel secondo set a cambiare ritmo”.
Il coach biancoblu, poi, non può non spendere qualche parola sulla straordinaria prestazione di Georgina Pinedo: “Senzo dubbio Georgina ha fatto grandi cose, attaccando con il 54% e disputando una gara di altissimo livello. Anche Sorokaite ha dato il suo contributo con 14 punti e il 44% in attacco, oltre alla solita prova di grande sostanza di Michela Molinengo”.
Infine è proprio capitan Pinedo (nella foto) a raccontare il proprio punto di vista sul match: “E’ stata una partita complicata. Siamo riuscite ad uscire bene da una situazione difficile. Sul nostro primo set ritengo abbia influito ancora la gara di Carpi. Per fortuna il gruppo ha reagito ed ora possiamo guardare al futuro con fiducia”.
La partita con Busnago ha anche sancito l’esordio di Pierluigi Vigo nella dirigenza della Magliano Trasformatori Chieri: “Sono un grande appassionato di sport, ma non mi emozionavo così da anni. In società mi occuperò soprattutto degli aspetti gestionali. Spero di poter dare il mio contributo e ringrazio i dirigenti per la bella accoglienza”.