Magliano Trasformatori Chieri: Solo un set in casa della capolista Aprilia
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2009

Battuta d’arresto della Magliano Trasformatori Chieri che, nello scontro al vertice sul campo di Aprilia, cede per 3-1. Una gara combattuta con set molto tirati e combattuti se si esclude forse il quarto. Qualche rimpianto per le piemontesi soprattutto per come è andato il primo parziale in cui la Magliano si è trovata avanti anche con sei punti di vantaggio. Peccato perchè la compagine allenata da Bruno Napolitano è riuscita all’ultimo momento a recuperare anche Georgina Pinedo, scesa in campo, pur se non in perfette condizioni, nell’inedito ruolo di opposto.

Per il resto per Chieri solita formazione con Sorokaite e Glod in banda, Molinengo libero, D’Agostino palleggio e Corvese e Borgogno centrali. In un match a lungo equilibrato, la differenza l’ha fatta certamente la fase di muro-difesa delle laziali. Nel primo set, come già detto, la Magliano parte molto bene creando subito un break con Indre Sorokaite al servizio. Le piemontesi allungano prima sul 10-6, poi sul 15-10 e quindi sul 18-12 grazie soprattutto agli attacchi vincenti di Glod e appunto Sorokaite. A questo punto, però, si inceppa qualcosa nella compagine allenata da Bruno Napolitano che subisce la rimonta di Aprilia che, addirittura, si riporta in parità sul 20-20 trascinata dalle esperte Zamora Gil e Corjeutanu.

E’ propria la romena a fare la differenza e a chiudere il set sul 25-21. Nel seconda parziale Chieri è sempre costretta a rincorrere riuscendo comunque a rimanere in scia all’avversario con al massimo 3-4 punti di distacco. Proprio un muro di Indre Sorokaite riporta sotto le biancoblu sul 22-21. Purtroppo, però, non c’è nulla da fare e grazie a due attacchi di Elisa Cella (uscita fuori molto bene alla distanza) il set si chiude sul 25-22 a favore della capolista. Nel terzo parziale Pinedo e compagne, dopo un inizio in salita, grazie a qualche muro vincente di Borgogno e Corvese si portano avanti sul 10-7 e poi sul 17-8 fino al 25-19 finale con un’attacco dalla seconda linea di Georgina Pinedo. Il quarto set parte subito male con Aprilia a farla da padrone prima sul 10-4, poi sul 15-8 e quindi sul 20-11.

Qui Chieri riesce a rifarsi sotto con Viviana Corvese in battuta fino al 21-17, ma non è sufficiente a rimettere in piedi il set chi si chiude sul 25-19 a favore delle laziali. Adesso per la Magliano vi è una settimana di tempo per preparare la partita casalinga con Vicenza che insegue a un punto, ma soprattutto per cercare di recuperare al meglio le giocatrici reduci da infortuni recenti come Pinedo e Marchetto.

Aprilia Volley – Magliano Trasformatori Chieri 3-1 (25-21, 25-22, 19-25, 25-19)
Aprilia Volley: Zamora Gil 17, Munari N.E., Casuscelli 10, Corjeutanu 18, Zuleta 2, Pappacena N.E., Tanturli 1, Pinci, Piattella, Cella 18, De Gennaro (L), Lulama Musti De Gennaro 6.
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 7, Borgogno 9, Marchetto 1, Bertolotto, Molinengo (L), Sorokaite 19, Glod 17, Pinedo 13, Tarozzo, D’Agostino 2, Chuda, Tasca.

Visualizza sponsor